solid axle susp. Vs. indipendent front susp.
- sabbag
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Re: solid axle susp. Vs. indipendent front susp.
.. rieccomi qua,
è la discussione che + mi piace,
me la sono tenuta per ultima nel giro di post ... eheheheh
a leporo dico:
1. bella la definizione di "fusibile".... rende benissimo l'idea
2. alla fine hai cambiato TUTTI i tuoi semiassi.... ma tu fai Off Road anche pesante .... penso che per cose meno impegantive il "fusibile" di chi rialza sia il ponte anteriore (in lega) e il semiasse destro ... è giusto o sono in errore ?
a fuggitivo dico:
1. il tuo contributo è MOOOLTO importante (anche se speravo questo non accadesse, perchè era una bella via di fuga dal problema)
2. vista la mia invana speranza, se lo sai dicci come è accaduto e se il Vitara era rialzato oppure no
a paolo13 dico:
1. io non so cosa puoi mettere al posto dei tuoi (ma anche miei) semiassi spain
2. però, con la modifica del collarino non sono male, perchè il giunto interno diventa robusto, hai già il semiasse + grande, hai già il giunto ruota + robusto
3. io fossi in te non mi preoccuperei tanto di non farlo uscire quel cavolo di tripode .... anzi lo farei tenere al suo posto solo dalla cuffia .... stai attento quando lo monti, poi dove vuoi che vada quando è al suo posto .... se poi hai fatto male i calcoli del rialzo e il semiasse in qualche situazione ti diventa corto, allora meglio far uscire il tripode che rompere il box differenziale, no ? ... comunque calcoli (prima) e prove (dopo) vanno fatti... se no hai voglia a riparare
a lelebaga dico:
1. le rotture del semiasse lungo e degli attacchi in alto del box differenziale sembrano effetti dello stesso problema .... in quel punto sforzava a bestia, non so perchè
2. comunque, secondo me, fatto il rialzo bisogna ATTENTAMENTE controllare corse effettive (e spazi residui) di tutti gli organi coinvolti nei vari movimenti possibili
è la discussione che + mi piace,
me la sono tenuta per ultima nel giro di post ... eheheheh
a leporo dico:
1. bella la definizione di "fusibile".... rende benissimo l'idea
2. alla fine hai cambiato TUTTI i tuoi semiassi.... ma tu fai Off Road anche pesante .... penso che per cose meno impegantive il "fusibile" di chi rialza sia il ponte anteriore (in lega) e il semiasse destro ... è giusto o sono in errore ?
a fuggitivo dico:
1. il tuo contributo è MOOOLTO importante (anche se speravo questo non accadesse, perchè era una bella via di fuga dal problema)
2. vista la mia invana speranza, se lo sai dicci come è accaduto e se il Vitara era rialzato oppure no
a paolo13 dico:
1. io non so cosa puoi mettere al posto dei tuoi (ma anche miei) semiassi spain
2. però, con la modifica del collarino non sono male, perchè il giunto interno diventa robusto, hai già il semiasse + grande, hai già il giunto ruota + robusto
3. io fossi in te non mi preoccuperei tanto di non farlo uscire quel cavolo di tripode .... anzi lo farei tenere al suo posto solo dalla cuffia .... stai attento quando lo monti, poi dove vuoi che vada quando è al suo posto .... se poi hai fatto male i calcoli del rialzo e il semiasse in qualche situazione ti diventa corto, allora meglio far uscire il tripode che rompere il box differenziale, no ? ... comunque calcoli (prima) e prove (dopo) vanno fatti... se no hai voglia a riparare
a lelebaga dico:
1. le rotture del semiasse lungo e degli attacchi in alto del box differenziale sembrano effetti dello stesso problema .... in quel punto sforzava a bestia, non so perchè
2. comunque, secondo me, fatto il rialzo bisogna ATTENTAMENTE controllare corse effettive (e spazi residui) di tutti gli organi coinvolti nei vari movimenti possibili
- paolo13
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Re: solid axle susp. Vs. indipendent front susp.
