Differenziale posteriore

Avatar utente
Tonys3
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 8
Iscritto il: 26/12/2015, 16:12
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 1.6 8v 1990
Hobby: Caccia
Uso della vettura: Fuoristrada

Differenziale posteriore

Messaggio da Tonys3 »

Ciao ragazzi credo di avere qualche problema sul differenziale posteriore.
Innanzitutto io ho un vitara del 90,sul quale libretto c'è scritto: trazione posteriore con differenziale auto bloccante.
Detto ciò, l'altro giorno mentre mi trovavo in OR sono scivolato con la ruota posteriore sinistra in una buca ,mentre la destra perfettamente aderente a terra. Ora avendo il diff. autobloccante la ruota destra non avrebbe avuto avere della trazione per uscirne fuori??? Invece mi sono trovato,la sinistra che girava a vuoto e la destra bloccata.....
Alla fine di tutto uscito fuori con cric e pala, mi sono accorto che facendo retromarcia molto lentamente si sentono dei rumori ed è come se la macchina andasse a scatti tipo tac tac tac...poi aumentando la velocità il tutto sparisce....qualcuno mi protrebbe aiutare??? Grazie in anticipo


Avatar utente
Vituro
Vitarista con i Gommoni
Vitarista con i Gommoni
Connesso: No
Messaggi: 4201
Iscritto il: 06/07/2012, 23:40
Nome: Elvio
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: 8v 1990 jlx lsd carbs
Professione: agente finanziario
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Taranto
Mi Piace Inviati: 85 volte
Mi Piace Ricevuti: 63 volte

Re: Differenziale posteriore

Messaggio da Vituro »

Sul posteriore hai un lsd, però è poco efficiente di suo, un qualche aiuto nel dare trazione sulla ruota ferma lo da ma niente di eccezionale (si parla del 30%). Hai provato a cambiare l'olio? Occorre un olio specifico per differenziali lsd.
Il 4x4 lo avevi messo?
Utilizzare il TASTO CERCA prima di aprire una nuova discussione! Grazie a tutti!
Avatar utente
@ndre87
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 5376
Iscritto il: 10/07/2012, 19:41
Nome: Andrea
Auto: Non ho una Vitara
Allestimento: WJ Overland QD PearlBlack
Professione: Tecnico elettronico
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Siena
Mi Piace Inviati: 16 volte
Mi Piace Ricevuti: 176 volte

Re: Differenziale posteriore

Messaggio da @ndre87 »

Bè effettivamente ha ragione Elvio..di suo fa poco, ma qualcosa dovrebbe fare...ci sta che sia un pò consumato le frizioni e quindi slitti molto...intanto prova a cambiare l'olio...

Una cosa che non mi piace però è che senti quei rumorini a bassa velocità...io per esempio dovento vivisezionare l'LSD ho trovato una molla a tazza completamente divelta ma che era rimasta "incollata" agli altri dischi..

Inizia cn l'olio vai..andiamo per gradi e riprovi
Scarica la nostra nuova APP per Android!!!
~~LEGGI SEMPRE IL REGOLAMENTO PRIMA DI POSTARE E UTILIZZA IL TASTO CERCA IN ALTO A DESTRA SU OGNI PAGINA, GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE~~
Avatar utente
Tonys3
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 8
Iscritto il: 26/12/2015, 16:12
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 1.6 8v 1990
Hobby: Caccia
Uso della vettura: Fuoristrada

Re: Differenziale posteriore

Messaggio da Tonys3 »

Si viaggiavo già con 4x4 inserito, l'olio l'ho fatto cambiare circa un mesetto fa ,secondo me non era mai stato cambiato prima dal vecchio proprietario ,perché appena svitato il tappo del differenziale l'olio che ne è uscito si presentava come del fango era tutto una melma....... Dopo assieme al mio meccanico abbiamo pulito tutto l'interno del differenziale è rimesso l'olio nuovo,che era un 80-90.....io sapendo che per i differenziali si deve usare un olio specifico,gli ho chiesto se l'80-90 andasse bene e lui mi rispose di sì. Io peró ho i miei dubbi
Avatar utente
@ndre87
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 5376
Iscritto il: 10/07/2012, 19:41
Nome: Andrea
Auto: Non ho una Vitara
Allestimento: WJ Overland QD PearlBlack
Professione: Tecnico elettronico
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Siena
Mi Piace Inviati: 16 volte
Mi Piace Ricevuti: 176 volte

