forti pendenze

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Re: forti pendenze

Messaggio da a-coder »

GiuGiu970 ha scritto:In situazioni toste davvero l'unica è Sport,ESP off e manico.
Condivido tutto il post anche se non sono mai arrivato a dover usare questo schema.
Io appena lascio l'asfalto metto sempre in Snow e faccio fare a lei. Se mi accorgo che sto per andare su pendenze molto dure e con terreno molto brutto, metto Lock e via.

Quest'estate in piemonte ho fatto un pezzo che sarà stato al 30% con terra non del tutto compatta e qualche pietra. Complice anche il fatto che io e la mia compagna siamo 110kg in 2 e la macchina era vuota, non ho avuto il minimo problema. Io ho anche la sport, quindi a potenza non mi manca nulla.

In discesa io uso l'hill descent dove posso, mi sento più sicuro dato che frena sulle 4 ruote. Quindi anche li uso il Lock.



In ogni caso credo che una delle mancanze della Vitara siano le ridotte. Ok, non è più un fuoristrada e saremmo in pochissimi a usarle, ma dover lavorare di frizione per lunghi periodi mentre si fa lo slalom tra le fosse in salita è molto faticoso alla lunga e si rischia di consumare la frizione.


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Re: forti pendenze

Messaggio da MONTANARO »

Di contro però è che se avessero usato marce piu corte saremo a lamentarsi o cmq non saremo contenti dei consumi.. insomma hanno cercato di mediare guardando piu ai consumi che all or (cosa per cui non nasce)
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delfia
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Re: forti pendenze

Messaggio da delfia »

Nik4sil ha scritto:In base a quanto dichiarato da Suzuki, in Lock sono previsti bloccaggio del giunto viscoso e ripartizione della coppia circa al 50%. Anche secondo logica...così dovrebbe essere.

Quanti a Ignis, trovo che abbia ben poco a che fare con Vitara: è mezzo metro più corta...e già la Vitara non è che sia enorme. Mi sembrerebbe strano essere indeciso fra una e l'altra.
Per quanto riguarda lock mi confermi quanto mi pareva logico attendersi.
Rimane il dubbio su quanto dichiarato da alcuni nel forum secondo cui la differenza di motricità nelle varie modalità non sarebbe affatto avvertita.

Il dubbio tra ignis e vitara può sembrare anomalo, ma non del tutto fuori luogo.
In effetti le dimensioni sono molto diverse, ma provando entrambe le auto ho notato poche differenze in termini di abitabilità; ovvero, nella ignis (con mio grande stupore) si sta bene in quattro persone con spazio ampio per le ginocchia e per la testa, la Vitara è omologata per cinque.... ma allo stato di fatto si sta un po' sacrificati. Questo fatto è spiegato dal passo che è simile (243 cm contro 250).
Ciò detto, per chi come me fa soprattutto città e molta montagna non distante da casa, entrambe le vetture, pur con le loro sostanziali differenze, possono andare bene. E percorrendo spesso sterrati piuttosto accidentati, un elemento importante da valutare è certamente il sistema di trazione.
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Re: forti pendenze

Messaggio da GiuGiu970 »

delfia ha scritto:Però non mi hai risposto: la funzione lock comporta il bloccaggio del giunto centrale o no?
A mio avviso si, perché in tutte i moderni suv "lock" questo significa.
Ovviamente, non sarà come il bloccaggio di un differenziale meccanico, ma mi pare strano che non ci siano differenze rispetto alle modalità auto o snow.
Probabilmente non ti sei trovato in una situazione dove emergono le differenze tra le due modalità, ovvero con almeno una ruota senza alcuna aderenza; in questo caso senza bloccaggio rimani fermo.
Nel caso della vitara, inoltre, l'unica modalità in cui funziona con la sola trazione anteriore è "auto", mentre già con "snow" è sempre operante la trazione integrale ma cambia in base alle situazioni la ripartizione tra anteriore e posteriore.
Per quanto riguarda il "grip control"di Ignis è qualcosa in più del controllo di trazione, direi qualcosa di simile alla funzione snow della vitara.
Le differenze tra ignis e vitara sono certo altre, ma rimangono comunque due suv e si dividono il mercato; non per niente, in ITALIA Ignis ha sottratto mercato alla vitara e a fine anno sarà la suzuki più venduta con la Vitara che venderà meno del 2016.
La spiegazione dettagliata delle varie funzioni AllGrip è qui ma forse la avevi già vista; se vai a vedere il filmato relativo al Lock nella sezione AllGrip Select vedrai che non ha nulla del blocco meccanico 50 e 50.
Ti posso assicurare che nella mia esperienza la vera differenza è solo in Sport ed ESP spento. Tieni presente che anche da auto può trasferire la trazione dove ritiene, ma lo fa in modo reattivo mentre mettendo in Lock si predispone.
Io ho avuto occasione di testare le varie modalità su una salita lunga circa 100 metri di prato fangoso che costeggiava la strada; le ho provate tutte comprese due ruote nel fango e due su strada. In tutte le modalità tranne che sport sono rimasto bloccato a metà con puzza di frizione anche se non ho sfiorato il relativo pedale. L'unica volta che sono arrivato s,u scodando e schizzando, è stato in Sport con ESP spento. Ti condivido di nuovo un mio filmato, fatto in un'altra occasione di fango.
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Re: forti pendenze

