Vitara "permanente".

Avatar utente
rickrd
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 256
Iscritto il: 10/01/2013, 14:58
Nome: Riccardo
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: JLX 1.6 IE '89
Professione: Farmacista
Hobby: Motori, MTB, cibo.
Uso della vettura: Fuoristrada
Località: Mantignana (PG)
Mi Piace Inviati: 8 volte

Vitara "permanente".

Messaggio da rickrd »

Pur non avendo ancora portato a casa la Vitara, gia' inizio a delirare con progetti strani!!! :okk:
Sappiamo tutti che la trazione integrale della Vitara, priva di differenziale centrale, deve essere usata solo su terreni a scarsa aderenza, pena la distruzione della trasmissione stessa. Mi chiedevo se esiste qualche kit che preveda l'inserimento di un giunto viscoso, ovviamente bloccabile al 100% in caso di necessita', da inserire sulla parte anteriore della trasmissione che permetta di utilizzare il 4x4 anche su terreni la cui aderenza non e' proprio scarsa scarsa?
Pensate che sia un'idea stupida? :idea:
Qualcuno l'ha gia' fatto?
Ciao


Rickrd

Mantignana (PG)
Avatar utente
leporo
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 18388
Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: santa croce sull'arno PI
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Re: Vitara "permanente".

Messaggio da leporo »

non credo esista niente del genere e non sono a conoscenza di nessuno che lo abbia mai fatto, la trasmisione sei suzukini o dei vitara negli anni sono stati stravolti , modificati, irrobustiti , ma mai (che io sappia) reso "permanente" anche perchè l'uso finale del tipo di fuoristrada o è strettamente di serie per un'uso cittadino oppure reso più o meno estremo per un'uso fuoristradistico, al contrario per i nuovi modelli che nascono permanenti , soluzione presa da suzuki non a caso ,perchè il modello si ispira sempre di più ai nuovi suv nonostante abbia ancora le ridotte ed una buona mobilità su terreni di certo non "comodi"
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
Avatar utente
rickrd
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 256
Iscritto il: 10/01/2013, 14:58
Nome: Riccardo
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: JLX 1.6 IE '89
Professione: Farmacista
Hobby: Motori, MTB, cibo.
Uso della vettura: Fuoristrada
Località: Mantignana (PG)
Mi Piace Inviati: 8 volte

Re: Vitara "permanente".

Messaggio da rickrd »

OK, sarebbe una novita' assoluta per il Vitara.
Io credo che comunque possa essere una buona idea per un uso fuoristradistico non esasperato, su percorsi discontinui che alternano tratti con buona aderenza ad altri piu' "scivolosi".
Vedremo....... ;)
Ciao
Rickrd

Mantignana (PG)
Avatar utente
doctOR
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 25
Iscritto il: 10/04/2012, 0:35
Auto: Modello non selezionato

Re: Vitara "permanente".

Messaggio da doctOR »

Il diff. Centrale bloccabile manualmente o automaticamente (con ripartizione fissa o differenziata con sistemi idraulici o elettronici) e' una prerogativa dei SUV o delle integrali stradali. Infatti e' utile solo per gestire le elevate potenze su asfalto. In o/r non serve, mentre sono di grande ausilio i blocchi dei diff. ant e post. Su tutti i 4x4 che hanno 3 diff., tipo Mercedes G, quando sono in o/r quello centrale lo si tiene rigorosamente bloccato. Sul V. Anche su un percorso misto non e' di nessuna utilita' perche' la potenza e' bassa. Per o/r o misto sul vitara vedo bene un autobloccante al post. e un blocco fisso all'ant. con ruote libere azionabili elettricamente. Sul mio mi sto attivando per questa soluzione che con un po' di fortuna e' attuabile utilizzando un ponte in ghisa del GV completo di attuatore elettrico del blocco/sblocco dei semiassi, bloccando con sadatura il diff. ant.e modificando LSD post. aggiugendo uno spessore alle molle. Prevedo una spesa complessiva inf. a € 1000 con una resa ideale.
Avatar utente
leporo
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 18388
Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: santa croce sull'arno PI
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Re: Vitara "permanente".

Messaggio da leporo »

lo spessore io lo aggiunsi , anzi 2 da 1mm ogniuno, ottimo risultato a spesa 0, però tira un pò dritto sul bagnato , sia asfalto che terra/erba
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
Avatar utente
rickrd
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 256
Iscritto il: 10/01/2013, 14:58
Nome: Riccardo
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: JLX 1.6 IE '89
Professione: Farmacista
Hobby: Motori, MTB, cibo.
Uso della vettura: Fuoristrada
Località: Mantignana (PG)
Mi Piace Inviati: 8 volte

Re: Vitara "permanente".