Re: Differenziale posteriore

Messaggio da @ndre87 »

come grdazione va bene, ma deve essere specifico per LSD...esempio il castrol, repsol, bardhall...li producono tuti con estensione del nome "hp" oppure "LSC" o LSD...sai che tipo ti ha messo?
Scarica la nostra nuova APP per Android!!!
~~LEGGI SEMPRE IL REGOLAMENTO PRIMA DI POSTARE E UTILIZZA IL TASTO CERCA IN ALTO A DESTRA SU OGNI PAGINA, GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE~~
Avatar utente
Pierpie88
Vitarista con i Gommoni
Vitarista con i Gommoni
Connesso: No
Messaggi: 4514
Iscritto il: 08/09/2013, 8:22
Nome: Piero
Auto: Grand Vitara 5porte
Allestimento: 2.5V6. five star autom.
Professione: elettricista
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Catanzaro
Mi Piace Inviati: 6 volte
Mi Piace Ricevuti: 109 volte

Re: Differenziale posteriore

Messaggio da Pierpie88 »

Gli LSD non ti tirano fuori da situazioni con ruote per aria o con bassissimo grip. Purtroppo e' cosi.
Avatar utente
Vituro
Vitarista con i Gommoni
Vitarista con i Gommoni
Connesso: No
Messaggi: 4201
Iscritto il: 06/07/2012, 23:40
Nome: Elvio
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: 8v 1990 jlx lsd carbs
Professione: agente finanziario
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Taranto
Mi Piace Inviati: 85 volte
Mi Piace Ricevuti: 63 volte

Re: Differenziale posteriore

Messaggio da Vituro »

Si è vero quello che dice Pier, però se non si mette l'olio giusto, poi l'lsd funziona anche male, le ruote vanno a scatti
Utilizzare il TASTO CERCA prima di aprire una nuova discussione! Grazie a tutti!
Avatar utente
Tonys3
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 8
Iscritto il: 26/12/2015, 16:12
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 1.6 8v 1990
Hobby: Caccia
Uso della vettura: Fuoristrada

Re: Differenziale posteriore

Messaggio da Tonys3 »

Il meccanico mi ha detto che è un comune 80-90 che lui usa nei cambi di tutte le auto 'io non credo sia specifico per lsd.
A quest'olio posso usare qualche additivo o devo cambiarlo del tutto??
Avatar utente
Matteo1987
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 34
Iscritto il: 27/12/2015, 17:36
Nome: Viscardi Matteo
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 1600 jlx 3 porte
Professione: Idraulico
Hobby: Alpinismo
Uso della vettura: Su strada

Re: Differenziale posteriore

Messaggio da Matteo1987 »

Ciao ragazzi! Non so se devo aprire un nuovo argomento o se posso scrivere qui...sono fresco del e dei forum in generale...Visto che state parlando di differenziali...vi pongo la mia domanda... premettoche io sono ignorante in materia... io ho una vitara 1600 jlx del 91 da 3 giorni... in 2wd nessun problema...in 4wd sento un rumore di sfregamento sul anteriore sinistra... e un tipo cigolio di moto sotto i sedili...che aumenta e diminuisce con la velocità... può essere un problema o è tutto normale?? Premetto che da ignorante e prima 4x4 ieri ho messo il 4wd poi l ho tolto con la leva senza però fare un pezzo d retro... ho percorso 70 km con il rumore al anteriore che aumentava! Poi letto il libretto uso e manut. Ho capito l errore... ho fatto danni??? grazie in anticipo
Avatar utente
@ndre87
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 5376
Iscritto il: 10/07/2012, 19:41
Nome: Andrea
Auto: Non ho una Vitara
Allestimento: WJ Overland QD PearlBlack
Professione: Tecnico elettronico
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Siena
Mi Piace Inviati: 16 volte
Mi Piace Ricevuti: 176 volte

Re: Differenziale posteriore

Messaggio da @ndre87 »

Matteo secondo me li è un problema semmai di cuscinetti...non credo che sia il differenziale.

Per Tony, se ha messo lolio che mette nei differenziali comuni e nei cambi NON è assolutamente LSD...so che esistono degli additivi..ma io lo cambierei del tutto...poi valuta te, ovviamente costano un pò di piu..io ho preso questo:

http://www.repsol.com/pe_es/productos_y ... iones.aspx

era quello piu economico e cn migliori specifiche
Scarica la nostra nuova APP per Android!!!
~~LEGGI SEMPRE IL REGOLAMENTO PRIMA DI POSTARE E UTILIZZA IL TASTO CERCA IN ALTO A DESTRA SU OGNI PAGINA, GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE~~
Rispondi

Torna a “Trasmissione”