no, è tutto normalevecchiopirata ha scritto:....usato domenica su impegnativo sentiero alpino che portava ad un rifugio......molto utile....però alcune volte dovevo frenare...specialmente in concomitanza di canaline di scolo abbastanza profonde....poi ho notato che quando la discesa diventava più morbida e accelleravo un poco...appena sollevavo il piede dall'accelleratore l'auto frenava bruscamente perchè era ancora inserito Hill descend control.....domanda....può rovinarsi qualcosa...?........io lo disinserito quando non necessitava più naturalmente....però mi ha "impressionato" il modo brusco di riportarmi ai 10 km orari.........ciaoooo
Hill descend control - esperienze, pro e contro
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Re: Hill descend control - esperienze, pro e contro
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Re: Hill descend control - esperienze, pro e contro
Se non ho capito male il dispositivo Hill discend control funziona in abbinamento a ESP e ABS, quindi problemi di effetto slitta sul ghiaccio non dovrebbero esserci in quanto se il sistema rileva un bloccaggio, molla il freno fino a riprendere la giusta rotazione.MONTANARO ha scritto:Questa è uno dei motivi per il quale non mi ispira sulla neve e ghiacciovecchiopirata ha scritto:.....però mi ha "impressionato" il modo brusco di riportarmi ai 10 km orari.........ciaoooo
Se lavorasse anche in considerazione del motore, potrebbe essere usato anche in salita per agevolare un'andatura diciamo tipo marce ridotte, cosa ne pensate?
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Re: Hill descend control - esperienze, pro e contro
Non saprei.....una cosa è certa, la nostra Vitara Allgripp non è più come la sorellona Grand Vitara, la strada di montagna che ho percorso domenica scorsa era molto impegnativa x il mezzo.....poi io non ho molta pratica di fuoristradista, però ho notato che il mio amico con la Grand Vitara non aveva particolari problemi.....invece la "nostra" in un paio di tratti ha avuto difficoltà, la mancanza delle ridotte si fa sentire, molto meglio il comportamento in discesa sullo stesso percorso.....anche se alcune volte devi ugualmente frenare, se no si rischia sempre di "toccare" sotto....al contrario di altri fuoristrada decisamente più alti.
Comunque soddisfattissimo dell'auto.....quando ho visto la strada avevo molti dubbi che ce la facesse ed invece mi ha portato fino al rifugio alpino, un paio di toccate sotto senza conseguenze (controllato subito),contento di aver scelto Vitara !!!!!!! (la mia è VTop benzina Allgrip)
Ciaoooooo
Comunque soddisfattissimo dell'auto.....quando ho visto la strada avevo molti dubbi che ce la facesse ed invece mi ha portato fino al rifugio alpino, un paio di toccate sotto senza conseguenze (controllato subito),contento di aver scelto Vitara !!!!!!! (la mia è VTop benzina Allgrip)
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Re: Hill descend control - esperienze, pro e contro
Direi che in salita la grande differenza la fa la coppia che nel motore 1.6 a benzina è di 156 Nm a 4.400 giri/min, mentre nel motore a gasolio è praticamente il doppio alla metà dei giri (molto più in basso) 320 Nm a 1.750 giri/min
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Re: Hill descend control - esperienze, pro e contro
Avete esperienza di come si comporta il sistema hill descent control con il cambio automatico?
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Re: Hill descend control - esperienze, pro e contro
Direi normalmente anche col cambio auto, tiene i 10 in prima e se sei molto in discesa frena accendendo la spia dell'esp... Comunque secondo me è abbastanza inutile perchè se c'è una situazione veramente impegnativa tipo ghiaccio vivo o discesa impervia va troppo forte
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Re: Hill descend control - esperienze, pro e contro
poche cose possono funzionare sul ghiaccio vivo, io in passato sono riuscito a slittare anche con le catene e andavo piano
ovvio che un sistema del genere ha un limite
io passo da tratti dove mi è utile e tiene frenata la macchina al punto giusto (lo avverti dalla spia dell'ESP) a tratti successivi dove mi viene l'orchite da quanto va piano (tratti un pò meno ripidi) nel quale potrei andare anche ai 20, le discese di montagna sono così lo sai, dipende dalle zone e dai tratti
appena possibile è da disattivare e affidarsi al piede
concordo che se l'avessero settato agli 8 km/h sarebbe stato più centrato
ovvio che un sistema del genere ha un limite
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Re: Hill descend control - esperienze, pro e contro
Credo che per quanto possano testarli in fase di progettazione nn riusciranno mai a testare tutte le possibili dinamiche che si possono incontrare, in determinate situazioni potrebbe risultare troppo veloce in altre troppo lento, quello sta a chi guida decidere se in una determinata situazione è il caso di usarlo o meno, l elettronica aiuta ma nn è sempre la scelta più azzeccata
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Re: Hill descend control - esperienze, pro e contro
l'ideale sarebbe stato farlo lavorare associato al cruise control così potevamo regolare la velocità desiderata direttamente dal volante
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Re: Hill descend control - esperienze, pro e contro
Io oggi ho ringraziato di averlo e direi che mi ha pure salvato dall’andare bello dritto in un tornante su sulla strada per scendere da Bormio 2000 che era bella che ghiacciata... andavo pianissimo in lock ma mi è partita comunque scivolando pericolosamente,per fortuna ho avuto la lestezza nel azionarlo subito e mi ha aiutato a riprendere il controllo della velocità e la direzionalità degli pneomatici (allseason) . Vero che un settaggio selezionabile 8kmh/18 o 20 kmh sarebbe il top.