forti pendenze

Avatar utente
gamat
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 10
Iscritto il: 08/07/2017, 17:33
Auto: New Vitara dal 2015
Mi Piace Ricevuti: 3 volte

forti pendenze

Messaggio da gamat »

abitando al sud non avrò molte occasioni per guidare la mia vitara su neve.
I terreni più ardui per me sono e saranno gli sterrati con forti pendenze e con terreno
molle e sdrucciolevole.
In tal caso, secondo voi, è utile usare il LOCK o semplicemente lo SNOW/MUD ?


Avatar utente
MONTANARO
Supporter
Supporter
Connesso: No
Messaggi: 909
Iscritto il: 08/05/2016, 21:02
Nome: alessandro
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: Vtop + Vmore 2016
Mi Piace Inviati: 68 volte
Mi Piace Ricevuti: 169 volte

Re: forti pendenze

Messaggio da MONTANARO »

Guardando un video che si trova su youtube che mostra le partenza su neve con le differenti impostazioni selezionate non pare cambiare molto.. in fin dei conti nel momento in cui serve trazione al posteriore si "attiva" la trazione integrale a prescindere dall impostazione
Avatar utente
GiuGiu970
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 1220
Iscritto il: 20/09/2015, 20:34
Nome: Giulio
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDiS V-Cool 4WD
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Roma
Mi Piace Inviati: 553 volte
Mi Piace Ricevuti: 340 volte

Re: forti pendenze

Messaggio da GiuGiu970 »

Personalmente ho fatto appositamente dei test con la mia DDiS AllGrip per cercare di capire come la selezione della modalità influenzi realmente il comportamento della macchina, ho percorso la stessa salita infangata diverse volte provando le varie combinazioni.
Ne ho parlato in off road/esperienze off road nuova vitara ma in sintesi ti posso dire che tra Auto, Snow e Lock cambia poco, solo che mettendo in Lock la macchina si prepara mentre in Auto e Snow reagisce, in sintesi da Auto fa lo stesso di lock se serve, ma ci mette un poco di tempo in più a capirlo.
La vera differenza è Sport specialmente con ESP disattivato; infatti con tutte le altre modalità l'elettronica continua a tagliare potenza e/o frenare le ruote per tentare di annullare le perdite di aderenza portandoti alla fine a non avere i cavalli necessari per salire, in Sport invece ti lascia sgommare e scodare, ma non taglia potenza.
In situazioni toste davvero l'unica è Sport,ESP off e manico.
Giulio

Prima di inserire un nuovo argomento, usate il tasto "cerca"
Avatar utente
MONTANARO
Supporter
Supporter
Connesso: No
Messaggi: 909
Iscritto il: 08/05/2016, 21:02
Nome: alessandro
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: Vtop + Vmore 2016
Mi Piace Inviati: 68 volte
Mi Piace Ricevuti: 169 volte

Re: forti pendenze

Messaggio da MONTANARO »

Condivido.. piu che selezionare le varie opzioni potrebbe essere la disattivazione dell esp a far la differenza tra andare o rimaner piantati
Avatar utente
gamat
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 10
Iscritto il: 08/07/2017, 17:33
Auto: New Vitara dal 2015
Mi Piace Ricevuti: 3 volte

Re: forti pendenze

Messaggio da gamat »

quindi secondo voi , quando si va per sterrati, conviene disattivare l'ESP anche con il LOCK inserito ?
Avatar utente
MONTANARO
Supporter
Supporter
Connesso: No
Messaggi: 909
Iscritto il: 08/05/2016, 21:02
Nome: alessandro
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: Vtop + Vmore 2016
Mi Piace Inviati: 68 volte
Mi Piace Ricevuti: 169 volte

Re: forti pendenze

Messaggio da MONTANARO »

Se non serve no.. se vedi che fatica un po allora potrebbe esserti d aiuto
Avatar utente
delfia
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 89
Iscritto il: 18/04/2015, 16:29
Auto: Modello non selezionato
Mi Piace Inviati: 6 volte
Mi Piace Ricevuti: 1 volta

Re: forti pendenze

Messaggio da delfia »