Messaggio da rickrd »

Non sono esperto di OR, la Vitara e' il mio primo fuopristrada ed ancora non l'ho mai utilizzata, pero' resto convinto che in determinate situazioni di aderenza "precaria ma non troppo" avere la possibilita' di tenere inserita la trazione integrale senza sollecitare troppo la trasmissione sia un plus non indifferente in determinate situazioni di off road soft o strade asfaltate parzialmente innevate. Probabilmente ho sbagliato ad usare il termine "permanente" nel titolo del thread, le virgolette pero' non le ho messe a caso! ;-)
Senza andare a cercare differenziali centrali, peraltro difficlmente inseribili nel riduttore di serie, l'idea di un giusto viscoso da inserire sull'albero di trasmissione anteriore, che permetta di far girare i due assali a velocita' diverse senza tritare tutto, mi sembra valida e percorribile.
Vedremo!!!!
Ciao
Rickrd

Mantignana (PG)
Avatar utente
Pierpie88
Vitarista con i Gommoni
Vitarista con i Gommoni
Connesso: No
Messaggi: 4514
Iscritto il: 08/09/2013, 8:22
Nome: Piero
Auto: Grand Vitara 5porte
Allestimento: 2.5V6. five star autom.
Professione: elettricista
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Catanzaro
Mi Piace Inviati: 6 volte
Mi Piace Ricevuti: 109 volte

Re: Vitara "permanente".

Messaggio da Pierpie88 »

Quello che dici tu e' tutto vero e condivisibile, innegabile l'utilita' di una trasmissione permanente ma le nostre auto purtroppo :cry2: sono concepite in questo modo e intervenire per una tale modifica, ammesso che ci sia qualcuno in grado di mettere le mani, ritengo sia oltremodo dispendioso con inoltre problemi di messa a punto ingestibili. :muro: . Ricordo di aver letto su altri forum di un tale che aveva una terios con tre differenziali e voleva installare le ridotte ma alla fine ha dovuto desistere per vie dei motivi sopra esposti.
Comunque la modifica che vuoi tu e' stata fatta con successo :clapp: su una wrangler (articolo letto su elaborare4x4). :sbav:
Avatar utente
rickrd
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 256
Iscritto il: 10/01/2013, 14:58
Nome: Riccardo
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: JLX 1.6 IE '89
Professione: Farmacista
Hobby: Motori, MTB, cibo.
Uso della vettura: Fuoristrada
Località: Mantignana (PG)
Mi Piace Inviati: 8 volte

Re: Vitara "permanente".

Messaggio da rickrd »

mah....guarda.....sinceramente non mi sembra che sia una modifica troppo complicata da farsi. Basta trovare un giunto viscoso da inserire sull'abero di trasmissione anteriore, o appena l'uscita del riduttore/ripartitore o subito prima del differenziale. S'e' visto/sentito/fatto di ben peggio!!! ;-)
Ciao
Rickrd

Mantignana (PG)
Avatar utente
Pierpie88
Vitarista con i Gommoni
Vitarista con i Gommoni
Connesso: No
Messaggi: 4514
Iscritto il: 08/09/2013, 8:22
Nome: Piero
Auto: Grand Vitara 5porte
Allestimento: 2.5V6. five star autom.
Professione: elettricista
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Catanzaro
Mi Piace Inviati: 6 volte
Mi Piace Ricevuti: 109 volte

Re: Vitara "permanente".

Messaggio da Pierpie88 »

Allora buona ricerca ed in bocca al lupo.
Avatar utente
doctOR
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 25
Iscritto il: 10/04/2012, 0:35
Auto: Modello non selezionato

Re: Vitara "permanente".

Messaggio da doctOR »

Convengo sul fatto che non e' tecnicamente impossibile inserire un giunto viscoso sull'albero anteriore, ma ribadisco che con potenze medo-basse, anche su asfalto o misto soft, con il vitarozzo non si trita nulla. Rimane indiscutibile il fatto che in tali situazioni la sola trazione posteriore basta e avanza. Vedi nei rally ove le integrali sono sempre meno e staccano tempi quasi pari alle mono asse. Qualche vantaggio su neve o sterrati, ma le singole trazioni post. o ant hanno un indubbio vantaggio nell'iserimento in curve strette, infatti con l'uso di autobloccanti per le trac. posteriori, e del freno a pedale sdoppiato per le trac ant., si aumenta il sovrasterzo per curvare e non si stressano i freni facendo il pendolo alla staccata.
Rispondi

Torna a “Trasmissione”