Comunità di appassionati della mitica suzuki vitara, in tutte le sue versioni. Vitara, Vitara Long, Grand Vitara, X90, Sidekick, Geo Tracker, Santana 300/350, NGV, New Vitara. Stradali o Off-Road
Da una mia diretta esperienza ho avuto una meriva 1.3 td (la monovolume precedente a quella che ha gli sportelli passeggero che si aprono al contrario) ed il motore era il mj della fiat.. gran bel motore per quanto la macchina fosse pesante aveva sufficiente spinta e ripresa per un 1.3.
I guai sono cominciati con il fap (in autostrada si è tappato con cedimento della turbina e supergiri che mi ha bucato testata e frantumato gli iniettori)
Il fap era di vecchia concezione e spendevo una barca per cambi olio per le continue diluizioni. Dopo altro stop in autostrada dopo aver rifatto il motore ho tolto il fap e rimappato la centralina da un'officina specializzata.
La macchina non ha più fumato, consumava di meno, aveva più potenza (ovviamente raggiungeva la coppia max prima) e filava che era una bellezza.
Questo per dire che anche il multijet risponde bene. Conviene rimappare? di fatto tra spesa e risparmio di carburante direi di no per i seguenti motivi:
Sei fuori legge in primis.. poi non passi la revisione, perdi la garanzia..
Lascio una domanda, ma visto che la 4x4 della vitara ha delle modalità selezionabili dal jogger dell'abitacolo (che di fatto cambiano le impostazioni della centralina, perchè non fanno uscire le auto già con una mappatura per lo meno decente?
Non mi lamento delle prestazioni della mia vitara tanto non sono uno che spinge, ma se gli avessero dato delle curve di potenza differenti sarebbe migliorata la coppia sulle varie marce... tipo tra terza e quarta secondo me c'è poca spinta rispetto 5 e 6A.
Scusate se mi sono dilungato.. un saluto a tutti!
Scusate l'ignoranza. Io sto valutando di togliere il dpf, il mio dubbio è se dopo la rimappatura ho la possibilità di selezionare snow per poter inserire il 4X4? Un'altra domanda : dopo aver tolto il dpf il service dell'olio, quello a 30000 km per intenderci, lo vorrei azzerare io con un launch. Ho chiesto sui vari siti e-commerce e pare che un compatibile possa essere l'X431 crp 129 ma questa notizia non è tanto attendibile in quanto alcuni negozi lo danno come compatibile ed altri no.
Credo in primis rendere il Diesel un motore adatto anche x chi non ne fa un uso come il DPF vorrebbe, senza rotture di balle, xò potenzialmente ne può creare di peggiori, personalmente ho evitato il diesel anche per non dover incorrere in ste modifiche
Io faccio circa 20000 km l'anno. La maggioranza di questi chilometri vengono fatti in un paese di 12000 abitanti abbastanza piccolo. Ogni 200 chilometri si accende la spia della rigenerazione e devi fare necessariamente 8 chilometri di strade extraurbane perché altrimenti sembro un ragazzino che si fa le sue spaccate in piazza per fare colpo sulle ragazzine. Come vedete ognuno di noi ha esigenze diverse. Credetemi per me ci sono e come i pro. Avrei un risparmio enorme anche in fatto di consumo di carburante. Per non parlare che il lavoro lo farà mio cugino che è un meccanico con la M maiuscola ad un prezzo abbastanza agevolato.
Il problema è a monte, fai un buon chilometraggio ma maggiormente su strade lente e di paese dove l auto non trova il giusto momento per attivare la rigenerazione come si deve, il lavoro di rimozione del dpf e relativa rimappatura è fattibile e di sicura riuscita a maggior ragione se ti affidi a qualcuno di fiducia, ma oltre a perdere la garanzia comporta altri potenziali rischi che porterebbero a pensare che era meglio forse un benzina visto l utilizzo, ma cmq sono scelte personali e soprattutto decisioni prese in autonomia sotto la propria responsabilità, ciò che però stiamo facendo ora è finire in tema filtro antiparticolato fuori dal suo topic, rimaniamo che qua ci aggiorni a lavoro svolto per la parte centralina e nella sezione del dpf del resto grazie