Ok sabbag francamente non ciò pensato alla possibile rottura del box differenziale!
Ma Non capiaco come i kit della calmini piuttosto che della 4xforant come possono vendere dei kit che poi creano danni alla vettura??qualcosa nin mi torna!!
I 3 pollici sono 8 cm e calmini prima di vendere i suoi kit non ha fatto varie prove? Boo non so!
Ma Non capiaco come i kit della calmini piuttosto che della 4xforant come possono vendere dei kit che poi creano danni alla vettura??qualcosa nin mi torna!!
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- sabbag
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Re: solid axle susp. Vs. indipendent front susp.
Calmini è made in USA,
i Vitara USA è facile che venivano fatti in Canada,
il tuo semiasse è made in EUROPE (Spain)
è difficile che Calmini abbia considerato il semiasse a tripode spagnolo
poi, guarda l'evidenza dei fatti....
se rompi così spesso li davanti vuol dire che i conti non sono stati fatti tanto bene
allora meglio lasciarlo uscire il tripode,
sopratutto fare tutte le prove del caso (senza molle ?)
i Vitara USA è facile che venivano fatti in Canada,
il tuo semiasse è made in EUROPE (Spain)
è difficile che Calmini abbia considerato il semiasse a tripode spagnolo
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allora meglio lasciarlo uscire il tripode,
sopratutto fare tutte le prove del caso (senza molle ?)
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Re: solid axle susp. Vs. indipendent front susp.
ecco, la prova regina è farlo senza molla, controllare l'escursione e vedere il semiasse come si comporta
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Re: solid axle susp. Vs. indipendent front susp.
... e raddoppia le prove verificando cosa succede con entrambi i sottosterzi,
perchè può anche darsi che l'attacco semiasse sulla scatola differenziale non sia perfettamente baricentrico ai due sottosterzi,
quindi uno dei due sottosterzi, magari di poco, potrebbe essere più impegnativo dell'altro per semiasse e scatola
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Re: solid axle susp. Vs. indipendent front susp.
Si ,era rialzato e in un twist l ha rotto,scusate forse e un domanda scema ma perche i semiassi jap nn dovrebbero rompersi?
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- sabbag
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Re: solid axle susp. Vs. indipendent front susp.
il giunto omocinetico classico jap a quanto ho capito tirando troppo esce
chi sa per esperienza diretta comunque confermi
il giunto a tripode spain invece ha un fine corsa nello stesso lamierino del fusto metallico esterno
un po' di resistenza la oppone anche tirando in piano
con gli angoli estremi questa resistenza aumenta
a lungo andare questa resistenza si scarica anche sulla scatola, che rompe i filetti (e anche di più)
per questo dico che è meglio mettere il collarino (per irrobustire) ma non ricreare il fine corsa
questa è solo l'idea che mi sono fatto io
ma stiamo ragionando insieme sul tema
dite pure se vedete falle
chi sa per esperienza diretta comunque confermi
il giunto a tripode spain invece ha un fine corsa nello stesso lamierino del fusto metallico esterno
un po' di resistenza la oppone anche tirando in piano
con gli angoli estremi questa resistenza aumenta
a lungo andare questa resistenza si scarica anche sulla scatola, che rompe i filetti (e anche di più)
per questo dico che è meglio mettere il collarino (per irrobustire) ma non ricreare il fine corsa
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Re: solid axle susp. Vs. indipendent front susp.
Sarà che nn ho mai avuto a ke fare con semiassi spain ma credo che alla fine la rottura avvenga più per l angolo che per altro quindi alla fine vedo comunque meglio una staffa per abbassare il semiponte magari artigianale se quelle in commercio nn abbassano abbastanza, alla fine abbassando il semiponte si recupera anche la lunghezza persa dal semiasse dopo il rialzo
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Re: solid axle susp. Vs. indipendent front susp.
Staffa artigianale?? Ci sono disegni e misure per avere un'idea.
Grazie
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