cambio automatico

Avatar utente
salvotao
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 113
Iscritto il: 29/08/2012, 0:05
Nome: salvatore
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: vitara 1997
Professione: commerciante
Hobby: proseguire oltre l'a
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Taormina
Mi Piace Inviati: 6 volte
Mi Piace Ricevuti: 11 volte
Contatta:

cambio automatico

Messaggio da salvotao »

salve ho trovato un vitara del 1996 con cambio automatico (visto che la madre dei miei figli la vuole cosi)motore 16v . :-( vorrei chieder se qualcuno conosce l'affidabilita di questo cambio che e' ha 4 rapporti,la macchina ha 150mila km il prezzo duemila euro e questo mi da la carica di concludere. ma mi spavento un po per il cambio. saluti e' grazie salvotao


Avatar utente
Alex-Admin
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 10025
Iscritto il: 07/04/2012, 8:12
Nome: Alessandro
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 1600i 8V jlx lsd 1990
Uso della vettura: Su strada
Località: Palermo
Mi Piace Inviati: 167 volte
Mi Piace Ricevuti: 245 volte
Contatta:

Re: cambio automatico

Messaggio da Alex-Admin »

posso dirti che è introvabile e molto ricercata... dicono che sia inarrestabile in off-road :-)
Io stesso ne cerco una 5 porte!
Avatar utente
leporo
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 18388
Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: santa croce sull'arno PI
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Re: cambio automatico

Messaggio da leporo »

a regola come tutti i cambi automatici non hano grossi problemi, avvolte chi cel'ha dimentica di tagliandarlo e avvolte và malino, oggi esistono dei macchinari che attaccandosi all'impianto dell'olio lo tratta con additivi per pulizia e cambia l'olio che nessuno fà
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
Avatar utente
alessandrodmedusa
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 361
Iscritto il: 16/11/2012, 2:31
Nome: alessandro giambona
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: Vitara metal top
Hobby: erpetologia, ecc ecc
Uso della vettura: Tempo Libero
Località: alessandria
Mi Piace Ricevuti: 2 volte

Re: cambio automatico

Messaggio da alessandrodmedusa »

fai controllare il cambio da un meccanico esperto in automatici (trova un meccanico di autobus nella tua zona) se per il meccanico è ok, prendila!
p.s. vitara con cambio automatico = mosca bianca! complimenti!
Avatar utente
Vituro
Vitarista con i Gommoni
Vitarista con i Gommoni
Connesso: No
Messaggi: 4201
Iscritto il: 06/07/2012, 23:40
Nome: Elvio
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: 8v 1990 jlx lsd carbs
Professione: agente finanziario
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Taranto
Mi Piace Inviati: 85 volte
Mi Piace Ricevuti: 63 volte

Re: cambio automatico

Messaggio da Vituro »

Sarei curioso di provarla....ma poi se sto cambio si rompe si puo mettere l'altro manuale?
Utilizzare il TASTO CERCA prima di aprire una nuova discussione! Grazie a tutti!
Avatar utente
@ndre87
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 5376
Iscritto il: 10/07/2012, 19:41
Nome: Andrea
Auto: Non ho una Vitara
Allestimento: WJ Overland QD PearlBlack
Professione: Tecnico elettronico
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Siena
Mi Piace Inviati: 16 volte
Mi Piace Ricevuti: 176 volte

Re: cambio automatico

Messaggio da @ndre87 »

Poi quando avete risposto a Salvotao mi spiegate per quale motivo si dice "che sia inarrestabile in offroad" ....un auto a cambio automatico?
Scarica la nostra nuova APP per Android!!!
~~LEGGI SEMPRE IL REGOLAMENTO PRIMA DI POSTARE E UTILIZZA IL TASTO CERCA IN ALTO A DESTRA SU OGNI PAGINA, GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE~~
Avatar utente
alessandrodmedusa
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 361
Iscritto il: 16/11/2012, 2:31
Nome: alessandro giambona
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: Vitara metal top
Hobby: erpetologia, ecc ecc
Uso della vettura: Tempo Libero
Località: alessandria
Mi Piace Ricevuti: 2 volte

