forti pendenze

Avatar utente
Nik4sil
Appassionato
Appassionato
Connesso: No
Messaggi: 527
Iscritto il: 25/02/2017, 0:20
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 VVT AllGrip V-Top
Mi Piace Inviati: 1 volta
Mi Piace Ricevuti: 94 volte

Re: forti pendenze

Messaggio da Nik4sil »

C'è qualcosa che non mi torna...
Se la modalita LOCK (l'hanno chiamata loro così) non bloccasse niente...saremmo al limite della truffa.


Avatar utente
GiuGiu970
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 1220
Iscritto il: 20/09/2015, 20:34
Nome: Giulio
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDiS V-Cool 4WD
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Roma
Mi Piace Inviati: 553 volte
Mi Piace Ricevuti: 340 volte

Re: forti pendenze

Messaggio da GiuGiu970 »

Per quanto riguarda il confronto con la Ignis non so che dire visto che non la ho provata, in ogni caso secondo me non è la funzione Lock che ti dovrebbe guidare nella scelta tra due auto di categoria diversa.

Tornando al Lock: avete visto il filmato ufficiale? Fa due casi: nel primo le ruote anteriori non hanno grip e trasferisce tutto al posteriore, nel secondo il grip manca in diagonale e distribuisce la coppia in diagonale, manca il terzo, secondo voi se il grip fosse davanti a chi trasferirebbe la coppia? Questo è il comportamento di un blocco 50 e 50?

Andate a cercare su YouTube "diagonal test Vitara" o "roller test Vitara"... la nostra macchina si comporta benissimo confrontata con tutte le altre, ma sostanzialmente ottiene gli stessi risultati in ogni modalità. Questa è la sua forza, si adatta alla situazione.
Poi... fate voi.
Giulio

Prima di inserire un nuovo argomento, usate il tasto "cerca"
Avatar utente
GiuGiu970
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 1220
Iscritto il: 20/09/2015, 20:34
Nome: Giulio
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDiS V-Cool 4WD
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Roma
Mi Piace Inviati: 553 volte
Mi Piace Ricevuti: 340 volte

Re: forti pendenze

Messaggio da GiuGiu970 »

delfia ha scritto:...visto che proprio tu hai dimostrato che in quasi tutte le modalità (snow, auto e lock) la macchina non si è mossa; il che significa che la capacità di inviare la coppia al posteriore è del tutto teorica.
Io non avevo le ruote anteriori nel fango e le posteriori su asfalto, ma tutte e quattro nel fango. Per cercare di trovare grip e stando in Snow alla fine le frenava tutte e quattro, l'unico modo per schiodare è stato Sport ed ESP spento.
Per quanto riguarda la trazione al posteriore solo teorica, guarda l'inizio di questo filmato; in tutte le modalità si comporta in modo simile e trasferisce comunque al posteriore visto che le anteriori girano a vuoto sui rulli.
Giulio

Prima di inserire un nuovo argomento, usate il tasto "cerca"
Avatar utente
delfia
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 89
Iscritto il: 18/04/2015, 16:29
Auto: Modello non selezionato
Mi Piace Inviati: 6 volte
Mi Piace Ricevuti: 1 volta

Re: forti pendenze

Messaggio da delfia »

Guardando il filmato in effetti non pare il funzionamento di un bloccaggio 50:50.
In caso di twist il classico blocco del giunto centrale non serve a nulla perché per ognuno degli assali la coppia fuggirebbe sempre verso la ruota che slitta, a meno che non si abbia un altro blocco (ant. o post.).
Nel caso del lock pare che il sistema sia in grado di inviare la coppia in diagonale alle due ruote che non slittano.
Ovviamente, questo è quello che succede nella teoria, ma non mi torna qualcosa....
Tu dici che la differenza tra le varie modalità è minima, se non addirittura inesistente, mentre nei filmati ufficiali soltanto con la funzione lock si parla di massima capacità di districarsi dai maggiori ostacoli, come nel caso del twist.
Ovvero, con auto, sport e snow posso soltanto compensare la perdita di aderenza dell'anteriore inviando la coppia al posteriore, mentre con lock posso andare oltre.
Questo spiegherebbe perché oltre i 60km/h il sistema torna in snow, perché una volta raggiunta tale velocità significa che si sono superati gli ostacoli maggiori e si può tornare in snow.
Avatar utente
GiuGiu970
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 1220
Iscritto il: 20/09/2015, 20:34
Nome: Giulio
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDiS V-Cool 4WD
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Roma
Mi Piace Inviati: 553 volte
Mi Piace Ricevuti: 340 volte

