Blocco differenziale "finto"

Avatar utente
nicola192
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 575
Iscritto il: 11/05/2015, 10:08
Nome: nicola
Auto: Vitara Long 5porte
Allestimento: 1995,16v, +3"
Professione: tecnico meccanico
Hobby: moto
Uso della vettura: Fuoristrada
Località: Romagna
Mi Piace Inviati: 18 volte
Mi Piace Ricevuti: 78 volte

Blocco differenziale "finto"

Messaggio da nicola192 »

dopo aver visto le prove della nuova Rav4 che simula un autobloccante intervenedo sui singoli freni mi è tornato alla mente un vecchio post su un forum delle mitiche Land dove con delle elettrovalvole posizionate sui tubi idraulici delle pinze dei freni bloccavano e sbloccavano ogni singola ruota.

Rispetto a un blocco ovviamente non c'è confronto, il blocco lo inserisci prima dei problemi, questa soluzione permette solo di frenare la ruota che slitta o che non tocca terra per dare trazione all'altra, però in più bloccando solo una posteriore ci si può girare in posti molto stretti mentre normalmente o si fa manovra con molta pazienza o si fa un testacoda con molto coraggio :twisted:

il freno a mano della GV ha il normalissimo filo come tutti i freni a mano OEM, ma interviene sui tamburi o su un tamburo all'uscita del cambio?
perchè nel primo caso si potrebbe semplicemente sdoppiare i fili della ruota dx e sx e collegarli a due leve in abitacolo, nel secondo bisognerebbe intervenire sull'impianto frenante e il lavoro è molto più brigoso.


Avatar utente
luca.monty88
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 3964
Iscritto il: 15/04/2015, 12:38
Nome: luca
Auto: New Grand Vitara 3porte
Allestimento: 1.9ddis anno 2009
Professione: operaio
Hobby: caccia pesca ecc
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 37 volte
Mi Piace Ricevuti: 138 volte

Re: Blocco differenziale "finto"

Messaggio da luca.monty88 »

Il topo di blocco come il land ce l'abbiamo anche sui ngv non sarà sicuramente come un blocco vero e proprio ma ti toglie da brutti impacci e non blocca la ruota ma la frena fino a che le velocita delle 2 ruote si equivalgono....il freno a mano del mio agisce sui tamburi"il ngv ha i doppi freni dietro disco più tamburo" non so il vecchio gv come sia ma credo simile al mio vecchio vitara quindi dovrebbe agire sui freni....
Avatar utente
leporo
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 18388
Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: santa croce sull'arno PI
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Re: Blocco differenziale "finto"

Messaggio da leporo »

Tutte le fuoristrada suzuki nate dopo l'88 (praticamente dal samurai ) hanno perso il freno a mano sulla trasmissione, perdere tempo a creare tutto il meccanismo per me non vale la pena, immaginate di usarla con lo sporco , fango e acqua, credi che faccia il suo lavoro? Anche dopo, una volta che si è asciugato il fango, credi che frani? A nche fare un sistema di elettrovalvole, è dispendioso e per niente pratico, dunque vale la pena comprare un bel salvadanaio ed aspettare che sia il momento giusto per fare acquisti seri, un bel blocco come si deve
Questo è il mio pensiero
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
Avatar utente
Pierpie88
Vitarista con i Gommoni
Vitarista con i Gommoni
Connesso: No
Messaggi: 4514
Iscritto il: 08/09/2013, 8:22
Nome: Piero
Auto: Grand Vitara 5porte
Allestimento: 2.5V6. five star autom.
Professione: elettricista
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Catanzaro
Mi Piace Inviati: 6 volte
Mi Piace Ricevuti: 109 volte

Re: Blocco differenziale "finto"

Messaggio da Pierpie88 »

Quoto Roberto, non perdetevi in improbabili progetti dal dubbio funzionamento. Se non altro per la assoluta mancanza di praticità e dinamicità nell'utilizzo.
Oramai un blocco lo si prende a poco (relativamente) e da i suoi frutti ben evidenti in moltissime situazioni e sopratutto lo azioni con un tasto, ed in alcune circostanze, con un pò di furbizia e di malizia, anche in movimento senza far danno.
Avatar utente
nicola192
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 575
Iscritto il: 11/05/2015, 10:08
Nome: nicola
Auto: Vitara Long 5porte
Allestimento: 1995,16v, +3"
Professione: tecnico meccanico
Hobby: moto
Uso della vettura: Fuoristrada
Località: Romagna
Mi Piace Inviati: 18 volte
Mi Piace Ricevuti: 78 volte

