solid axle susp. Vs. indipendent front susp.
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Re: solid axle susp. Vs. indipendent front susp.
Nel kit +3" hai tutto il necessario per alzare il vitara, ma la scatola del differenziale continuera a rompersi sebbene ci sia la staffa abbassa differenziale e tutto il resto. Io feci una staffa per tenere ferma la pera ma dopo continuo a rompersi nel tuo stesso punto della foto.
Quindi da li si procede sostituendo la scatola con la Anvil in acciaio della Calmini o mettere la scatola in ghisa del Vitara Diesel che ha anche semiassi più robusti.
In pratica è un continuo di trasformazioni.. ma è il suo bello!
Quindi da li si procede sostituendo la scatola con la Anvil in acciaio della Calmini o mettere la scatola in ghisa del Vitara Diesel che ha anche semiassi più robusti.
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- sabbag
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Re: solid axle susp. Vs. indipendent front susp.
penso che più che LEGARE il semiponte, bisogna stare attenti a DARE SPAZIO ai semiassi
alzando il veicolo i semiassi anteriori subiscono due variazioni:
1. aumenta l'angolo di lavoro per entrambi i giunti (sia lato differenziale che lato ruota)
2. cambia la sede di lavoro per il giunto lato differenziale (va più verso la ruota)
il primo problema si traduce quasi solo in un aumento dell'usura del giunto,
probabilmente anche in un punto di rottura più basso di quando il giunto lavora diritto o quasi
il secondo problema invece provoca danni, sopratutto sui giunti a tripode spagnoli (che comunque necessiteranno di questa modifica)
visto l'andazzo, volendo rialzare, la cosa migliore che si può fare una volta ultimato il lavoro è controllare attentamente la corsa dei giunti interni con la ruota tutta in basso (sospensione completamente scarica),
questo anche avendo preso le misure della massima corsa del semiasse (giunto differenziale che lavora tutto fuori) quando lo si è revisionato o modificato,
questa misura sarà da confrontare poi con quella che leggeremo a ruota sollevata e sospensione scarica,
maggiore sarà la corsa residua, meno dovremo attenderci rotture
anche gli ammortizzatori devono essere a posto,
altrimenti può venir meno la loro preziosa azione di fine corsa (verso il basso) di mozzo, trapezio, semiassi e compagnia bella
alzando il veicolo i semiassi anteriori subiscono due variazioni:
1. aumenta l'angolo di lavoro per entrambi i giunti (sia lato differenziale che lato ruota)
2. cambia la sede di lavoro per il giunto lato differenziale (va più verso la ruota)
il primo problema si traduce quasi solo in un aumento dell'usura del giunto,
probabilmente anche in un punto di rottura più basso di quando il giunto lavora diritto o quasi
il secondo problema invece provoca danni, sopratutto sui giunti a tripode spagnoli (che comunque necessiteranno di questa modifica)
visto l'andazzo, volendo rialzare, la cosa migliore che si può fare una volta ultimato il lavoro è controllare attentamente la corsa dei giunti interni con la ruota tutta in basso (sospensione completamente scarica),
questo anche avendo preso le misure della massima corsa del semiasse (giunto differenziale che lavora tutto fuori) quando lo si è revisionato o modificato,
questa misura sarà da confrontare poi con quella che leggeremo a ruota sollevata e sospensione scarica,
maggiore sarà la corsa residua, meno dovremo attenderci rotture
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Re: solid axle susp. Vs. indipendent front susp.