Re: forti pendenze

Messaggio da GiuGiu970 »

Piano piano stiamo convergendo, se vai oltre 60kn/h o sei matto o non ti servono particolari predisposizioni perché non sei in una situazione critica.

Ma la questione del twist è più complessa: guarda questo e vedrai che di nuovo non si notano grandi differenze.

Più filmati esamino e più trovo conferme della mia analisi basata sull'esperienza.
Tendenzialmente cambia poco tranne Snow tanta (forse anche troppa) ricerca del grip a scapito della coppia e Sport con ESP spento per avere una macchina più "nuda e cruda" con tutta la coppia a disposizione.
Quindi Auto sempre, su pioggia forte e strada innevata Snow e se serve potenza Sport.

Tornando al tuo dubbio di origine: la Ignis ne ha due su tre, quale manca? Quella che manca quante volte ti potrebbe servire?

P.S. fatti due risate con questo, da notare proprio sul finale la Samurai che passa sullo sfondo come se nulla fosse.
Giulio

Prima di inserire un nuovo argomento, usate il tasto "cerca"
Avatar utente
ranocchio4x4
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 5291
Iscritto il: 17/07/2015, 22:44
Nome: Franco
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1,6 ddis allgrip v-top
Professione: artigiano alimentari
Hobby: mi piace la montagna
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Ravenna / Ponte Nuovo
Mi Piace Inviati: 849 volte
Mi Piace Ricevuti: 516 volte

Re: forti pendenze

Messaggio da ranocchio4x4 »

Per muoversi con la massima disinvoltura su qualsiasi terreno, la nuova Suzuki Vitara si affida all’innovativo sistema di trazione integrale permanente con tecnologia AllGgrp, che introdotto di recente sulla S-Cross garantisce un’eccellente motricità anche sui fondi più accidentati. Grazie a questo sofisticato dispositivo, al conducente non resta che scegliere, tramite l’apposito selettore posto sulla consolle centrale, la modalità di trazione più adatta al percorso da affrontare, tra le quattro disponibili: auto, sport, snow e lock. In quella AUTO, il sistema privilegia il risparmio di carburante, utilizzando la trazione anteriore come impostazione predefinita, per passare a quella integrale non appena si verifichi uno slittamento delle ruote anteriori. La modalità SPORT, ideale per una guida brillante, sfrutta al massimo la trazione integrale ed agendo sulla mappatura del motore, modifica le caratteristiche di erogazione della coppia, per favorire un’eccellente comportamento in curva. Selezionando la funzione SNOW, consigliata per affrontare le superfici innevate ed a basso coefficiente d’attrito, il sistema ALLGRIP utilizza le quattro ruote motrici come impostazione predefinita, ottimizzando il controllo della trazione in base alle sollecitazioni di sterzo e acceleratore. La modalità LOCK assicura invece la massima mobilità dell’auto su neve, fango o sabbia. In questo caso, il sistema blocca il giunto e distribuisce in modo continuo, una coppia elevata e costante sulle 4 ruote.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------
questa è la descrizione del sistema di trazione della vitara da parte di suzuki...
le ultime righe, in grassetto , parlano chiaro secondo me.. che poi è quello che ho sempre inteso e capito..
se poi questo non corrisponde alla realta'... io non so piu cosa pensare :muro:

saluti dal rano
Avatar utente
GiuGiu970
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 1220
Iscritto il: 20/09/2015, 20:34
Nome: Giulio
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDiS V-Cool 4WD
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Roma
Mi Piace Inviati: 553 volte
Mi Piace Ricevuti: 340 volte

Re: forti pendenze

Messaggio da GiuGiu970 »

