Aiuto Rialzo con spessori
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Aiuto Rialzo con spessori
Ciao a tutti, questo sarà l'ennesimo argomento su come alzare il Vitara con gli spessori.
Premetto che ho già letto parecchio sul forum e da altre parti ma non ho le idee ben chiare su come fare il rialzo! Soprattutto se serve abbassare il differenziale fare campanatura spostare finecorsa eccetera...
Partiamo dall'inizio...
Uso il Vitara quotidianamente su strada per lavoro e nel weekend macino centinaia di km in autostrada, nessun problema fin qui ma quando devo fare anche un semplice sterrato tocco quasi sempre. Vorrei alzarmi di quei quattro centimetri (5 dietro per via del bombolone) per stare più tranquillo.
Non mi interessa andare in mezzo ai boschi o risalire cascate in secca, fare rockcrawling o altro..ci sono cose che non me la sento di fare con la mia macchina visti i limiti, peraltro conosciuti. Ma non vorrei trovarmi a spaccare giunti semiassi sfondare ammo su uno sterrato che da semplice diventa un po' più "brioso" per aver fatto errori di valutazione su come alzare la macchina..magari a centinaia di km da casa!!!
Quindi anche se se ne è già parlato altrove, qualcuno può aiutarmi?
Ho visto dei kit di prolunghe in commercio che vengono ben 300 dollari. Sono sicuro che li valgano tutti questi soldi, chi li costruisce avra sperimentato rotto e speso un sacco di soldi negli anni quindi ben vengano queste soluzioni ma per me sono troppi 300 euro per dei tacchi di plastica o di alluminio, nessuno avrebbe dei disegni da passarmi per farmeli fare su misura?
Diversamente, qualcuno vende un kit usato?
Premetto che ho già letto parecchio sul forum e da altre parti ma non ho le idee ben chiare su come fare il rialzo! Soprattutto se serve abbassare il differenziale fare campanatura spostare finecorsa eccetera...
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Non mi interessa andare in mezzo ai boschi o risalire cascate in secca, fare rockcrawling o altro..ci sono cose che non me la sento di fare con la mia macchina visti i limiti, peraltro conosciuti. Ma non vorrei trovarmi a spaccare giunti semiassi sfondare ammo su uno sterrato che da semplice diventa un po' più "brioso" per aver fatto errori di valutazione su come alzare la macchina..magari a centinaia di km da casa!!!
Quindi anche se se ne è già parlato altrove, qualcuno può aiutarmi?
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- Vituro
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Re: Aiuto Rialzo con spessori
Puoi mettere l'annuncio sul mercatino. Io presi un kit usato, ma tra sbattimenti vari (ho rimesso mani bene tre volte) e soldi spesi non ne è valsa la pena...ora, a ragion veduta, spenderei qualcosa di piu di 300 euro per 4 molle tarate come si deve, magari quelle progressive di Hm, che alzano il giusto 4 cm...ma di sicuro non spenderei 300 euro per degli spessori, se li vuoi mettere puoi farteli da te (ci sono argomenti con i disegni) oppure spendere poco piu di 50 euro per comprarli, cioè su una soluzione economica non vale la pena di spenderci parecchio
Utilizzare il TASTO CERCA prima di aprire una nuova discussione! Grazie a tutti!
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Re: Aiuto Rialzo con spessori
Allora ho trovato da un ragazzo che lavora da un meccanico un kit usato composto da 4 molle e 4 spessori per le molle. Nel kit inizialmente erano previsti anche gli ammortizzatori ma il proprietario li ha regalati a un amico..
Lui sostiene che se lascio i miei ammortizzatori senza prolungarli va bene lo stesso, altrimenti se non mi fido posso inserire "delle rondelle" sino ad ottenere lo spessore..
Dovrebbero alzare come voglio io ovvero circa 4 cm
Me lo lascia a 150 euro perché tanto lui ha venduto il Vitara. La sua era jap e la mia spain, spero siano compatibili...
Settimana prossima lo mostro al mio meccanico e sentirò il responso..
Giusto per sentire più opinioni, lui non ha mai abbassato il differenziale e non ha mai avuto problemi. Non lo ha abbassato nemmeno dopo aver montato il nuovo assetto +6 cm. Non ha fatto grandi imprese ma i suoi giri in fuoristrada se li è fatti...
Cosa mi conviene fare??
Sento anche dire di spostare i finecorsa...ma come si fa? Qualcuno avrebbe una foto di prima e dopo?
Lui sostiene che se lascio i miei ammortizzatori senza prolungarli va bene lo stesso, altrimenti se non mi fido posso inserire "delle rondelle" sino ad ottenere lo spessore..
Dovrebbero alzare come voglio io ovvero circa 4 cm
Me lo lascia a 150 euro perché tanto lui ha venduto il Vitara. La sua era jap e la mia spain, spero siano compatibili...
Settimana prossima lo mostro al mio meccanico e sentirò il responso..
Giusto per sentire più opinioni, lui non ha mai abbassato il differenziale e non ha mai avuto problemi. Non lo ha abbassato nemmeno dopo aver montato il nuovo assetto +6 cm. Non ha fatto grandi imprese ma i suoi giri in fuoristrada se li è fatti...
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Sento anche dire di spostare i finecorsa...ma come si fa? Qualcuno avrebbe una foto di prima e dopo?