un vantaggio che ha il rigido nei confronti dell'indipendente è unicamente nei giochi di leva che si formano mischiando angolo di sterzo e escursione/compressione della sospenzione, aggiungi la poca lunghezza del semiasse con l'aumento del lavoro dovuto a rialzi ecc e il gioco è fatto, il ponte rigido non ha tutte queste ripercussioni, l'unico movimento che fà è quello dello sterzo
è vero, legalmente sono entrambi fuorilegge , l'assetto è solo più tollerato
per risolvere al 99% il problema delle tue rotture, che non saranno le ultime se continui così, è il semiponte in alluminio, per continuare ad avere lo stesso schema sospensivo devi, trovare il semiponte di un diesel o di un gv t.d. in ghisa oppure fartelo con un ponte del samurai , ma lì c'è del lavoro, se vuoi puoi sostituire i semiassi con qualcosa di più robusto e anche lì c'è del lavoro, guarda nelle guide in "vitara fai da te"
dei particolari molto importanti
modificare la vitara come ho fatto io è abbastanza costoso e ci vuole tempo, farlo con un ponte rigido molto meno e si fà abbastanza veloce
avere un fuoristrada che un'altro secondo me non fà differenze, oggi tutti ma proprio tutti devono essere potenziati e migliorati per poter far fuoristrada, l'unico mezzo pronto per questo fine che non si deve poter mettere mano è il quad
è vero, legalmente sono entrambi fuorilegge , l'assetto è solo più tollerato
per risolvere al 99% il problema delle tue rotture, che non saranno le ultime se continui così, è il semiponte in alluminio, per continuare ad avere lo stesso schema sospensivo devi, trovare il semiponte di un diesel o di un gv t.d. in ghisa oppure fartelo con un ponte del samurai , ma lì c'è del lavoro, se vuoi puoi sostituire i semiassi con qualcosa di più robusto e anche lì c'è del lavoro, guarda nelle guide in "vitara fai da te"
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Re: solid axle susp. Vs. indipendent front susp.
Condivido leporo
penso solo che con i soldi del Calmini e tutto quello che ci viene dietro si potrebbero fare tante altre trasformazioni.
Secondo me il ponte samurai è "la misura di mezzo" più conveniente e performante.
Tornando al discorso della scatola diff in alluminio, va bloccata perché i suoi attacchi non durano! Si spezzano... Sinceramente Sabbag non ho mai guardato quelle cose anche perché spero l'avesse fatto Calmini quando ha studiato l'assetto!! Cavolo magari avrei potuto fermarmi lì con le trasformazioni
penso solo che con i soldi del Calmini e tutto quello che ci viene dietro si potrebbero fare tante altre trasformazioni.
Secondo me il ponte samurai è "la misura di mezzo" più conveniente e performante.
Tornando al discorso della scatola diff in alluminio, va bloccata perché i suoi attacchi non durano! Si spezzano... Sinceramente Sabbag non ho mai guardato quelle cose anche perché spero l'avesse fatto Calmini quando ha studiato l'assetto!! Cavolo magari avrei potuto fermarmi lì con le trasformazioni
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Re: solid axle susp. Vs. indipendent front susp.
è la rotture della scatola differenziale nella zona di attacco che mi fa più pensare ....
due sono le possibilità:
. il semiasse, quando diventa corto, tira in basso il semiponte e rompe il suo attacco
. l'attacco del semiponte si rompe per via della torzione imposta dalla trazione
ragioniamo per ora solo sulla prima ipotesi (scarsa lunghezza del semiasse)
se così fosse però, i Vitara col giunto differenziale jap (classico, a 6 sfere) dovrebbero soffrire meno la rottura dell'attacco del semiponte,
questo perchè i giunti di quel tipo DOVREBBERO poter uscire
il semiasse spain con cuffia originale mi pare di capire che invece ha un fine corsa,
leggero, nello stesso lamierino del rivestimento esterno, ma DOVREBBE averlo,
questo fine corsa, di per se leggerino, diventa più forte col l'aumento dell'angolo di lavoro del semiasse
diventa utile allora vedere la casistica reale,
capire se i semiassi spain rompono molto di più la scatola differenziale rispetto ai semiassi jap
se vale questo, allora conseguono due cose:
. non è la torzione a rompere la scatola differenziale
. il problema è risolvibile togliendo il fine corsa al semiasse spain
facendo la modifica del collarino attorno le 3 forchette del giunto spain si prendono più piccioni con una sola fava,
uno dei piccioni è anche l'eliminazione del fine corsa
il post è farcito di CONDIZIONALI,
la cosa è dovuta che non ho fatto modifiche al mio Vitara (HDI),
inoltre conosco poco gli altri Vitara,
mi piace però ragionare sul tema, che è interessante
due sono le possibilità:
. il semiasse, quando diventa corto, tira in basso il semiponte e rompe il suo attacco
. l'attacco del semiponte si rompe per via della torzione imposta dalla trazione
ragioniamo per ora solo sulla prima ipotesi (scarsa lunghezza del semiasse)
se così fosse però, i Vitara col giunto differenziale jap (classico, a 6 sfere) dovrebbero soffrire meno la rottura dell'attacco del semiponte,
questo perchè i giunti di quel tipo DOVREBBERO poter uscire
il semiasse spain con cuffia originale mi pare di capire che invece ha un fine corsa,
leggero, nello stesso lamierino del rivestimento esterno, ma DOVREBBE averlo,
questo fine corsa, di per se leggerino, diventa più forte col l'aumento dell'angolo di lavoro del semiasse
diventa utile allora vedere la casistica reale,
capire se i semiassi spain rompono molto di più la scatola differenziale rispetto ai semiassi jap
se vale questo, allora conseguono due cose:
. non è la torzione a rompere la scatola differenziale
. il problema è risolvibile togliendo il fine corsa al semiasse spain
facendo la modifica del collarino attorno le 3 forchette del giunto spain si prendono più piccioni con una sola fava,
uno dei piccioni è anche l'eliminazione del fine corsa
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Re: solid axle susp. Vs. indipendent front susp.
