Sostituzione differenziale ant con quello in ghisa

Avatar utente
Salentofuori
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 69
Iscritto il: 15/01/2013, 16:57
Nome: Giuseppe
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: Vitara 1,6 8v 1990
Professione: imprenditore
Hobby: fuoristrada
Uso della vettura: Fuoristrada
Località: Lecce

Sostituzione differenziale ant con quello in ghisa

Messaggio da Salentofuori »

Salve, scrivo a tutti voi perché vorrei dei consigli prima di procedere con la modifica.
Vorrei sostituire il differenziale di cristallo del mio 1,6 8v con uno in ghisa per poi successivamente montarci un blocco arb come quello che ho già sul posteriore.
Prima domanda: devo cercare un differenziale del diesel, turbo diesel o gran vitara? Quali di questi montano senza problema o con poche modifiche?
Devo scambiare le coppie coniche con il mio? I semiassi saranno sicuramente diversi......i mozzi rimangono gli stessi o devo cambiare anche quelli per via dei semiassi?
Il blocco arb deve essere acquistato per il modello di differenziale montato o visto che cambio le coppie coniche rimane lo stesso del vitara 1,6 8v?
Ho visto che il vitara 2,5 v6 monta un differenziale in ghisa con un blocco pneumatico già di serie, sapete dirmi qualcosa su questo?
Grazie mille.....Giuseppe.


da Salentofuori..........
Avatar utente
Salentofuori
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 69
Iscritto il: 15/01/2013, 16:57
Nome: Giuseppe
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: Vitara 1,6 8v 1990
Professione: imprenditore
Hobby: fuoristrada
Uso della vettura: Fuoristrada
Località: Lecce

Re: Sostituzione differenziale ant con quello in ghisa

Messaggio da Salentofuori »

Nessuno risponde??? Help me.....
da Salentofuori..........
Avatar utente
leporo
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 18388
Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: santa croce sull'arno PI
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Re: Sostituzione differenziale ant con quello in ghisa

Messaggio da leporo »

allora, la versione del vitara con il semiponte in ghisa è solo il diesel, solo la prima versione ha la coppia conica uguale ed ha meno cv dello scuter ... di solito i diesel hanno la coppia conica più lungha quindi và cambiata, il semiponte del GV come immagino del v6 si possono assomigliare quest'ultimo non ho avuto l'onore di vedere, il gv lo ha in ghisa con un dispositivo pneumatico, io l'ho montato ad alessio trovando questi problemi tutti risolvibili
1) il differenziale pneumatico funziona se ci si crea una pressione , io l'ho sostituito con uno del benzina 16v.
2) il semiasse interno sinistro usando un differenziale del 1.6 16v a 26cave l'ho dovuto sostituire perchè lungo con uno sempre del 16v. , batteva dentro e non entrava correttamente
3) il supporto in coda (centrale posteriore) non torna l'inclinazione e si deve fare dei fori nuovi per adattare il diverso supporto alla culla del telaio
la coppia conica in teoria si può montare su tutti i differenziali se nonche sui diesel è lei che sostiene il perno dei satelliti al differenziale senza la spalla alta della corona del diesel esce e spacca tutto, la versione a benzina non avendo questo scalino ha il perno fissato nella cassa con una spina elastica
io prima di montare il mio arb feci degli esperimenti, prima provai a tornire il perno e inserire dei fermi per poi demolire il differenziale, poi presi i satelliti a 26 cave e li montai dentro la cassa differenziale originale ed ebbi il mio differenziale a 26 cave "misto" perfettamente funzionante fino alla sostituzione per il blocco
i semiassi sono diversi per versioni, il diesel ha i giunti interni con tripode e non omocinetici, questi sono alquanto deboli perchè a sostegno dello scorrevole ha un lamierino da vergogna e và sostituito con un fodero in ferro di almeno 5mm ad anello con una cuffia dedicata , poi sempre il diesel sono uno più lungo dell'altro , il GV ha i bastoni più lunghi, l'ideale sarebbe avere quelli del 1.6 16v. con fattura identica ai tuoi ma a 26 cave interno al differenziale
il blocco arb monta pari pari il posteriore del samurai e la coppia conica torna e la si potrebbe montare su tutti i differenziali per vitara se non fosse per lo spinotto

dimenticavo il t.d. vitara, il 1.6 16v. vitara e GV lo hanno in alluminio, lo riconosci facilmente , la calamita funziona solo sulla ghisa
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
Avatar utente
Salentofuori
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 69
Iscritto il: 15/01/2013, 16:57
Nome: Giuseppe
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: Vitara 1,6 8v 1990
Professione: imprenditore
Hobby: fuoristrada
Uso della vettura: Fuoristrada
Località: Lecce

Re: Sostituzione differenziale ant con quello in ghisa

Messaggio da Salentofuori »

