Modifica assetto
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Re: Modifica assetto
esatto...ho parlato oggi con topgear e mi mandano loro il corriere quando ho gli ammortizzatori scatolati e me li regolano a piacimento.
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Re: Modifica assetto
Scusate se riapro questo post preistorico... ma l'ho trovato solo ora ed ho praticamente lo stesso problema.
Ciao Andre, alla fine hai trovato la regolazione giusta per ammorbidire l'assetto? E le molle hai tenuto le originali giusto?
Ciao Andre, alla fine hai trovato la regolazione giusta per ammorbidire l'assetto? E le molle hai tenuto le originali giusto?
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Re: Modifica assetto
Ciao caro...alla fine ho venduto molle e ammortizzatori e sono passato all' assetto originale con spessori in teflon sia su molle sia le prolunghe agli ammortizzatori fatti al tornio...ora il confort e come di serie...mi spiace che tu abbia visto il posto solo dopo l' acquisto...secondo me quello di top Gear e perfetto ma solo se ci fai viaggi a pieno carico e forse e più adatto al modello sw..fammi sapere cosa decidi
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Re: Modifica assetto
Ciao a tutti, qualcuno sa le dimensioni (diametro interno ed esterno) degli spessori molla posteriore suzuki grand vitara?
grazie
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Re: Modifica assetto
se non ricordo male sono uguali al vitara, ma non ricordo la misura
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Re: Modifica assetto
I posteriori sono uguali mentre gli anteriori quelli del Grand vitara sono più piccoli internamente mi pare che siano 63mm interno
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Re: Modifica assetto
Grazie @ndre87! Comunque alla fine nessun problema, ho deciso di rimanere con l'assetto originale con dei piccoli spessori in teflon anche io. E va molto bene!
L'unico dubbio che ho ora é sulle molle. Ho tenuto le mie vecchie di 24 anni, sabbiate e riverniciate. Su strada va benissimo, ma fuori strada mi saltella parecchio il posteriore. Ora sto pensando che delle molle nuove potrebbero portare un po più di elasticità... anche perché spingendo la macchina da fuori per farla ballare sento che le molle scricchiolano un po'.
Che ne pensate?
L'unico dubbio che ho ora é sulle molle. Ho tenuto le mie vecchie di 24 anni, sabbiate e riverniciate. Su strada va benissimo, ma fuori strada mi saltella parecchio il posteriore. Ora sto pensando che delle molle nuove potrebbero portare un po più di elasticità... anche perché spingendo la macchina da fuori per farla ballare sento che le molle scricchiolano un po'.
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Re: Modifica assetto
molle? forse saranno i gommini dei bracci, per le molle che fanno saltellare forse gli ammortizzatori
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Re: Modifica assetto
la molla ha funzione elastica. se hai problemi di rimbalzo è l'ammortizzatore non apposto. O perchè vecchio e scarico, o perchè non tarato per la molla e peso della macchina. Sicuramente hai gli ammo posteriori da cambiare
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Re: Modifica assetto
Salute a tutti!!
Pensavo anch'io ad un rialzamento della mia vitara e mi sono letto molto di quello che in questo argomento avete esposto. Ora, in questo post vorrei descrivere ciò che ho capito su come funzionano le sospensioni del vitara e a che cosa si deve fare ATTENZIONE nel modificare l'assetto originale del vitara. A grandi linee ho capito che: il vitara ha sospensioni indipendenti composte da molle e ammortizzatori dove le molle fanno il lavoro principale di ammortizzazione, mentre gli ammortizzatori lavorando sia in compressione che in estensione, rendono l'effetto ammortizzante delle molle un pò meno scorbutico. Ora, rialzando il vitara parlate spesso di rilocamento dei finecorsa degli ammortizzatori per evitare che in compressione la molla più lunga del normale e con un fine corsa di serie, non eviti allo stelo rientrando nel fodero che vada in fine corsa e possa "sfondare " la culatta del fodero; viceversa quando la molla si scarica totalmente perchè la ruota si solleva da terra, l'unica cosa che trattiene tutto il sistema è l'ammortizzatore che in estensione trattiene, appunto, tutto il sistema e accompagnandolo a fine corsa . Ed è qui che non riesco a comprendere quando Leporo parla di strappare l'ammortizzatore in estensione e dover rilocare il finecorsa onde , appunto, evitare di strappare. Quindi capisco che, in compressione, o si allunga il tampone di fine corsa o si mettono molle che si impacchettano prima che l'ammortizzatore arrivi a fine corsa oppure un qualcosa sullo stelo che eviti lo sfondamento dello stelo nel fodero; ma in estensione io non l'ho per niente chiaro dove rilocare i fine corsa per evitare l'effetto contrario, ho sempre pensato che il meccanismo che evita lo sfilamento dello stelo dal fodero fosse proprio, insito nell'ammortizzatore stesso. Cosè che mi sfugge grande Leporo? M'è venuto il mal di testa. Buonanotte.
Pensavo anch'io ad un rialzamento della mia vitara e mi sono letto molto di quello che in questo argomento avete esposto. Ora, in questo post vorrei descrivere ciò che ho capito su come funzionano le sospensioni del vitara e a che cosa si deve fare ATTENZIONE nel modificare l'assetto originale del vitara. A grandi linee ho capito che: il vitara ha sospensioni indipendenti composte da molle e ammortizzatori dove le molle fanno il lavoro principale di ammortizzazione, mentre gli ammortizzatori lavorando sia in compressione che in estensione, rendono l'effetto ammortizzante delle molle un pò meno scorbutico. Ora, rialzando il vitara parlate spesso di rilocamento dei finecorsa degli ammortizzatori per evitare che in compressione la molla più lunga del normale e con un fine corsa di serie, non eviti allo stelo rientrando nel fodero che vada in fine corsa e possa "sfondare " la culatta del fodero; viceversa quando la molla si scarica totalmente perchè la ruota si solleva da terra, l'unica cosa che trattiene tutto il sistema è l'ammortizzatore che in estensione trattiene, appunto, tutto il sistema e accompagnandolo a fine corsa . Ed è qui che non riesco a comprendere quando Leporo parla di strappare l'ammortizzatore in estensione e dover rilocare il finecorsa onde , appunto, evitare di strappare. Quindi capisco che, in compressione, o si allunga il tampone di fine corsa o si mettono molle che si impacchettano prima che l'ammortizzatore arrivi a fine corsa oppure un qualcosa sullo stelo che eviti lo sfondamento dello stelo nel fodero; ma in estensione io non l'ho per niente chiaro dove rilocare i fine corsa per evitare l'effetto contrario, ho sempre pensato che il meccanismo che evita lo sfilamento dello stelo dal fodero fosse proprio, insito nell'ammortizzatore stesso. Cosè che mi sfugge grande Leporo? M'è venuto il mal di testa. Buonanotte.