Revisione idroguida.

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Vituro
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Re: Revisione idroguida.

Messaggio da Vituro »

Racconto la mia esperienza...non si sa mai.
Appena presa la mia vitara, notai che quando superavo gli 80 km/h (per essere ottimisti), dall'andazzo ad andare a destra e sinistra su rettilineo, e quindi dai chiari sintomi a tentende suicide, non sapendo dell'esistenza di questa vite di regolazione del gioco sterzo, provai a cambiare i cerchi originali di ferraccio con 4 scintillanti cerchi in lega canale 7". Risultato? un altro pianeta, tutti i problemi sparirono e da allora non ho piu avuto problemi e questa vite non l'ho mai toccata.


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Ciro
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Re: Revisione idroguida.

Messaggio da Ciro »

A me si è accentuato da quando ho tolto i cerchi in ferro da 7" con le gomme tassellate e ho rimontato i cerchi in lega da 7" con le gomme da strada (consumate).
È come se ci fosse tutta la tiranteria sboccolata.
Ora vado in garage e controllo dell' altro.
:muro:
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Re: Revisione idroguida.

Messaggio da @ndre87 »

se non ricordo male deve irrigidirsi un pochino...ma non troppo...se non risolvi cosi allora ill problema sta da un altra parte...hai provato ad essere in due uno che in macchina da spenta muove lo sterzo a dx e a sx e vedere se il movimento lo noti sia sull'abero prima della scatola di sterzo sia dopo? per capire se ci sono altri giochi da altre parti..ma potrebbe esserci un cerchione piegato??
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Re: Revisione idroguida.

Messaggio da ueingion »

e adesso vi racconto la mia: giorni fa avevo lo stesso problema di vituro. dato che ho montato gli spessori, ho supposto che avessi sollecitato di più e quindi qualche magagna era saltata fuori. chiamo zio Leporo e lui mi consiglia di girare le gomme e di guardare altre cosette, ma mi accorgo che si erano mollati i 3 perni dell'ammortizzatore sul duomo di sinistra. stringo e tutto sembra risolto. dopo un paio di giorni ricomincia il ballo di san vito. oggi ho recuperato un po di gioco dall'idroguida dalla famosa vite simile alle punterie, smonto le ruote e recupero tutto il lasco dei cuscinetti ruote (arrivo a fondo corsa e cioè devo cominciare a mettere da parte i soldi per i cuscinetti nuovi). morale della favola: tutto perfetto tranne una leggerissima vibrazione appena percettibile a tutte le velocità causata dalle testine da sostituire e dai pneumatici di compensato DOT A.D. 1452 oramai quadrati.
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Re: Revisione idroguida.

Messaggio da Ciro »

Oggi ho fatto fare la convergenza e qualcosa è cambiato, ma rimane ancora il difetto.
Euingion, cosa ti ha detto di controllare Leporo, considerando che ho tutta la tiranteria, snodi, testine e un cuscinetto ruota nuovo.
Potrebbe dipendere dai silent block messi sopra gli ammo anteriori e dalle gomme andate?
Cià.
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Re: Revisione idroguida.

Messaggio da ueingion »

prova a girare le gomme quelle davanti mettile dietro. poi guarda il gioco dell'idroguida e recupera il gioco del cuscinetto dell'altra ruota. prima alza la ruta davanti e scuotila prendendola tra le mani dall'alto e dal basso se c'è gioco un problema potrebbe essere quello. i silent block ci stanno di fabbrica però se un ammo è scoppiato l'eventuale gioco si riflette sul fusello. prova anche a controllare se hai i dischi freno molto deformati, potrebbero essere tanto deformati che i perni coi soffietti della pinza freno non recuperano più il troppo storto! attento a recuperare troppo il gioco cuscinetto stringi con martello e cacciaspine fino a fine corsa poi torna appena indietro.
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Re: Revisione idroguida.

Messaggio da Ciro »

L'unica cosa tra quelle che mi hai detto di controllare è solo il cuscinetto dell'altra ruota.
Quello che ancora non mi quadra è come regolare il gioco dell'idroguida.
Ieri l'ho avvitato tutto ed era troppo duro lo sterzo, oggi allentando di 1/4 di giro alla volta, sto cercando di regolarlo.
Ma come dovrebbe essere?
La vite regola il gioco e cos'altro?
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Re: Revisione idroguida.

Messaggio da leporo »

a regola la vite và strinta e allentata quanto basta per non blocare il normale uso , è un fato di varie prove su strada, e lo capisci appunto dal fatto che se esageri lo sterzo non ritorna, per i giochi il vitara è vitale la ricerca della guasi perfezione per un buon uso su strada, quindi controllare bene tutti i bracci, rinvii, cuscinetti e supporti, poi è sott'inteso che le gomme , l'equilibratura e la convergenza siano apposto
magari per fare un punto della situazione scrivi gli interventi che hai fatto , ma prima descrivi benissimo cosa fà
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Re: Revisione idroguida.

Messaggio da Ciro »

Il difetto è che lo sterzo ha una zona di "vuoto" e non tiene la traettoria (sembra che una ruota trascini l'altra dalla parte opposta).
Il cuscinetto non sostitutito è ok, ma controllando ho notato che la boccola dentro il pit arm (mi sembra si chiami così), fà giochi con il perno della staffa del pit arm.
Altri giochi non ne ho trovato, andando per esclusione, credo sia quello.
Per farvi capire meglio, allego la foto. I pezzi cerchiati sono quelli interessati.
Ciao.
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leporo
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Re: Revisione idroguida.

Messaggio da leporo »

quello è il rinvio della barra di sterzo, io lo sustituii tempo fà con uno più robusto , suzuki vende comunque il ricambio
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