Hill descend control - esperienze, pro e contro
- MONTANARO
- Supporter
- Connesso: No
- Messaggi: 909
- Iscritto il: 08/05/2016, 21:02
- Nome: alessandro
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: Vtop + Vmore 2016
- Mi Piace Inviati: 68 volte
- Mi Piace Ricevuti: 169 volte
Re: Hill descend control - esperienze, pro e contro
Io c abito e non l ho mai usato se non 1 giorno x provare come funzionava.. infatti non sapevo neppure delle diverse velocità in base alla marcia inserita..
Cmq se come dicevo mesi addietro questo del vitara è un sistema che personalmente non mi da alcuna fiducia su neve e ghiaccio quello della panda che funziona in folle ancora peggio.. se hai bisogno di accelerare quel poco x riprendere grip come fai?
Cmq se come dicevo mesi addietro questo del vitara è un sistema che personalmente non mi da alcuna fiducia su neve e ghiaccio quello della panda che funziona in folle ancora peggio.. se hai bisogno di accelerare quel poco x riprendere grip come fai?
- jumpmen
- Amministratore
- Connesso: No
- Messaggi: 9221
- Iscritto il: 16/05/2015, 10:59
- Nome: Giampaolo
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: 1.6 DDIS ALLGRIP V-TOP
- Professione: Impiegato
- Hobby: divaning :)
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Località: Mons gothorum - Bologna
- Mi Piace Inviati: 643 volte
- Mi Piace Ricevuti: 1017 volte
Re: Hill descend control - esperienze, pro e contro
non sono sicuro di ricordarmi bene ma non inibisce il pedale dell'accelleratore
se vuoi dare gas lo prende,
ricordo la tua non fiducia per il sistema, comunque non può funzionare peggio di un piede sul freno per mantenere un discesa non accellerata
per vederne il comportamento si può fare anche domattina senza neve
se vuoi dare gas lo prende,
ricordo la tua non fiducia per il sistema, comunque non può funzionare peggio di un piede sul freno per mantenere un discesa non accellerata
per vederne il comportamento si può fare anche domattina senza neve
Cerca di essere l'uomo che il tuo cane pensa che tu sia.
- MONTANARO
- Supporter
- Connesso: No
- Messaggi: 909
- Iscritto il: 08/05/2016, 21:02
- Nome: alessandro
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: Vtop + Vmore 2016
- Mi Piace Inviati: 68 volte
- Mi Piace Ricevuti: 169 volte
Re: Hill descend control - esperienze, pro e contro
Mi riferivo alla panda in folle..
Col vitara se dai gas lo prende. Poi quando lasci frena x riportarti alla velocita limitata
Col vitara se dai gas lo prende. Poi quando lasci frena x riportarti alla velocita limitata
- jumpmen
- Amministratore
- Connesso: No
- Messaggi: 9221
- Iscritto il: 16/05/2015, 10:59
- Nome: Giampaolo
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: 1.6 DDIS ALLGRIP V-TOP
- Professione: Impiegato
- Hobby: divaning :)
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Località: Mons gothorum - Bologna
- Mi Piace Inviati: 643 volte
- Mi Piace Ricevuti: 1017 volte
Re: Hill descend control - esperienze, pro e contro
avevo frainteso Alessandro
a chi lo usa immagino sia capitato come a me di vedere in alcune situazioni il lampeggiamento della spia dell'ESP che indica (e si sente) il controllo sul motore e la frenata selettiva sulle ruote che tendono a slittare
a chi lo usa immagino sia capitato come a me di vedere in alcune situazioni il lampeggiamento della spia dell'ESP che indica (e si sente) il controllo sul motore e la frenata selettiva sulle ruote che tendono a slittare
Cerca di essere l'uomo che il tuo cane pensa che tu sia.
- henry
- Membro
- Connesso: No
- Messaggi: 74
- Iscritto il: 25/06/2017, 21:28
- Nome: ENRICO
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: 1.6 DDiS 2017 allgrip
- Professione: INPS
- Hobby: montagna
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Località: Monza Brianza
- Mi Piace Inviati: 65 volte
- Mi Piace Ricevuti: 16 volte
Re: Hill descend control - esperienze, pro e contro
Esperienza personale. Consentitemi un leggero OT.
Anni fa scendevo da un ripido passo alpino. Nevischio che cadeva sull'asfalto gelato: una vera pista di ghiaccio. La mia auto non aveva l'hill descend. Cercavo disperatamente un po' di sporco sul lato destro della strada ... e sudavo tanto. Fine della discesa e colonna chilometrica. C'era in testa una Ferrari Penso che il guidatore abbia fatto una sauna per più di un'ora. Morale: mai più senza l'hill descent control in quanto anche una trazione integrale in quelle condizioni si comporta uguale (o peggio?) di una trazione anteriore o posteriore.