Franco, guarda il video uffuciale del Lock e vedi che all'inizio manda la coppia tutto al posteriore...
Se poi vedi i vari video noterai che i comportamenti non sono poi così netti.
In ogni caso, si muove sempre bene e non si sente la mancanza del blocco, casomai delle ridotte
Giulio

Prima di inserire un nuovo argomento, usate il tasto "cerca"
Avatar utente
delfia
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 89
Iscritto il: 18/04/2015, 16:29
Auto: Modello non selezionato
Mi Piace Inviati: 6 volte
Mi Piace Ricevuti: 1 volta

Re: forti pendenze

Messaggio da delfia »

GiuGiu970 ha scritto:
Più filmati esamino e più trovo conferme della mia analisi basata sull'esperienza.
Tendenzialmente cambia poco tranne Snow tanta (forse anche troppa) ricerca del grip a scapito della coppia e Sport con ESP spento per avere una macchina più "nuda e cruda" con tutta la coppia a disposizione.
Quindi Auto sempre, su pioggia forte e strada innevata Snow e se serve potenza Sport.
In effetti, leggendo le descrizioni ufficiali suzuki, poi riportate sulla stampa specializzata, si parla della funzione lock come di un bloccaggio del giunto centrale per superare le situazioni più intricate su fondi scivolosi.
Guardando i filmati, però, qualche dubbio viene perché la differenza di comportamento rispetto alle altre modalità non è così evidente.
Un elemento determinante che potrebbe spiegare questo fatto è l'invadenza del controllo di trazione che è una funzionalità dell'ESP presente in tutte le modalità del sistema All Grip; ovvero, su fondi scivolosi il TCR con lo scopo di frenare le ruote che slittano toglie troppa potenza (coppia) ed impedisce all'auto di muoversi.
Bisognerebbe, se possibile, provare le varie modalità con l'ESP disattivato.
Inoltre, bisogna valutare i pneumatici utilizzati per le prove, anche se nel caso delle prove sui rulli, correggetemi se sbaglio, i pneumatici non dovrebbero avere alcuna influenza.
Mi piacerebbe vedere un confronto con la NGV che è dotata di trazione integrale permanente e blocco del diff. meccanico centrale. Ovviamente senza utilizzare il riduttore.

GiuGiu970 ha scritto: Tornando al tuo dubbio di origine: la Ignis ne ha due su tre, quale manca? Quella che manca quante volte ti potrebbe servire?
Direi che la Ignis ha soltanto due modalità su quattro: AUTO come la vitara, GRIP CONTROL che dovrebbe essere simile a SNOW della vitara, mentre mancano LOCK e SPORT.
Considerando il lock come blocco pensavo che il sistema ALL GRIP SELECT di Vitara fosse superiore, ma quanto detto sopra, mi fa rivalutare la questione; anche qui non guasterebbe un confronto diretto.
Avatar utente
MONTANARO
Supporter
Supporter
Connesso: No
Messaggi: 909
Iscritto il: 08/05/2016, 21:02
Nome: alessandro
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: Vtop + Vmore 2016
Mi Piace Inviati: 68 volte
Mi Piace Ricevuti: 169 volte

Re: forti pendenze

Messaggio da MONTANARO »

Se lo bloccasse veramente si sentirebbe anche nella guida su strada
Io ho una panda 4x4 vecchia, senza nessun differenziale centrale in quanto ha solamente l.albero diretto e se inserissi la trazione posteriore su strada asfaltata (non lo faccio in primis perche si spacca tutto) in curve strette o manovre il posteriore spingerebbe avanti ovvure tenderebbe a scappare verso l esterno..perche manca un differenziale quindi sarebbe come un differenziale con bloccaggio.
Avatar utente
MONTANARO
Supporter
Supporter
Connesso: No
Messaggi: 909
Iscritto il: 08/05/2016, 21:02
Nome: alessandro
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: Vtop + Vmore 2016
Mi Piace Inviati: 68 volte
Mi Piace Ricevuti: 169 volte

Re: forti pendenze

Messaggio da MONTANARO »

A parer mio è piu un gadget elettronico che altro..
L unica vera differenza la fa in sport cambiando la risposta dell acceleratore
Rispondi

Torna a “Trasmissione New Vitara”