Può essere, il kit calmini in sostanza , se istallaro a regola e appesantito il frontale fino a dargli i fstidici 3 pollici , ricolloca tutto al suo posto , di fatto non fa altro che spostare tutto più in basso di 7,5cm , niente di più, la sospenzione lavora nella stessa posizione iniziale, risulterà solo spostata, i semiassi spagnoli in america non credo ci arrivino, non hanno il problema di come lavoreranno, perchè in sincerità un pochino l'assetto in questione fa stare su la macchina facendo si che in escursione il semiasse acquisti un pochino di inclinazione in più , e nei semiassi nostrani non sono un toccssana, infatti come abbiamo capito sui semiassi spagnoli nelle forti inclinazioni succede il patatrak
Quindi per la scatola potrebbe valere il discorso della torsione dovuta alla lunghezza totale del semiasse, anche se ritengo molto più valido il fatto che la scatola in ghisa molto più robusta non si deteriora affatto nonostante i semiassi medesimi, personalmente li ho avuti , modificandoli come nella guida, apparte l'accenno di rottura avuto all'inizio, successivamente non ho avuto problemi
Quindi per la scatola potrebbe valere il discorso della torsione dovuta alla lunghezza totale del semiasse, anche se ritengo molto più valido il fatto che la scatola in ghisa molto più robusta non si deteriora affatto nonostante i semiassi medesimi, personalmente li ho avuti , modificandoli come nella guida, apparte l'accenno di rottura avuto all'inizio, successivamente non ho avuto problemi
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Re: solid axle susp. Vs. indipendent front susp.
Esistono persone che modificano il bastone del semiasse aggiungendoci uno scorrevole simile ai semiassi della dyane o come i semiassi usati per i trattori che danno motricità ai macchinari posti dietro, dicevano che salvavano da rotture , personalmenteci credo poco, non ho mai visto una recenzione vera e propria da parte di utenti
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Re: solid axle susp. Vs. indipendent front susp.
è giusto,i semiassi spagnoli in america non credo ci arrivino
ci avevo pensato anch'io,
poi ritocca e riguarda mi sono dimenticato di scriverlo
Calmini è americana,
i loro kit di sicuro sono progettati per i semiassi jap
chiedo comunque conferma del fatto che il semiponte in lega rompe gli attacchi soprattutto coi semiassi spain,
perchè se coi semiassi jap rompe poco o nulla, allora la modifica del collarino al semiasse spain è mossa necessaria per chi vuole rialzare con Calmini
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Re: solid axle susp. Vs. indipendent front susp.
Ciao sono molto confuso e anche molto incasinato...cosa devo fare??
Da 2 differenziali sono riuscito a farne uno ora prima di montarlo vorrei capire cosa fare,per inniziare ho venduto le staffe che acquistai da ramingo4x4 che secondo me vanno bene per dei rialzi minimi,ora ho visto il kit della 4xforant il kit turco quello giallo e hanno le.staffe piu lunghe delle mie ,in oltre ho fatto la modifica del 3 supporto quello della traversa come da foto..
Come risolvo il problema??
Non sarà che queste rotture come da foto siano dovute ai mozzi automatici??
Da 2 differenziali sono riuscito a farne uno ora prima di montarlo vorrei capire cosa fare,per inniziare ho venduto le staffe che acquistai da ramingo4x4 che secondo me vanno bene per dei rialzi minimi,ora ho visto il kit della 4xforant il kit turco quello giallo e hanno le.staffe piu lunghe delle mie ,in oltre ho fatto la modifica del 3 supporto quello della traversa come da foto..
Come risolvo il problema??
Non sarà che queste rotture come da foto siano dovute ai mozzi automatici??