GiuGiu970 ha scritto:Personalmente ho fatto appositamente dei test con la mia DDiS AllGrip per cercare di capire come la selezione della modalità influenzi realmente il comportamento della macchina, ho percorso la stessa salita infangata diverse volte provando le varie combinazioni.
Ne ho parlato in off road/esperienze off road nuova vitara ma in sintesi ti posso dire che tra Auto, Snow e Lock cambia poco, solo che mettendo in Lock la macchina si prepara mentre in Auto e Snow reagisce, in sintesi da Auto fa lo stesso di lock se serve, ma ci mette un poco di tempo in più a capirlo.
La vera differenza è Sport specialmente con ESP disattivato; infatti con tutte le altre modalità l'elettronica continua a tagliare potenza e/o frenare le ruote per tentare di annullare le perdite di aderenza portandoti alla fine a non avere i cavalli necessari per salire, in Sport invece ti lascia sgommare e scodare, ma non taglia potenza.
In situazioni toste davvero l'unica è Sport,ESP off e manico.
Da quanto dici, quindi, parrebbe che la funzione lock non funziona come un blocco elettronico 50:50 del giunto viscoso.
Se è così non si spiegherebbe il fatto che oltre i 60 km/h la funzione lock si disinserisce (come per evitare problemi meccanici) e torna in snow.
Siccome sto valutando l'acquisto, potrei tranquillamente risparmiare comprando la nuova ignis ibrida 4wd che ha soltanto due modalità (auto come la vitara) e "grip control" che frena le ruote che slittano e concentra la coppia su quelle che hanno aderenza.
Avatar utente
MONTANARO
Supporter
Supporter
Connesso: No
Messaggi: 909
Iscritto il: 08/05/2016, 21:02
Nome: alessandro
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: Vtop + Vmore 2016
Mi Piace Inviati: 68 volte
Mi Piace Ricevuti: 169 volte

Re: forti pendenze

Messaggio da MONTANARO »

Penso che tra vitara e ignis le differenze siano altre..

Alla fine sono entrambi 2 sistemi che basano il loro funzionamento sull elettronica. E il principio è sempre il solito:trasferire trazione al posteriore nel momento in cui l anteriore slitta.

La frenata del pneumatico che slitta è il controllo di trazione e ce l hanno anche le macchine 2wd (piu o meno sensibile)..
Avatar utente
delfia
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 89
Iscritto il: 18/04/2015, 16:29
Auto: Modello non selezionato
Mi Piace Inviati: 6 volte
Mi Piace Ricevuti: 1 volta

Re: forti pendenze

Messaggio da delfia »

Però non mi hai risposto: la funzione lock comporta il bloccaggio del giunto centrale o no?
A mio avviso si, perché in tutte i moderni suv "lock" questo significa.
Ovviamente, non sarà come il bloccaggio di un differenziale meccanico, ma mi pare strano che non ci siano differenze rispetto alle modalità auto o snow.
Probabilmente non ti sei trovato in una situazione dove emergono le differenze tra le due modalità, ovvero con almeno una ruota senza alcuna aderenza; in questo caso senza bloccaggio rimani fermo.
Nel caso della vitara, inoltre, l'unica modalità in cui funziona con la sola trazione anteriore è "auto", mentre già con "snow" è sempre operante la trazione integrale ma cambia in base alle situazioni la ripartizione tra anteriore e posteriore.
Per quanto riguarda il "grip control"di Ignis è qualcosa in più del controllo di trazione, direi qualcosa di simile alla funzione snow della vitara.
Le differenze tra ignis e vitara sono certo altre, ma rimangono comunque due suv e si dividono il mercato; non per niente, in ITALIA Ignis ha sottratto mercato alla vitara e a fine anno sarà la suzuki più venduta con la Vitara che venderà meno del 2016.
Avatar utente
Nik4sil
Appassionato
Appassionato
Connesso: No
Messaggi: 527
Iscritto il: 25/02/2017, 0:20
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 VVT AllGrip V-Top
Mi Piace Inviati: 1 volta
Mi Piace Ricevuti: 94 volte

Re: forti pendenze

Messaggio da Nik4sil »

In base a quanto dichiarato da Suzuki, in Lock sono previsti bloccaggio del giunto viscoso e ripartizione della coppia circa al 50%. Anche secondo logica...così dovrebbe essere.

Quanti a Ignis, trovo che abbia ben poco a che fare con Vitara: è mezzo metro più corta...e già la Vitara non è che sia enorme. Mi sembrerebbe strano essere indeciso fra una e l'altra.
Rispondi

Torna a “Trasmissione New Vitara”