Hill descend control - esperienze, pro e contro

Avatar utente
Umpa
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 95
Iscritto il: 07/03/2016, 1:03
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDiS All-grip 2016
Mi Piace Inviati: 9 volte
Mi Piace Ricevuti: 20 volte

Hill descend control - esperienze, pro e contro

Messaggio da Umpa »

Come da titolo...
Vi è già capitato di usarlo?
Per inserirlo io faccio come da manuale (lock, prima, tasto hdc), e di funzionare funziona...il "problema" è che la velocità non è controllabile...rimane sui 10 km/h e per il mio uso è decisamente troppo.

Almeno io trovo che sia troppo, in una discesa piuttosto ripida e con fondo parecchio irregolare.

Mi confermate che non si può regolare la velocità?
Avete esperienze d'uso da condividere?


Avatar utente
GiuGiu970
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 1220
Iscritto il: 20/09/2015, 20:34
Nome: Giulio
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDiS V-Cool 4WD
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Roma
Mi Piace Inviati: 553 volte
Mi Piace Ricevuti: 340 volte

Re: Hill descend control - esperienze, pro e contro

Messaggio da GiuGiu970 »

Ciao, io lo ho usato un paio di volte e ti confermo che la velocità non è regolabile.
In un bel discesone di pietrisco e tutte curve e su una discesa ripida in sanpietrini sul bagnato, ottimo risultato in entrambi i casi.
Giulio

Prima di inserire un nuovo argomento, usate il tasto "cerca"
Avatar utente
ranocchio4x4
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 5291
Iscritto il: 17/07/2015, 22:44
Nome: Franco
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1,6 ddis allgrip v-top
Professione: artigiano alimentari
Hobby: mi piace la montagna
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Ravenna / Ponte Nuovo
Mi Piace Inviati: 849 volte
Mi Piace Ricevuti: 516 volte

Re: Hill descend control - esperienze, pro e contro

Messaggio da ranocchio4x4 »

..io non l'ho mai usato "seriamente".. l'ho provato tanto per provare in una discesa ..insignificante..
ma ricordo che prima di acquistare la vitara , guardando i video sul "tubo", in una prova della vettura si lamentava proprio questo fatto..
e cioè che la velocita' non poteva essere regolata, e che la velocita' fosse un po eccessiva in un "impegno gravoso"..
..ora dico una "str........ta , visto che il tutto oramai in un'auto è gestito dall'elettronica.. chissa' se si puo' intervenire sulla gestione della centralina per poter modificare la velocita'??????.... non credo sia difficile per gli "addetti ai lavori" (intendo i tecnici suzuki).. ma non dovrebbere liquidare la proposta con un... secco no, non si puo'!!!....
si puo sempre chiedere...

ciao dal rano
Avatar utente
Gabo
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 295
Iscritto il: 14/11/2015, 12:35
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDIS Allgrip V-top
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Pordenone
Mi Piace Inviati: 89 volte
Mi Piace Ricevuti: 57 volte

Re: Hill descend control - esperienze, pro e contro

Messaggio da Gabo »

Per regolazione però (se mai fosse fattibile) intendi fatta una sola volta in base alle proprie esigenze oppure di intervenire e modificare la velocità con un click ogni volta che cambia lo scenario?
Avatar utente
ranocchio4x4
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 5291
Iscritto il: 17/07/2015, 22:44
Nome: Franco
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1,6 ddis allgrip v-top
Professione: artigiano alimentari
Hobby: mi piace la montagna
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Ravenna / Ponte Nuovo
Mi Piace Inviati: 849 volte
Mi Piace Ricevuti: 516 volte

Re: Hill descend control - esperienze, pro e contro

Messaggio da ranocchio4x4 »

bhè.. siamo partiti dal fatto che non si puo' intervenire sulla regolazione della velocita'..
che il "semplice" poterla far abbassare di qualche km tramite intervento sulla centralina sarebbe gia' un successo..

se poi, si scopre che aggiungere un "regolatore" non è poi cosi difficile.. allora facciamo bingo.. ahah..

ciao dal rano
Avatar utente
Umpa
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 95
Iscritto il: 07/03/2016, 1:03
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDiS All-grip 2016
Mi Piace Inviati: 9 volte
Mi Piace Ricevuti: 20 volte

Re: Hill descend control - esperienze, pro e contro

Messaggio da Umpa »

Grazie per i feedback ragazzi! :)

In effetti il problema è che (sempre secondo quanto ho riscontrato io), se si può procedere a 10 km/h, non mi serve l'HDC...perchè significa che la situazione non è così complicata da richiederne l'utilizzo. Sembrano pochi, ma 10 km/h in una discesa ripida con terreno difficile non sono pochi per niente...

