rinforzo giunti interni con tripode

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Re: rinforzo giunti interni con tripode

Messaggio da paolo13 »

Ok domanda ma la cuffia del semiasse sx lato differenziale come si leva?
vitara spagnola
grazie


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sabbag
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Re: rinforzo giunti interni con tripode

Messaggio da sabbag »

per togliere la vecchia cuffia, se come penso non ti si sfila più dal mozzo ricevente il tripode, sei costretto a tagliare il fusto metallico, quindi a buttarlo, quindi a comprare una nuova COSTOSA cuffia,

hai atteso invano questa risposta, però,
se guardavi con calma questo argomento e quello che ti ho segnalato io sulla cuffia avresti capito subito,
il testo e le foto che trovi portano a quanto ti ho appena scritto:
. la seconda foto di questo argomento è illuminante (c'è il fusto della cuffia tagliato)
. l'ultima foto dell'altro argomento pure (c' è la PROBABILE cuffia alternativa nuova e ancora da assemblare)
. la quinta foto di questo argomento anche (c'è il tripode inserito nel suo mozzetto ricevente, si vede bene che l'esterno di ogni cuscinetto del tripode disegna una sfera che quindi entra nel mozzetto solo in un punto)

adesso, la migliore cosa che puoi fare è cercare, CON CALMA, di reinserire il tripode, tenendo bene presente quanto ti ha già scritto leporo:
. se non sono uscite le 3 guide/sfere del tripode
. devi togliere la fascetta sul semiasse e tenendo tutto in linea (dritto) cerca l'incastro
. è anche possibile che non trovi l'incastro perchè le guide essendo "flottanti" non entrino nell'alloggio

prenditi tutto il tempo che ti serve,
mettici tutta la calma che serve,
puoi riuscire a reinserirlo

alcune cose che puoi mandare, per futura comune utilità, sono:
. la foto del tripode uscito (per vedere quanto viene stesa la cuffia originale)
. il motivo per cui ti è uscito (hai rialzato ?)
. altro che ti viene in mente

capisco che ora hai altre cose per la testa,
ma bisogna sempre tenere a mente che questi forum esistono perchè si prende e si da,
se tuti prendono e basta, il sistema rapidamente muore

in bocca al lupo
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paolo13
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Re: rinforzo giunti interni con tripode

Messaggio da paolo13 »

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Re: rinforzo giunti interni con tripode

Messaggio da paolo13 »

come si può vedere è uscito il tripoide , non c'è stato niente da fare non voleva rientrare ho dovuto tagliare la lamiera.
È uscito fuori dalla sede per un mio errore ho alzato la macchina e dopo aver messo il crick sotto il trapezzio ho svitato l'ammortizzatore nella parte alta dove ci sono le 3 viti pultroppo il crick si è spostato ed è sceso con violenza spinto dalla molla ed è li che è uscito il tripoide
la mia è il 16 valvole spagnola


Che tipo di semiasse posso cercare in alternativa al mio?
grazie
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sabbag
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Re: rinforzo giunti interni con tripode

Messaggio da sabbag »

ciao,

puoi provare a cercare i ricambi Peugeot (o Citroen) 3287.69 o 3287.83,
una delle due POTREBBE essere adatta,

il fatto che abbiano un ansa in meno mi fa pensare che, nel caso una delle due calzasse come fusto metallico, il collarino piccolo della cuffia dovresti stringerlo un po' più verso il tripode, così da garantire la necessaria mobilità durante il normale lavoro,

comunque, le mie chiacchiere da qua valgono poco, ci vogliono i pezzi smontati (che tu hai) e un ricambista Peugeot o Citroen per capire se il tutto può andare o no,

montare una cuffia classica (con fascetta ambo i lati) ora non puoi più farlo, perchè hai demolito il collarino,
se volevi fare così dovevi tagliare la gomma a filo e lasciare il fusto al suo posto,
però non mi sembra un gran lavoro, perchè la cuffia lato differenziale non avrebbe alcuna battuta che le impedisca di uscire

se non vanno i ricambi PSA, secondo me ti conviene andare da un tornitore e farti montare uno spesso fusto con una battuta per una cuffia con fascette ambo i lati (vedi foto numero 2 e 3 del primo post di questo argomento)

un semiasse nuovo io non lo prenderei,

di originale a quanto dice leporo nel secondo post di questo argomento non hai scelte complessivamente migliori (il giunto ruota è il migliore, il tripode se lo rinforzi con uno spesso fusto non avrà molto da invidiare al giunto interno verde di altri semiassi),

semiassi non originali non sai mai che roba può essere, i pezzi difficilmente saranno interscambiabili con quelli originali, comunque ci sarà da spendere, alla fine ne vale la pena ?

secondo me, ti conviene riparare ciò che hai,
quindi:
1. vedi se puoi montare la cuffia Peugeot Citroen
2. fatti fare il fusto robusto con la battuta per cuffia con fascetta

questo secondo me ... poi vedi tu, chiaro

buon lavoro


P.S. se ci fai sapere anno e modello del tuo Vitara Diesel possiamo guardare sul web catalogue Suzuki se, per caso, esiste un doppio codice ricambio per quella che è EVIDENTEMENTE la mia stessa cuffia,
sul mio Vitara HDI la cuffia venduta a peso d'oro si chiama 00000A01241,
magari sul tuo Vitara ? si chiama in altro modo,
magari con il codice del tuo Vitara la stessa cuffia è meno introvabile della mia nell' aftermarket,
.... per la serie "le proviamo TUTTEEE"
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Motivazione: aggiunto quanto in P.S. ...
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Re: rinforzo giunti interni con tripode

Messaggio da leporo »

l'unica fascetta che hai è sul bastone, se vai sul link postato e iniziato da sabbag c'è gia delle foto
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Re: rinforzo giunti interni con tripode

Messaggio da paolo13 »

Ok grazie la mia è 1,6 benzina 71kw .
volevo capire se secondo la vostra esperienza posso montare il semiasse di un'altro modello del vitara per esempio versione giapponese 8 valvole,usato grazie
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Re: rinforzo giunti interni con tripode

Messaggio da leporo »

il sinistro si, il destro serve a 26 cave, per sicurezza devi misurarlo chiuso e aperto
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Re: rinforzo giunti interni con tripode

Messaggio da paolo13 »

Ciao scusa ma non ho capito leporo il semiasse è il sx che mi serve lato mozzo è 26 cave lato differenziale è 22cave ,che alternativa ho? Che semiasse posso cercare su internet usato?,grazie
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Re: rinforzo giunti interni con tripode

Messaggio da leporo »

da seduto al posto di guida, il semiasse sx (lato guida) l'unica accortezza che devi avere devi misurarlo chiuso e aperto (ha il giunto lato differenziale scorrevole), il dx (lato passeggero) oltre ad avere come il sx il giunto interno scorrevole ha una particolarità, può essere 22 cave o 26, dipende dalla meccanica, il 1.6 8v. ha il 22 gli altri 26, questo inteso per il giunto interno dx (che entra nel differenziale) tutte le versioni che io conosco da 1.6 a 2.0 hanno il giunto lato ruota a 26 cave, cambia l'interno lato differenziale
poi c'è il semiasse fisso interno al semiponte, ma quello al momento non è rilevante, comunque ha le stesse cave del giunto interno lato passeggero, il dx
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