Info su 4x4 vitara

Avatar utente
pippo_79
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 4
Iscritto il: 09/07/2013, 8:59
Auto: Modello non selezionato
Allestimento: Vitara
Hobby: Off Road
Uso della vettura: Fuoristrada

Info su 4x4 vitara

Messaggio da pippo_79 »

Salve, ho appena preso un suzuki vitara del 1990 con i mozzi manuali (free e look)...

c'è qualcosa che non mi convince ...
ho alzando il ponte di dietro, quindi le ruote di dietro non toccano per terra...

inserendo la prima o la retro con 2H e mozzi su FREE girano solo le ruote di dietro
Prima domanda inziano a girare contemporaneamente, poi una si blocca e gira solo la Sx... è normale forse ha meno attrito ...??

Se metto la prima o la retro con 2H e mozzi su LOOK girano solo le ruote di dietro
Seconda domanda non dovrebbero girare pure le ruote davanti ....???

Se metto la prima o la retro con 4H e mozzi su LOOK o attenzione anche su FREE girano le ruote di dietro e davanti .... e la macchina tende ad andare avanti o indietro
TERZA DOMANDA ma quindi il 4x4 entra appena metto il 4H ... e si disinserisce se metto il 2H .... ??
Praticamente il FREE o LOOK è influente sia sul 2H che sul 4H ...??

Non credo che la cosa vada bene ... mi sembrano + mozzi automatici ... attendo le vostre risposte ... in antipico ringrazio chi voglia rispondere...

PS: Ho una gran voglia di andare in montagna e provarlo in OR ... ma non so se questo comportamento dei mozzi è normale ...


Avatar utente
Vituro
Vitarista con i Gommoni
Vitarista con i Gommoni
Connesso: No
Messaggi: 4201
Iscritto il: 06/07/2012, 23:40
Nome: Elvio
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: 8v 1990 jlx lsd carbs
Professione: agente finanziario
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Taranto
Mi Piace Inviati: 85 volte
Mi Piace Ricevuti: 63 volte

Re: Info su 4x4 vitara

Messaggio da Vituro »

pippo_79 ha scritto: Se metto la prima o la retro con 2H e mozzi su LOOK girano solo le ruote di dietro
Seconda domanda non dovrebbero girare pure le ruote davanti ....???

Se metto la prima o la retro con 4H e mozzi su LOOK o attenzione anche su FREE girano le ruote di dietro e davanti .... e la macchina tende ad andare avanti o indietro
TERZA DOMANDA ma quindi il 4x4 entra appena metto il 4H ... e si disinserisce se metto il 2H .... ??
Praticamente il FREE o LOOK è influente sia sul 2H che sul 4H ...??

...

Con 2H hai trazione solo sull'asse posteriore!! Questo significa che l'albero della trasmissione anteriore (quello che arriva sul differenziale anteriore per intenderci) è FERMO quando sei su 2H. I mozzetti manuali hanno la funzione di agganciare le ruote ai semiassi anteriori (quando sei su LOOK ovviamente), quindi se sei su 4H (i semiassi anteriori girano) e i mozzetti stanno su FREE, le ruote anteriori non hanno trazione non essendo agganciati ai semiassi e quindi avrai trazione solo al posteriore pur essendo in 4H.
Per tornare alla tua domanda se in 4H e mozzetti su Free le ruote anteriori hanno ancora trazione, allora il meccanismo dei mozzetti non sgancia bene e andrebbero revisionati o cambiati. Sul forum ci sono sezione che trattano benissimo quest'argomento di manutenzione, anche piuttosto semplice il fai da te.
Andare in giro con il 2H e i mozzetti su LOOk significa che le ruote anteriori si stanno trascinando i semiassi, con il maggior consumo ed usura che ne puo venire.
Spero di essere stato chiaro, questi sono concetti di base
Utilizzare il TASTO CERCA prima di aprire una nuova discussione! Grazie a tutti!
Avatar utente
pippo_79
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 4
Iscritto il: 09/07/2013, 8:59
Auto: Modello non selezionato
Allestimento: Vitara
Hobby: Off Road
Uso della vettura: Fuoristrada

Re: Info su 4x4 vitara

Messaggio da pippo_79 »

Ok, allora è come dici tu... ho i mozzi che non staccano ... ora provo a leggere come fare la manutenzione ... altrimenti li cambio ... consiglio: AVM 160 euro o TYREX 90 euro ???

