Hill descend control - esperienze, pro e contro

Avatar utente
ironside
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 222
Iscritto il: 29/06/2015, 9:58
Auto: New Vitara dal 2015
Mi Piace Inviati: 6 volte
Mi Piace Ricevuti: 32 volte

Re: Hill descend control - esperienze, pro e contro

Messaggio da ironside »

Vi appoggio: su sconnesso pesante è esagerato, su strada bianca è perfetto come pure su strada innevata. Ovviamente parliamo di pendenze importanti...


Avatar utente
luca.monty88
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 3941
Iscritto il: 15/04/2015, 12:38
Nome: luca
Auto: New Grand Vitara 3porte
Allestimento: 1.9ddis anno 2009
Professione: operaio
Hobby: caccia pesca ecc
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 47 volte
Mi Piace Ricevuti: 145 volte

Re: Hill descend control - esperienze, pro e contro

Messaggio da luca.monty88 »

Ragazzi è semplicissimo la velocità non si può abbassare oltre perché probabilmente il cambio non lo permette cioè in prima a 10km/h sarete sicuramente quasi al limite minimo di giri o no? Se sbaglio correggetemi pure.
Avatar utente
GiuGiu970
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 1223
Iscritto il: 20/09/2015, 20:34
Nome: Giulio
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDiS V-Cool 4WD
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Roma
Mi Piace Inviati: 554 volte
Mi Piace Ricevuti: 339 volte

Re: Hill descend control - esperienze, pro e contro

Messaggio da GiuGiu970 »

luca.monty88 ha scritto:Ragazzi è semplicissimo la velocità non si può abbassare oltre perché probabilmente il cambio non lo permette cioè in prima a 10km/h sarete sicuramente quasi al limite minimo di giri o no? Se sbaglio correggetemi pure.
In effetti è poco sopra al minimo, si potrebbe diminuire poco poco ancora (DDIS manuale) ma visto che lavora con i freni si potrebbe far funzionare anche in folle, la velocità a quel punto sarebbe libera.
Giulio

Prima di inserire un nuovo argomento, usate il tasto "cerca"
Avatar utente
Umpa
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 95
Iscritto il: 07/03/2016, 1:03
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDiS All-grip 2016
Mi Piace Inviati: 9 volte
Mi Piace Ricevuti: 20 volte

Re: Hill descend control - esperienze, pro e contro

Messaggio da Umpa »

Bè oggi ho provato a sollevare la frizione e vedere a quanto andava la macchina in prima! Motore caldo...

Poco sopra i 5 per il tachimetro, 5 spaccati per il mio TomTom. Quindi direi che se volevano, potevano farlo.

Magari considerano quei 10 km/h come una "media" che può andare bene per diverse cose!
Avatar utente
a-coder
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 220
Iscritto il: 24/04/2016, 20:44
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Boosterjet
Hobby: bici
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 27 volte
Mi Piace Ricevuti: 52 volte

Re: Hill descend control - esperienze, pro e contro

Messaggio da a-coder »

Probabilmente ho scoperto l'acqua calda, ma io ero rimasto al fatto che l'Hill Descent funzionasse solo in prima marcia a 7km/h.
Invece ho constatato che fa un gran lavoro a velocità diverse in seconda e terza!!! :clapp:

1° -> 7 km/h
2° -> 15 km/h
3° -> 25 km/h

circa. Gran bella cosa, mi ha salvato le gambe in due discese molto lunghe su sterrato
Avatar utente
ranocchio4x4
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 5291
Iscritto il: 17/07/2015, 22:44
Nome: Franco
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1,6 ddis allgrip v-top
Professione: artigiano alimentari
Hobby: mi piace la montagna
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Ravenna / Ponte Nuovo
Mi Piace Inviati: 904 volte
Mi Piace Ricevuti: 529 volte

Re: Hill descend control - esperienze, pro e contro

Messaggio da ranocchio4x4 »

@ a-coder.. :ok:
ho spostato il tuo commento in questo 3D , piu appropriato considerato l'argomento.

;-) ciao dal rano
Avatar utente
a-coder
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 220
Iscritto il: 24/04/2016, 20:44
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Boosterjet
Hobby: bici
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 27 volte
Mi Piace Ricevuti: 52 volte

Re: Hill descend control - esperienze, pro e contro

Messaggio da a-coder »

Cavolo e dire che ho anche scartabellato nella ricerca "hill descent" per trovare un thread!
Grazie Ranocchio

Ma veramente sono l'unico ad avere notato questa cosa delle velocità al variare della marcia??
Avatar utente
ranocchio4x4
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 5291
Iscritto il: 17/07/2015, 22:44
Nome: Franco
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1,6 ddis allgrip v-top
Professione: artigiano alimentari
Hobby: mi piace la montagna
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Ravenna / Ponte Nuovo
Mi Piace Inviati: 904 volte
Mi Piace Ricevuti: 529 volte

Re: Hill descend control - esperienze, pro e contro

Messaggio da ranocchio4x4 »

;-) Ricordavo che qualcosa del genere se ne era già discusso... :cin:

Onestamente ho usato talmente poco il "controllo della discesa".. che sicuramente posso dire di non conoscerlo a fondo...

Ciao dal rano
Avatar utente
gigasta
Supporter
Supporter
Connesso: No
Messaggi: 238
Iscritto il: 11/02/2017, 23:33
Nome: giacomo
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: 1.4 Hybrid Cool 4WD 2020
Uso della vettura: Per tutta la famiglia
Località: Torino/Viù
Mi Piace Inviati: 184 volte
Mi Piace Ricevuti: 89 volte

Re: Hill descend control - esperienze, pro e contro

Messaggio da gigasta »

Usato ieri in due occasioni, ed entrambe presentavano discese sterrate molto ripide con fondo non irregolare ..... di più, praticamente mulattiere rovinate dallo scorrere dell'acqua! In prima, velocità non superiore ai 5/7 km/h, nessun problema, :ok: l'auto si è comportata benissimo, con grande stupore dell'amico fuoristradista che fino a poco prima continuava ad osannare la sua vecchia jeep .... e che penso mi abbia fatto fare quei percorsi x mettermi in difficoltà ..... come dire ... TIÈ! :okk:
Avatar utente
ilmulo
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 40
Iscritto il: 30/08/2017, 21:57
Auto: New Vitara dal 2015
Mi Piace Inviati: 4 volte
Mi Piace Ricevuti: 10 volte

Re: Hill descend control - esperienze, pro e contro

Messaggio da ilmulo »

Io ho anche la panda cross. L'hill descent control è più modulabile perché funziona in folle quindi è modulabile su tutte le velocità indipendentemente dalla marcia innestata.

A parte questo è una funzione che se abiti in Montagna è irrinunciabile. Io la uso spessissimo Senza la paura che i freni si surriscaldino. Figata
Rispondi

Torna a “Trasmissione New Vitara”