Re: Blocco differenziale "finto"

Messaggio da nicola192 »

chiaramente un blocco lavora in modo diverso, ho avuto il piacere di provare un mezzo con 3 differenziali bloccabili ed ha la mobilità di un carro armato, però su un mezzo praticamente originale e di uso quotidiano, prevalentemente stradale un blocco manuale o un autobloccante costano uno sproposito e non verranno nemmeno mai sfruttati, preferisco spendere in una buona gommatura (che comunque è condizione necessaria per poter fare qualsiasi escursione da autunno a primavera) che montare dei blocchi e trovarmi con 4 gomme scarse che slittano tutte insieme.

una modifica del genere con un pomeriggio libero si fa senza grosse spese e magari può aiutare a togliersi di impiccio quando capita, in fondo lo sporco potrebbe comprometterne la funzionalità allo stesso modo in cui comprometterebbe quella del freno a mano standard.
Avatar utente
Vituro
Vitarista con i Gommoni
Vitarista con i Gommoni
Connesso: No
Messaggi: 4201
Iscritto il: 06/07/2012, 23:40
Nome: Elvio
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: 8v 1990 jlx lsd carbs
Professione: agente finanziario
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Taranto
Mi Piace Inviati: 85 volte
Mi Piace Ricevuti: 63 volte

Re: Blocco differenziale "finto"

Messaggio da Vituro »

Anche io ho sempre avuto dei dubbi sul freno a mano sdoppiato.... difficile utilizzarlo con efficienza e capire quale e quando tirare, dentro la macchina non sempre si sa quale ruota perde aderenza
Utilizzare il TASTO CERCA prima di aprire una nuova discussione! Grazie a tutti!
Avatar utente
@ndre87
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 5376
Iscritto il: 10/07/2012, 19:41
Nome: Andrea
Auto: Non ho una Vitara
Allestimento: WJ Overland QD PearlBlack
Professione: Tecnico elettronico
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Siena
Mi Piace Inviati: 16 volte
Mi Piace Ricevuti: 176 volte

Re: Blocco differenziale "finto"

Messaggio da @ndre87 »

Poi vedendo quanto frenano i tamburi.....la vedrei una modifica più fattibile abbinata a due dischi posteriori..
Scarica la nostra nuova APP per Android!!!
~~LEGGI SEMPRE IL REGOLAMENTO PRIMA DI POSTARE E UTILIZZA IL TASTO CERCA IN ALTO A DESTRA SU OGNI PAGINA, GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE~~
Avatar utente
leporo
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 18388
Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: santa croce sull'arno PI
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Re: Blocco differenziale "finto"

Messaggio da leporo »

il fatto di usare il freno a mano è unicamente mirato ad un risparmio economico e d'emergenza, una volta sdoppiato potrebbe dare qualche risultato, buono, medio, dipende! cerco di spiegare i miei dubbi, il blocco si usa sui twist e in caso di scarsa aderenza, al momento del twist ad esempio , sperando nella piena efficenza, si deve prendere i tempi altrimenti si rimane frenati o "annodati" frà cambio e leve, ecco perchè la interpreto come manovra d'emergenza e non di utilizzo
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
Avatar utente
Vituro
Vitarista con i Gommoni
Vitarista con i Gommoni
Connesso: No
Messaggi: 4201
Iscritto il: 06/07/2012, 23:40
Nome: Elvio
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: 8v 1990 jlx lsd carbs
Professione: agente finanziario
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Taranto
Mi Piace Inviati: 85 volte
Mi Piace Ricevuti: 63 volte

Re: Blocco differenziale "finto"

Messaggio da Vituro »

ecco nel twist un senso c'è, si capisce subito che ruota frenare, quella in alto ehehheh
Utilizzare il TASTO CERCA prima di aprire una nuova discussione! Grazie a tutti!
Avatar utente
leporo
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 18388
Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: santa croce sull'arno PI
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Re: Blocco differenziale "finto"

Messaggio da leporo »

il difficile è farlo quando devi avere anche un pò di slancio e arrivi "frenato"
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
Rispondi

Torna a “Trasmissione”