Anni fa scendevo da un ripido passo alpino. Nevischio che cadeva sull'asfalto gelato: una vera pista di ghiaccio. La mia auto non aveva l'hill descend. Cercavo disperatamente un po' di sporco sul lato destro della strada ... e sudavo tanto. Fine della discesa e colonna chilometrica. C'era in testa una Ferrari Penso che il guidatore abbia fatto una sauna per più di un'ora. Morale: mai più senza l'hill descent control in quanto anche una trazione integrale in quelle condizioni si comporta uguale (o peggio?) di una trazione anteriore o posteriore.
Vitara 1.6 DDiS S&S DCT 4WD ALLGRIP V-TOP V-MORE
- TeeJay
- Partecipe
- Connesso: No
- Messaggi: 328
- Iscritto il: 16/05/2016, 21:38
- Nome: Giacomo
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: DDiS 4WD V-TOP TA
- Professione: Impiegato
- Hobby: Corsa
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Mi Piace Inviati: 27 volte
- Mi Piace Ricevuti: 80 volte
Re: Hill descend control - esperienze, pro e contro
Puoi avere tutte le diavolerie elettroniche del mondo ma senza gomme giuste ti schianti comunque
Mi ricordo quasi una trentina di anni fa in cui neopatentato stavo andando a sciare con una 128 del '73, ad una curva davanti a me ho visto una serie di auto che uscivano di strada, io sono passato tranquillo senza patemi (avevo le gomme termiche chiodate)
Ho usato l'hill descent control quest'estate in fuoristrada ed è assolutamente utile perché ti concentri maggiormente dove mettere le ruote mentre lui si occupa di frenare, tuttavia in alcuni passaggi per me si arrivava ancora troppo veloce ed ho dovuto ulteriormente frenare per evitare di toccare con il paraurti anteriore
Mi ricordo quasi una trentina di anni fa in cui neopatentato stavo andando a sciare con una 128 del '73, ad una curva davanti a me ho visto una serie di auto che uscivano di strada, io sono passato tranquillo senza patemi (avevo le gomme termiche chiodate)
Ho usato l'hill descent control quest'estate in fuoristrada ed è assolutamente utile perché ti concentri maggiormente dove mettere le ruote mentre lui si occupa di frenare, tuttavia in alcuni passaggi per me si arrivava ancora troppo veloce ed ho dovuto ulteriormente frenare per evitare di toccare con il paraurti anteriore
- olaf63
- Membro
- Connesso: No
- Messaggi: 50
- Iscritto il: 09/12/2016, 0:33
- Nome: Francesco
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: S A.T.
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Mi Piace Inviati: 2 volte
- Mi Piace Ricevuti: 10 volte
Re: Hill descend control - esperienze, pro e contro
Concordo, la velocità minima è troppo alta per passaggi molto difficili tipo fossi o curve strettissime.
- vecchiopirata
- Membro
- Connesso: No
- Messaggi: 10
- Iscritto il: 12/02/2017, 11:56
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: 1.6 VVT 4WD allgrip V-TOP
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Località: lago Iseo
- Mi Piace Inviati: 8 volte
Re: Hill descend control - esperienze, pro e contro
....usato domenica su impegnativo sentiero alpino che portava ad un rifugio......molto utile....però alcune volte dovevo frenare...specialmente in concomitanza di canaline di scolo abbastanza profonde....poi ho notato che quando la discesa diventava più morbida e accelleravo un poco...appena sollevavo il piede dall'accelleratore l'auto frenava bruscamente perchè era ancora inserito Hill descend control.....domanda....può rovinarsi qualcosa...?........io lo disinserito quando non necessitava più naturalmente....però mi ha "impressionato" il modo brusco di riportarmi ai 10 km orari.........ciaoooo
- Granmarcello
- Supporter
- Connesso: No
- Messaggi: 249
- Iscritto il: 15/02/2016, 10:26
- Nome: marcello
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: top
- Hobby: moto
- Uso della vettura: Tempo Libero
- Mi Piace Inviati: 83 volte
- Mi Piace Ricevuti: 45 volte
- MONTANARO
- Supporter
- Connesso: No
- Messaggi: 909
- Iscritto il: 08/05/2016, 21:02
- Nome: alessandro
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: Vtop + Vmore 2016
- Mi Piace Inviati: 68 volte
- Mi Piace Ricevuti: 169 volte
Re: Hill descend control - esperienze, pro e contro
Questa è uno dei motivi per il quale non mi ispira sulla neve e ghiacciovecchiopirata ha scritto:.....però mi ha "impressionato" il modo brusco di riportarmi ai 10 km orari.........ciaoooo