Sono concetti di base... ma io è da 5 giorni che ho la Jeep... prima mai avuto niente di 4x4 ... piano piano si impara ...
Avatar utente
Pasi
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 227
Iscritto il: 22/04/2013, 14:52
Nome: robi
Auto: Non ho una Vitara
Allestimento: vitara 1.6 1990
Professione: studente
Hobby: off road/ caccia
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: saluzzo cuneo

Re: Info su 4x4 vitara

Messaggio da Pasi »

Quoto... Sicuramente ai i mozzi partiti... Io fossi al posto tuo andrei sul sicuro e prenderei gli AVM... Spendi di piu ma sei sicuro che vanno e durano...
Noi maschi non cresciamo mai... Cambiano solo i giocattoli :-)
Avatar utente
MatteoP.Pack
Esperto
Esperto
Connesso: No
Messaggi: 1046
Iscritto il: 10/11/2012, 17:42
Nome: matteo
Auto: Non ho una Vitara
Allestimento: Nissan Patrol y61 3.0 ddi
Professione: Tecnico Kaeser
Hobby: Killer su incarico
Uso della vettura: Trial
Località: Paese delle Meraviglie
Mi Piace Ricevuti: 2 volte

Re: Info su 4x4 vitara

Messaggio da MatteoP.Pack »

Pasi ha scritto:Quoto... Sicuramente ai i mozzi partiti... Io fossi al posto tuo andrei sul sicuro e prenderei gli AVM... Spendi di piu ma sei sicuro che vanno e durano...

Nonostante il periodo di "magra" sono d accordo meglio mettere su roba veramente bene piuttosto che "sparagnare" anche un centone e poi ritrovarsi punto e d accapo :ok:
"Se non ha le ridotte ,allora è un autovettura"Matteo P.Pack

Il primo Suzuki non si scorda mai pero' col Patrol il gioco si fa meglio

Avatar utente
leporo
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 18388
Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: santa croce sull'arno PI
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Re: Info su 4x4 vitara

Messaggio da leporo »

di tutte le situazioni che ci hai scritto l'unica che non quadra è il fatto che i mozzetti risultino sempre in presa, per il resto è normale e vituro ti ha spiegato a dovere, prima di sostituirli ti consiglio di smontarli e pulirli perbenino, una volta controllato il funzionamento corretto dai una bella ditata di grasso e rimontali, se non ha ingrippamenti strani torneranno a funzionare, spesso si bloccano per incuria e inutilizzazione del meccanismo
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
Avatar utente
pippo_79
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 4
Iscritto il: 09/07/2013, 8:59
Auto: Modello non selezionato
Allestimento: Vitara
Hobby: Off Road
Uso della vettura: Fuoristrada

Re: Info su 4x4 vitara

Messaggio da pippo_79 »

Raga sono alle prime armi... ma ho smontato i mozzi, li ho aperti ... erano intasati di ... credo grasso terra e non so che ...

ho preso nafta e pulito tutto .... poi grasso ... e rimontati (sono lettarlemte uscito pazzo con una molla quella che si aggancia all'ingranaggio che innesca e disinnesca il mozzo) ... cmq adesso sembre tutto ok

ho fatto prove, con i mozzo free ne ruote davanti non girano ... con look vanno in presa con 4*4 ... credo sia tutto ok ...

vista la sitazione disastrosa dei mozzi non so quanto mi dureranno ... capite bene che se fra 2-3 mesi metto in look e poi non ritornano + in free ... è un problema .., per ora mi rancio così...

quindi se li devo cambiare mi consigliate AVM .... qualche link anche in pvt ...

grazie di tutto ...

PS: Per chi volesse fare manutenzione ai mozzi manuali non è complicato ... se invece avete una molla che si è staccata potrebbe essere + complicato ... ma niente che la pazienza non riesce a risolvere...

un saluto.
Avatar utente
MatteoP.Pack
Esperto
Esperto
Connesso: No
Messaggi: 1046
Iscritto il: 10/11/2012, 17:42
Nome: matteo
Auto: Non ho una Vitara
Allestimento: Nissan Patrol y61 3.0 ddi
Professione: Tecnico Kaeser
Hobby: Killer su incarico
Uso della vettura: Trial
Località: Paese delle Meraviglie
Mi Piace Ricevuti: 2 volte

Re: Info su 4x4 vitara

Messaggio da MatteoP.Pack »

Bravo pippo! La prox volta se hai voglia puoi fare delle foto e fare una "mini lista" di cosa fare in modo da aiutare qualcuno che è meno esperto di te :victory:

:ok:
"Se non ha le ridotte ,allora è un autovettura"Matteo P.Pack

Il primo Suzuki non si scorda mai pero' col Patrol il gioco si fa meglio

Avatar utente
Pasi
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 227
Iscritto il: 22/04/2013, 14:52
Nome: robi
Auto: Non ho una Vitara
Allestimento: vitara 1.6 1990
Professione: studente
Hobby: off road/ caccia
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: saluzzo cuneo

Re: Info su 4x4 vitara

Messaggio da Pasi »

x fortuna :-) ai risparmiato 160 euro soltanto con po di chiavi cacciaviti e buonavoglia xD bastasse sempre solo quello xD
Noi maschi non cresciamo mai... Cambiano solo i giocattoli :-)
Avatar utente
leporo
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 18388
Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: santa croce sull'arno PI
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Re: Info su 4x4 vitara

Messaggio da leporo »

comunque una volta pulito e ingrassato ne fà di km!
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
Rispondi

Torna a “Trasmissione”