disegno castelletti ammortizzatori anteriori
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Re: disegno castelletti ammortizzatori anteriori
una domanda che vedo molto ricorrente e che comunque anche io ho un pò di confusione é:
Posso alzare tutto, sia anteriore che posteriore e sia molle che ammortizzatori di 4 cm ad esempio, oppure devo alzare più il posteriore in ogni caso?
Se si perchè e di quanti cm di differenza?
Posso alzare tutto, sia anteriore che posteriore e sia molle che ammortizzatori di 4 cm ad esempio, oppure devo alzare più il posteriore in ogni caso?
Se si perchè e di quanti cm di differenza?
Ci sono soltanto due possibili conclusioni: se il risultato conferma le ipotesi, allora hai appena fatto una misura; se il risultato è contrario alle ipotesi, allora hai fatto una scoperta. E.Fermi
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Re: disegno castelletti ammortizzatori anteriori
Se alzi di una stessa misura (4 cm) sia l'anteriore che il posteriore, rispetti il rapporto originale....ma tutto sta a come vuoi alzare, mi spiego meglio: se hai intenzione di alzare mettendo i distanziali sulle molle, questi non devono essere uguali, dietro metti un +4 cm, avanti solo +3, perchè il sistema di sospensioni indipendenti (molla, braccio e ammo) fa si che moltiplica per una certa percentuale (diciamo un 25/30% a braccio) il rialzo del distanziale,arrivando cosi a 4cm totali, mentre dietro tanto metti e tanto alzi. Il rialzo degli ammortizzatori deve essere rapportato all'aumento delle molle.
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Re: disegno castelletti ammortizzatori anteriori
Quindi se, facendo un'altro esempio io voglio avere un rialzo di 3 cm sia avanti che dietro in pratica devo utilizzare:Vituro ha scritto:Se alzi di una stessa misura (4 cm) sia l'anteriore che il posteriore, rispetti il rapporto originale....ma tutto sta a come vuoi alzare, mi spiego meglio: se hai intenzione di alzare mettendo i distanziali sulle molle, questi non devono essere uguali, dietro metti un +4 cm, avanti solo +3, perchè il sistema di sospensioni indipendenti (molla, braccio e ammo) fa si che moltiplica per una certa percentuale (diciamo un 25/30% a braccio) il rialzo del distanziale,arrivando cosi a 4cm totali, mentre dietro tanto metti e tanto alzi. Il rialzo degli ammortizzatori deve essere rapportato all'aumento delle molle.
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- posteriore: spessori molle da 3cm + prolunghe stelo ammortizzatore da 3cm
- anteriore: spessori molle 2 cm + torrette ammortizzatore da 2cm
Quindi si presume che se io vado ad acquistare un kit economico e lo misuro dovrebbe seguire questa logica?
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Re: disegno castelletti ammortizzatori anteriori
Perfetto....solo due piccole precisazioni, per il posteriore l'aumento dell'ammortizzatore deve essere poco piu lungo dell'aumento delle molle, perchè l'ammo è inclinato e non dritto, quindi conviene mettere direttamente ammo +5 (come quelli per il mercedes 190). Poi dovresti riposizionare (allungandoli con gli appositi spessori) anche il tampone di fine corsa delle molle, sia avanti che dietro, altrimenti corri il rischio di sfondare gli ammo
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Re: disegno castelletti ammortizzatori anteriori
Quindi le prolunghe al posteriore per gli steli non devo farli da tre 3cm ma da?Vituro ha scritto:Perfetto....solo due piccole precisazioni, per il posteriore l'aumento dell'ammortizzatore deve essere poco piu lungo dell'aumento delle molle, perchè l'ammo è inclinato e non dritto, quindi conviene mettere direttamente ammo +5 (come quelli per il mercedes 190). Poi dovresti riposizionare (allungandoli con gli appositi spessori) anche il tampone di fine corsa delle molle, sia avanti che dietro, altrimenti corri il rischio di sfondare gli ammo
(ovviamente nel caso in cui non volessi prendere gli ammo del mercedes 190)
Poi affrontiamo il discorso del riposizionamento dei tamponi fine corsa.
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Re: disegno castelletti ammortizzatori anteriori
Se rialzi di tot cm a regola devi riposizionare tutto in modo uniforme, 1cm non fà molta differenza in questo caso, però se si eccede con la lunghezza dell'ammortizzatore si rischia di far uscire la molla, in questo caso non succederà, comunque risulterà che acquisti escursione e perdi in compressione
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Re: disegno castelletti ammortizzatori anteriori
il fattore che va moltiplicato all'altezza dello spessore sull anteriore del nostro vitara per ottenere il rialzo effettivo dato la lunghezza del braccio e' di 1.67. interasse buchi e' come hai detto tu da 76mm,
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Re: disegno castelletti ammortizzatori anteriori
il foro centrale per mia esperienza devi farlo almeno 67mm altrimenti non riesci a centrarlo perche tocca nei bordi del piattello ammortizzatore, e data la composizione ti sconsiglio di mettere una fetta di tubo a fare da spessore ma piu' tosto dei rettangolini che ti lasciano piu spazio per infilare i bulloni..marelmax ha scritto:disegno modificato:
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Re: disegno castelletti ammortizzatori anteriori
Ricevuto grande consiglio, rettifico il disegno e lo reinserisco.R4X4 ha scritto:il foro centrale per mia esperienza devi farlo almeno 67mm altrimenti non riesci a centrarlo perche tocca nei bordi del piattello ammortizzatore, e data la composizione ti sconsiglio di mettere una fetta di tubo a fare da spessore ma piu' tosto dei rettangolini che ti lasciano piu spazio per infilare i bulloni..marelmax ha scritto:disegno modificato:
per il secondo consiglio, nel disegno quello che si vede infatti sono delle piastrine rettangolari 3cmx6cm
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Re: disegno castelletti ammortizzatori anteriori
Quando dici "perdi in compressione" significa che diventa meno rigido?leporo ha scritto:Se rialzi di tot cm a regola devi riposizionare tutto in modo uniforme, 1cm non fà molta differenza in questo caso, però se si eccede con la lunghezza dell'ammortizzatore si rischia di far uscire la molla, in questo caso non succederà, comunque risulterà che acquisti escursione e perdi in compressione
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