In effetti non capisco perchè non si possa regolare. Voglio dire...magari 10 km/h per me sono tanti, per un altro sono pochi...e via dicendo.
Che ci voleva a permettere di settare la velocità tra (per esempio) 5 e 10 km/h? :roll:
Avatar utente
The Gian
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 6449
Iscritto il: 26/08/2015, 21:20
Nome: Gianluca
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1,6vvt v cool 2015
Professione: Spedizioniere
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 505 volte
Mi Piace Ricevuti: 637 volte

Re: Hill descend control - esperienze, pro e contro

Messaggio da The Gian »

Esatto due regolazioni così sarebbero state perfette
Avatar utente
racing
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 39
Iscritto il: 03/04/2016, 17:55
Nome: matteo
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: vitara s
Mi Piace Inviati: 9 volte
Mi Piace Ricevuti: 10 volte

Re: Hill descend control - esperienze, pro e contro

Messaggio da racing »

concordo pienamente. 10 km/h se stai affrontando una vera discesa in fuoristada con fondo sconnesso sono tantissimi. Magari puo' andare bene in una discesa viscida (fango,neve,ghiaccio ) pero' con il fondo regolare, se trovi terreno sconnesso e' una velocita' eccessiva, vista anche la non esaltante altezza da terra della parte anteriore del veicolo. Anche se ancora nuova io ho gia' fatto una discesa bruttina ( che con la new grand vitara faccio in prima ridotta dimenticandomi completamente dei freni) usando l'hill descend ma ho dovuto intervenire sui freni perche' stavo scendendo troppo forte e oltre i danni alle ruote ho sbattuto anche qualche volta il paraurti anteriore e il sottoscocca nella parte anteriore :muro: Diciamo che 5km/h sarebbe l'ideale!
Avatar utente
Umpa
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 95
Iscritto il: 07/03/2016, 1:03
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDiS All-grip 2016
Mi Piace Inviati: 9 volte
Mi Piace Ricevuti: 20 volte

Re: Hill descend control - esperienze, pro e contro

Messaggio da Umpa »

Esattamente! ;-)
Il problema è proprio su terreni sconnessi, dove basta poco per sentire brutti rumori!

Mi sfugge l'utilità di questo dispositivo però...se non lo si usa lì, dove lo si usa?
Se dalle mie parti mi piazzo in una discesa su asfalto ai 10 km/h, scendono e mi prendono a mazzate! Neve o non neve! :)

Comunque con tutta 'sta tecnologia, è davvero un delitto non poter personalizzare queste funzioni.
Ieri ero nella stessa situazione di racing...ho provato a gabbare la Vitarona mettendo il cruise control a 5 km/h...ma niente...non c'è cascata! :mrgreen:
Avatar utente
jumpmen
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 9212
Iscritto il: 16/05/2015, 10:59
Nome: Giampaolo
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDIS ALLGRIP V-TOP
Professione: Impiegato
Hobby: divaning :)
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Mons gothorum - Bologna
Mi Piace Inviati: 643 volte
Mi Piace Ricevuti: 1017 volte

Re: Hill descend control - esperienze, pro e contro

Messaggio da jumpmen »

io vado controcorrente,
sinceramente non guardavo il contachilometri (ma do per scontato che scendesse ai 10 come le vostre), l'ho usato 2 volte su discesa innevata (ripida) e la velocità mi è sembrata adeguata (fondo stradale però), anzi ho pensato che fosse frenata perchè temevo che innescasse un effetto slitta in avanti (la neve era di quella scivolosa), non avendolo fatto ho concluso che la velocità fosse corretta, anzi su un tratto successivo un po meno ripido ho pensato che sarebbe stato bello poterla regolare verso i 15 km/h (non finivo più di scendere)
però io non la devo usare sullo sconnesso ma solo sulla neve,
sarebbe stato bello poter regolare la velocità con i pulsanti + e - del cruise control per adattare la velocità alle nostre esigenze
Immagine Immagine Cerca di essere l'uomo che il tuo cane pensa che tu sia.
Rispondi

Torna a “Trasmissione New Vitara”