Modifica assetto

Rispondi
Avatar utente
@ndre87
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 5376
Iscritto il: 10/07/2012, 19:41
Nome: Andrea
Auto: Non ho una Vitara
Allestimento: WJ Overland QD PearlBlack
Professione: Tecnico elettronico
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Siena
Mi Piace Inviati: 16 volte
Mi Piace Ricevuti: 176 volte

Re: Modifica assetto

Messaggio da @ndre87 »

esatto...ho parlato oggi con topgear e mi mandano loro il corriere quando ho gli ammortizzatori scatolati e me li regolano a piacimento.


Scarica la nostra nuova APP per Android!!!
~~LEGGI SEMPRE IL REGOLAMENTO PRIMA DI POSTARE E UTILIZZA IL TASTO CERCA IN ALTO A DESTRA SU OGNI PAGINA, GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE~~
Avatar utente
Gonzo_36
Supporter
Supporter
Connesso: No
Messaggi: 72
Iscritto il: 25/10/2012, 14:44
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: Vitara Cabrio 1996 71kw
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Berna
Mi Piace Inviati: 17 volte
Mi Piace Ricevuti: 10 volte

Re: Modifica assetto

Messaggio da Gonzo_36 »

Scusate se riapro questo post preistorico... ma l'ho trovato solo ora ed ho praticamente lo stesso problema.
Ciao Andre, alla fine hai trovato la regolazione giusta per ammorbidire l'assetto? E le molle hai tenuto le originali giusto?
Avatar utente
@ndre87
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 5376
Iscritto il: 10/07/2012, 19:41
Nome: Andrea
Auto: Non ho una Vitara
Allestimento: WJ Overland QD PearlBlack
Professione: Tecnico elettronico
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Siena
Mi Piace Inviati: 16 volte
Mi Piace Ricevuti: 176 volte

Re: Modifica assetto

Messaggio da @ndre87 »

Ciao caro...alla fine ho venduto molle e ammortizzatori e sono passato all' assetto originale con spessori in teflon sia su molle sia le prolunghe agli ammortizzatori fatti al tornio...ora il confort e come di serie...mi spiace che tu abbia visto il posto solo dopo l' acquisto...secondo me quello di top Gear e perfetto ma solo se ci fai viaggi a pieno carico e forse e più adatto al modello sw..fammi sapere cosa decidi
Scarica la nostra nuova APP per Android!!!
~~LEGGI SEMPRE IL REGOLAMENTO PRIMA DI POSTARE E UTILIZZA IL TASTO CERCA IN ALTO A DESTRA SU OGNI PAGINA, GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE~~
Avatar utente
Lele86
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 2
Iscritto il: 10/04/2019, 17:05
Nome: Emanuele
Auto: Vitara 3porte

Re: Modifica assetto

Messaggio da Lele86 »

Ciao a tutti, qualcuno sa le dimensioni (diametro interno ed esterno) degli spessori molla posteriore suzuki grand vitara?
grazie
Avatar utente
leporo
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 18388
Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: santa croce sull'arno PI
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Re: Modifica assetto

Messaggio da leporo »

se non ricordo male sono uguali al vitara, ma non ricordo la misura
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
Avatar utente
luca.monty88
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 3964
Iscritto il: 15/04/2015, 12:38
Nome: luca
Auto: New Grand Vitara 3porte
Allestimento: 1.9ddis anno 2009
Professione: operaio
Hobby: caccia pesca ecc
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 37 volte
Mi Piace Ricevuti: 138 volte

Re: Modifica assetto

Messaggio da luca.monty88 »

I posteriori sono uguali mentre gli anteriori quelli del Grand vitara sono più piccoli internamente mi pare che siano 63mm interno
Avatar utente
Gonzo_36
Supporter
Supporter
Connesso: No
Messaggi: 72
Iscritto il: 25/10/2012, 14:44
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: Vitara Cabrio 1996 71kw
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Berna
Mi Piace Inviati: 17 volte
Mi Piace Ricevuti: 10 volte