- Pierpie88
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Re: Aiuto Rialzo con spessori
Purtroppo nn credo ke esista una soluzione adatta alle tue esigenze, senza spendere per un kit apposito. Se le tue aspirazioni sono intorno ai 4-5 cm allora il diff. nn è necessario abbassarlo. Il camber è un'incognita potrebbe andar bene come potresti aver bisogno dei bulloni apposta, ma nn è un problema puoi comprarli in un secondo tempo, anke se cammini senza per qualke giorno nn succede nulla. Le prolunghe fine corsa nn servono se adoperi gli ammo originali, avrai meno escursione del ponte in estensione, ma in compressione sarà maggiore.
Insomma devi procedere per gradi, monta quello ke hai ed aggiungi ciò ke serve per il perfezionamento in step successivi. Sicuramente io prenderei, se nn li hai già, i mozzi ruota libera. Quelli li ritengo indispensabili per nn sollecitare i giunti e l'anteriore in generale, quando vai su strada in 4x2.
Ma nn capisco il kit usato del tuo amico composto da molle e spessori molla, a questo punto trova solo gli spessori molla e mantieni le tue. Gli spessori li trovi ovunque, pure al tabaccaio, con i prezzi più diversi e grossomodo nn sono oggetti complicati da realizzare quindi difficilmente trovi prodotti dannosi o scadenti.
Insomma devi procedere per gradi, monta quello ke hai ed aggiungi ciò ke serve per il perfezionamento in step successivi. Sicuramente io prenderei, se nn li hai già, i mozzi ruota libera. Quelli li ritengo indispensabili per nn sollecitare i giunti e l'anteriore in generale, quando vai su strada in 4x2.
Ma nn capisco il kit usato del tuo amico composto da molle e spessori molla, a questo punto trova solo gli spessori molla e mantieni le tue. Gli spessori li trovi ovunque, pure al tabaccaio, con i prezzi più diversi e grossomodo nn sono oggetti complicati da realizzare quindi difficilmente trovi prodotti dannosi o scadenti.
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Re: Aiuto Rialzo con spessori
Infatti mi chiedo anche io perché Molle e prolunghe...
Porterò tutto al buon meccanico e mi saprà dire...
Io ho i mozzi automatici di serie..non vanno bene?
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Re: Aiuto Rialzo con spessori
Se rimani dentro i 4cm, voglio dire mino di 4cm, anche secondo me se non hai grosse pretese potresti usare le molle, certo che come ha scritto piero non sara il massimo in escursione lasciando gli ammortizzatori dove sono perderai quello che hai alzato mentre in compressione sarà uguale ad adesso, di fatto alzerai la macchina come sul ponte dell'officina, la campanatura è da vedere, i semiassi pure ma entro queste misure non dovresti avere problemi, i kit "normali" dedicati al vitara , parlo dei 3cm , viene fornito solo molle e ammortizzatori , quest'ultimi in misura originale, principalmente per non pregiudicare la meccanica e secondariamente perchè non toccano i finecorsa, questi sono molto importanti agli ammortizzatori se li allunghi fisicamente o li riposizioni devi obbligatoriamente calcolare il loro lavoro pena la distruzione degli ammortizzatori
Se opterai all'acquisto di queste molle e vorrai recuperare un pò di "lavoro" da far fare agli ammortizzatori senza cambiarli , è possibile senza dover spendere una cifra, agli ammortizzatori anteriori fagli girare sottosopra il piattello dove è fissato lo stelo dell'ammortizzatore, gli togli i prigionieri e ci metti 3 buloni, con delle rondelle pareggi il vuoto che c'è nell'interno del piattello alla carrozzeria, di fatto recupererai 3cm da regalare all'escursione, dietro o sostituisci gli ammo oppure con un profilato quadrato puoi recuperare 4/5 cm dilende da cosa trovi, RICORDATI se ritocchi gli ammortizzatori devi obbligatoriamente abbassare anche i finecorsa
Se opterai all'acquisto di queste molle e vorrai recuperare un pò di "lavoro" da far fare agli ammortizzatori senza cambiarli , è possibile senza dover spendere una cifra, agli ammortizzatori anteriori fagli girare sottosopra il piattello dove è fissato lo stelo dell'ammortizzatore, gli togli i prigionieri e ci metti 3 buloni, con delle rondelle pareggi il vuoto che c'è nell'interno del piattello alla carrozzeria, di fatto recupererai 3cm da regalare all'escursione, dietro o sostituisci gli ammo oppure con un profilato quadrato puoi recuperare 4/5 cm dilende da cosa trovi, RICORDATI se ritocchi gli ammortizzatori devi obbligatoriamente abbassare anche i finecorsa
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Re: Aiuto Rialzo con spessori
Qui ti volevo... Finecorsa, girare piattelli...per il mio meccanico Ste cose sono fantascienza!!!
Leporo posso spedirti la macchina a pezzi con paccocelere 3 e me l'arrangi tu?
Scherzi a parte nessuno ha una foto del lavoro ultimato?
Leporo posso spedirti la macchina a pezzi con paccocelere 3 e me l'arrangi tu?
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- Pierpie88
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Re: Aiuto Rialzo con spessori
Ma no.
Appena gli spieghi il tutto, oppure stampa questi post. e portaglieli. Allora vedrai ke si renderà conto, altrimenti cambia meccanico.
Appena gli spieghi il tutto, oppure stampa questi post. e portaglieli. Allora vedrai ke si renderà conto, altrimenti cambia meccanico.
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Re: Aiuto Rialzo con spessori
Mah..speriamo di non fare danni! E spero di non ritrovarmi in autostrada su un trespolo
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Re: Aiuto Rialzo con spessori
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