Re: cambio automatico

Messaggio da alessandrodmedusa »

In fuoristrada il C. automatico da indubbiamente una mano nelle situazioni impegnative dove c'e' poca aderenza come pietre, sabbia, fango o neve. Il motivo? il convertitore di coppia consente uno scarico della potenza senza strattoni, cosa che invece avviene con il manuale. Se devi fare un percorso di fuoristrada veramente impegnativo (tipo trial)l'automatico e' molto comodo perchè ti devi concentrare solo sulle asperità del terreno, sull'ostacolo e su dove devi mettere le ruote e non anche sui numeri di giri, la frizione o su che marcia devi usare. I problemi nascono se si vuole fare un fuoristrada corsaiolo, tipo la mitica PARIS DAKAR che ovviamente favorisce la guida attenta e rilassata, visto che occorre viaggiare a velocità sostenute su terreno normalmente ampi e velocissimi. l'unica difficoltà iniziale dell'automatico e di capire che corrispondenza c'è tra i giri del motore e quelli delle ruote, che non essendo in presa diretta come il manuale varia in funzione alla pressione sull' acceleratore sulla resistenza al rotolamento delle ruote. Ma con un po di pratica si si capisce subito il meccanismo. in fine in discesa si ha meno freno motore!
Avatar utente
salvotao
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 113
Iscritto il: 29/08/2012, 0:05
Nome: salvatore
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: vitara 1997
Professione: commerciante
Hobby: proseguire oltre l'a
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Taormina
Mi Piace Inviati: 6 volte
Mi Piace Ricevuti: 11 volte
Contatta:

Re: cambio automatico

Messaggio da salvotao »

grazie
tanto per le risposte ,ma visto che conosco il motore, volevo solo chieder che affidabilita,e che tipo di cambio e',visto che ce ne sono pochisimi in giro e' sconosco la sua afidabilita'.saluti grazie ancora se qualcuno conosce questo cambio e puo darmi qualche notizia utile per capire che
Avatar utente
leporo
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 18388
Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: santa croce sull'arno PI
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Re: cambio automatico

Messaggio da leporo »

parlando di presupposti, i cambi automatici in linea di massima vengono costruiti da poche ditte al mondo (ancora meno dei meccanici) generalmente non hanno problemi ai fini di guasto ma potresti trovare una certa difficoltà nel normale uso, essendo un cambio di vecchia concezione ha se non sbaglio 4 rapporti(?) quindi dovresti avere più consumi perchè tende a stare molto agli alti regimi per non rimanere "vuoto" frà una marcia e l'altra, in compenso come è già stato detto è molto apprezzato in fuoristrada che vanta doti che i manuali non hanno

sicuramente come ho scritto servirà il cambio dell'olio e del filtro meglio se si fà un "lavaggio" interno con attrezzature adeguate, non credo serva altro, spenderai al massimo 150 euro (dipende dal meccanico) e torna nuovo

a me piacerebbe...
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
Avatar utente
ueingion
Appassionato
Appassionato
Connesso: No
Messaggi: 967
Iscritto il: 11/04/2012, 14:29
Nome: erasmo
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: Vitara v8 carb 1989
Professione: militare
Uso della vettura: Per tutta la famiglia
Località: Capoterra (Cagliari)
Mi Piace Ricevuti: 8 volte

Re: cambio automatico

Messaggio da ueingion »

sapete che questa del cambio automatico la stavo pensando già da un po! siccome se ne trovano in giro e anche a poco si potrebbe pensare di fare il trapianto al primo cambio frizione. sono sempre molto perplesso per via dei regimi alti di funzionamento....mi da l'impressione di stirare troppo il motore anche su strada quando non ce ne bisogno! in O.R. ci sta che si mantengano i giri alti per superare le continue difficoltà.....ma nel traffico cittadino stai sempre col motore che urla.... poi se uno la macchina la usa solo in fuori strada potrebbe andare bene!
non so Zio Leporo dimmi la tua....ne avrei uno qui vicino casa a 400 euri completamente revisionato pronto a montare......
Superior Stabat Lupus
Rispondi

Torna a “Trasmissione”