Re: Modifica assetto

Messaggio da Gonzo_36 »

Grazie @ndre87! Comunque alla fine nessun problema, ho deciso di rimanere con l'assetto originale con dei piccoli spessori in teflon anche io. E va molto bene!
L'unico dubbio che ho ora é sulle molle. Ho tenuto le mie vecchie di 24 anni, sabbiate e riverniciate. Su strada va benissimo, ma fuori strada mi saltella parecchio il posteriore. Ora sto pensando che delle molle nuove potrebbero portare un po più di elasticità... anche perché spingendo la macchina da fuori per farla ballare sento che le molle scricchiolano un po'.
Che ne pensate?
Avatar utente
leporo
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 18388
Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: santa croce sull'arno PI
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Re: Modifica assetto

Messaggio da leporo »

molle? forse saranno i gommini dei bracci, per le molle che fanno saltellare forse gli ammortizzatori
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
Avatar utente
Sponge
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 88
Iscritto il: 19/01/2019, 12:00
Nome: Alessandro
Auto: Vitara Long 5porte
Allestimento: 1.6 16V JLX P. Pack
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Cumiana
Mi Piace Inviati: 9 volte
Mi Piace Ricevuti: 12 volte

Re: Modifica assetto

Messaggio da Sponge »

la molla ha funzione elastica. se hai problemi di rimbalzo è l'ammortizzatore non apposto. O perchè vecchio e scarico, o perchè non tarato per la molla e peso della macchina. Sicuramente hai gli ammo posteriori da cambiare
Tiziano Zerbini
Supporter
Supporter
Connesso: No
Messaggi: 40
Iscritto il: 09/12/2019, 19:05
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 1600 1994
Uso della vettura: Tempo Libero
Località: Dicomano loc. Contea
Mi Piace Ricevuti: 7 volte

Re: Modifica assetto

Messaggio da Tiziano Zerbini »

Salute a tutti!!

Pensavo anch'io ad un rialzamento della mia vitara e mi sono letto molto di quello che in questo argomento avete esposto. Ora, in questo post vorrei descrivere ciò che ho capito su come funzionano le sospensioni del vitara e a che cosa si deve fare ATTENZIONE nel modificare l'assetto originale del vitara. A grandi linee ho capito che: il vitara ha sospensioni indipendenti composte da molle e ammortizzatori dove le molle fanno il lavoro principale di ammortizzazione, mentre gli ammortizzatori lavorando sia in compressione che in estensione, rendono l'effetto ammortizzante delle molle un pò meno scorbutico. Ora, rialzando il vitara parlate spesso di rilocamento dei finecorsa degli ammortizzatori per evitare che in compressione la molla più lunga del normale e con un fine corsa di serie, non eviti allo stelo rientrando nel fodero che vada in fine corsa e possa "sfondare " la culatta del fodero; viceversa quando la molla si scarica totalmente perchè la ruota si solleva da terra, l'unica cosa che trattiene tutto il sistema è l'ammortizzatore che in estensione trattiene, appunto, tutto il sistema e accompagnandolo a fine corsa . Ed è qui che non riesco a comprendere quando Leporo parla di strappare l'ammortizzatore in estensione e dover rilocare il finecorsa onde , appunto, evitare di strappare. Quindi capisco che, in compressione, o si allunga il tampone di fine corsa o si mettono molle che si impacchettano prima che l'ammortizzatore arrivi a fine corsa oppure un qualcosa sullo stelo che eviti lo sfondamento dello stelo nel fodero; ma in estensione io non l'ho per niente chiaro dove rilocare i fine corsa per evitare l'effetto contrario, ho sempre pensato che il meccanismo che evita lo sfilamento dello stelo dal fodero fosse proprio, insito nell'ammortizzatore stesso. Cosè che mi sfugge grande Leporo? M'è venuto il mal di testa. Buonanotte.
Rispondi

Torna a “Sospensioni e Assetto”