Messaggio da delfia »

Si naturalmente ho visto il video ufficiale suzuki su lock mode ed è proprio lì che viene detto:

"All four wheels are driven with a near 50:50 proportion of torque to the front and rear wheels..."

Frase che lascia a mio avviso intendere una sorta di simulazione elettronica di un blocco del giunto centrale (non certo paragonabile ad un blocco di tipo meccanico)-

Certo che la tua testimonianza diretta e quella di altri mi fanno dubitare sulla reale consistenza della modalità.
Nelle tue prove utilizzavi gomme di serie?
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Re: forti pendenze

Messaggio da delfia »

...dimenticavo...

Se non c'è blocco, come si può spiegare il fatto che oltre i 60 km/h la funzione lock si disinserisce e torna a Snow?
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Re: forti pendenze

Messaggio da GiuGiu970 »

Come gomme ho le Michelin CrossClimate su cerchi originali 17"

Se vedi il video relativo al Lock, mostra che alla partenza sposta sul posteriore per poi bilanciare circa 50 e 50, questo a casa mia non è affatto un blocco; io sul Samurai ho la ripartizione 50 e 50 fissa, se provo a fare una sola curva anche a passo d'uomo su asfalto sento il riduttore che si rantola...

Perché oltre i 60km/h si disinserisce? perché è inutile.

Ricominciando da capo, anche in Auto il sistema è in grado di trasferire il massimo della coppia alle ruote con maggiore aderenza... serve altro? I blocchi servono per ovviare alla mancanza di questa capacità; mandando la stessa coppia a tutte le ruote, anche se una solo ha aderenza riuscirai a muovere il veicolo ma quella ruota prenderà il 25% della coppia. In teoria in Auto se una sola ruota ha aderenza potrebbe ricevere il 100% della coppia, molto meglio no?

Ribadisco che agire sul selettore cambia solo l'impostazione di partenza, con Auto solo anteriore, con Sport più al posteriore, Snow elettronica molto invadente, Lock tende a distribuire 50 e 50. Ma poi per fortuna è tutto dinamico, se una ruota slitta viene frenata e così via.
Scegliere la modalità è aiutare il sistema a predisporsi invece che reagire solamente.

Una cosa è certa: con un vero blocco 50 e 50 non fai neanche una curva a 10km/h su asfalto senza portare in torsione il riduttore.
Giulio

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Re: forti pendenze

Messaggio da GiuGiu970 »

Non sono sicuro di essermi spiegato fino in fondo.

Il sistema elettronico è molto meglio di un vero lock proprio perché i blocchi dividono la coppia mentre il nostro sistema elettronico la distribuisce.
Se uno avesse tre differenziali bloccati, ogni ruota avrebbe sempre e solo il 25% della coppia, con una sola ruota in presa avresti pochissima coppia utile.
Il nostro sistema è in grado di ridistribuire la coppia sull'unica ruota con presa, è una figata notevole!!!

Non vedere in modo negativo il fatto che il nostro Lock non sia un vero blocco perché è molto meglio che non lo sia.
Giulio

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Re: forti pendenze

Messaggio da delfia »

..che non si trattasse di un blocco meccanico lo davo per scontato, ma la tua spiegazione sul fatto che la modalità lock si disinserisce "perchè è inutile" è un po' contraddittoria, in quanto se come dici tu con ognuna delle 4 modalità si può inviare la coppia massima al posteriore, allora perché soltanto in lock non si può andare oltre i 60km/h?....
Se la sola differenza fosse soltanto sui tempi di reazione del giunto viscoso , allora la velocità non inciderebbe per niente.
Sul fatto, poi, che il sistema All grip possa inviare il 100% ad una sola ruota è molto meglio di qualsiasi blocco che ripartisce 25% a ruota è altrettanto contraddittoria, visto che proprio tu hai dimostrato che in quasi tutte le modalità (snow, auto e lock) la macchina non si è mossa; il che significa che la capacità di inviare la coppia al posteriore è del tutto teorica.
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Re: forti pendenze

Messaggio da delfia »

... Tornando alla mia domanda originaria, quindi, secondo te, il sistema "All grip Auto" della Ignis che si basa sullo stesso principio (anche se le modalità sono soltanto due) può essere in teoria equiparato a quello della vitara?
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