Grazie mille.....cmq morale della favola, visto che devo mettermi alla ricerca e non ho poi molta fretta, il più semplice da montare è quello del vitara diesel??? Si cambia la coppia conica e basta? I mozzi rimangono uguali? I semiassi saranno diversi?
da Salentofuori..........
Avatar utente
leporo
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 18388
Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: santa croce sull'arno PI
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Re: Sostituzione differenziale ant con quello in ghisa

Messaggio da leporo »

la coppia conica deve rimanere la tua, il differenziale tuo lo smonti ci togli i satelliti e ci monti quelli del diesel a 26 cave sennò fai il danno, quando l'hai in mano capirai cosa scrivo, il semiasse destro lo devi modificare nel lato giunto interno, il semiasse sinistro mantieni il tuo qli altri 2 serviranno per ricambi, se avrai l'occasione sarebbe MOLTO meglio se recuperi solo la scatola del diesel e per i semiassi e l'interno il 1.6 16v. , non modifichi i semiassi se sono come i tuoi nella forma e nemmeno il differenziale (quello del diesel non và bene)
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
Avatar utente
Salentofuori
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 69
Iscritto il: 15/01/2013, 16:57
Nome: Giuseppe
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: Vitara 1,6 8v 1990
Professione: imprenditore
Hobby: fuoristrada
Uso della vettura: Fuoristrada
Località: Lecce

Re: Sostituzione differenziale ant con quello in ghisa

Messaggio da Salentofuori »

Riformulo la domanda.......cosa mi conviene cercare, modificare e montare per avere un buon differenziale anteriore con blocco Arb??? Secondo la vs esperienza da dove inizio la ricerca?
da Salentofuori..........
Avatar utente
leporo
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 18388
Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: santa croce sull'arno PI
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Re: Sostituzione differenziale ant con quello in ghisa

Messaggio da leporo »

se monti subito l'arb i semiassi del 16v. sarebbero molto meglio per il loro lato interno uguale al 8v. , praticamente su un semiasse ha 2 omocinetici, il diesel ha un solo omocinetico e l'altro è un tripode con un lamierino a sostegno sottodimenzionato
il diesel ha un bastone più corto dell'altro ma ha i giunti lato ruota più robusti (questo mi è venuto in mente adesso)

una dritta? cerca un'anteriore del santana ps 300 ha i semiassi più robusti di qualsiasi vitara, si riconoscono perchè sono imbullonati con 6 buloni anziche 3 al differenziale e il semiponte in ghisa , ma la coppia conica và comunque cambiata e la cassa del diff è da vedere il modello ma se fosse come il normale diesel basta scambiare i pezzi o mettere l'arb
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
Avatar utente
Salentofuori
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 69
Iscritto il: 15/01/2013, 16:57
Nome: Giuseppe
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: Vitara 1,6 8v 1990
Professione: imprenditore
Hobby: fuoristrada
Uso della vettura: Fuoristrada
Località: Lecce

Re: Sostituzione differenziale ant con quello in ghisa

Messaggio da Salentofuori »

Ok leporo......vediamo se ho capito bene, trovo un diff del diesel in ghisa, lo svuoto e ci inserisco dentro tutto del 1,6 16v compresi semiassi???
I semiassi del 16v presumo siamo più resistenti?
da Salentofuori..........
Avatar utente
Salentofuori
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 69
Iscritto il: 15/01/2013, 16:57
Nome: Giuseppe
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: Vitara 1,6 8v 1990
Professione: imprenditore
Hobby: fuoristrada
Uso della vettura: Fuoristrada
Località: Lecce

Re: Sostituzione differenziale ant con quello in ghisa

Messaggio da Salentofuori »

Non avevo letto quello che mi hai scritto......ok provo a cercare.
da Salentofuori..........
Avatar utente
leporo
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 18388
Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: santa croce sull'arno PI
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Re: Sostituzione differenziale ant con quello in ghisa

Messaggio da leporo »

no, sono uguali, cambia solo che ha il giunto interno a 26cave, il lato ruota è identico mentre quello del diesel è un pò più robusto

vedi c'è molta confusione con i pezzi , è facile perdersi e lo capisco, forse la mia è superficialità o semplicemente è come se li vedo davanti a me e riesco a confonerti le idèe, ma invece è più semplice di quello che sembra, intanto fai come hai appena scritto, poi sali per gradi a irrobustire, l'importante è iniziare, rileggi i vari passaggi

ricordati che i punti deboli sono la scatola e i giunti lato ruota, l'ideale sarebe avere i giunti esterni del diesel e quelli interni del benzina, ma non si può non sono compatibili le cave , puoi provare a creare degli anelli a quelli esterni benz. a irrobustire l'esterno, RICORDATI DI DARE MENO STERZO registralo dal pit-arm , meno inclini i giunti meno rompi e questo succede specialmente sotto sterzo
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
Rispondi

Torna a “Trasmissione”