Malfunzionamento Android Auto (porta USB)

Avatar utente
Aharic
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 4
Iscritto il: 23/02/2024, 15:34
Nome: Flavio
Auto: S-Cross
Allestimento: Hybrid 1.4 TOP+ 4WD AllGr
Professione: Insegnante
Hobby: Musica
Uso della vettura: Per tutta la famiglia
Località: Erba

Malfunzionamento Android Auto (porta USB)

Messaggio da Aharic »

Ciao a tutti.
Ho una S-Cross Hybrid 1.4 TOP+ 4WD AllGrip del 2022 e sto impazzendo con Android Auto.
Il primo anno tutto è funzionato alla perfezione, poi sono cominciate le disconnessioni. All'inizio era una ogni tanto, dopo un paio di mesi il telefono non si collegava praticamente più. Ho formattato il telefono, provato con un altro, e cambiato anche vari cavi ma niente.
Portata in concessionaria mi hanno prima cambiato tutto l'infotainment (ma non è cambiato nulla), poi finalmente mi hanno sostituito la porta USB.
Le cose a questo punto sono tornate a funzionare... ma il tutto è durato 2/3 mesi... adesso ho di nuovo le disconnessioni. Sono ancora saltuarie, ma ci sono.
Sembra proprio essere di nuovo la porta (e come se il segnale perdesse un % di potenza, infatti con cavi "scarsi" sono più frequenti, con il cavo "super" regge molto di più).
Qualcuno ha il mio stesso modello e ha riscontrato lo stesso problema ho sono il solo sfortunato?
Qualche dritta da darmi?
Sarei anche disposto a cambiare tutto l'infotainment con un nuovo modello (magari android nativo), ma in giro non ho trovato nulla.
Grazie mille per qualsiasi aiuto riusciate a darmi.
La macchina è ottima, ma ogni volta che il navigatore android (no.. non posso usare quello on-board, mi serve quello del telefono) mi abbandona in una strada buia e sconosciuta mi fa ripensare all'acquisto che ho fatto.


barbabionda
Connesso: No

Re: Malfunzionamento Android Auto (porta USB)

Messaggio da barbabionda »

Mah, se il primo anno funzionava e comunque in seguito è stato sostituito l intero infotainment,porta usb inclusa,viene da pensare che il problema sia circoscritto al sistema cavo/telefono. Hai provato ad aggiornare la app Android auto sul cellulare e magari ad usare un cavo dati usb molto più corto? Oppure potresti provare a collegare sia cell che cavo di conoscenti dove AA è certo che funzioni, sulla tua.
Ho una scross top 1.4 hybrid inizio 2023 non plus, quindi con sistema pioneer piu semplice della tua, ma sinora non ho avuto problemi con AA.
Avatar utente
Aharic
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 4
Iscritto il: 23/02/2024, 15:34
Nome: Flavio
Auto: S-Cross
Allestimento: Hybrid 1.4 TOP+ 4WD AllGr
Professione: Insegnante
Hobby: Musica
Uso della vettura: Per tutta la famiglia
Località: Erba

Re: Malfunzionamento Android Auto (porta USB)

Messaggio da Aharic »

No, cavo e telefono sono a posto. Ho vari cavi e il problema è comune. Stessa cosa per il telefono, usandone un altro ho lo stesso problema. Mia moglie ha una Swift e a lei AA funziona benissimo, la il suo cavo e il suo cellulare sulla mia S-Cross danno lo steso problemi.
La causa del mio malfunzionamento è chiaramente la porta USB che si "deteriora", infatti fornisce anche meno potenza per la carica.
Quando l'hanno sostituita infatti tutto ha ripreso a funzionare bene, ma dopo pochi mesi stanno ricominciando i problemi.
barbabionda
Connesso: No

Re: Malfunzionamento Android Auto (porta USB)

Messaggio da barbabionda »

La reale potenza in uscita della porta usb si può verificare facilmente con delle particolari chiavette usb che vendono su internet per pochi euro. Lancio una ipotesi: se l'amperaggio ora è basso mentre da nuova era ok, magari qualcuno di quei cavi era difettoso ha provocato qualche corto che ha danneggiato l alimentatore usb. Se invece tensione e corrente risultano ancora ok, prova a mettere un usb dongle e magari risolvi.
frasca
Supporter 4 Anni
Supporter 4 Anni
Connesso: No
Messaggi: 454
Iscritto il: 27/05/2020, 18:17
Nome: Giorgio
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: Vitara Hybrid 4WD Top
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 55 volte
Mi Piace Ricevuti: 81 volte

Re: Malfunzionamento Android Auto (porta USB)

Messaggio da frasca »

Ti consiglio un adattatore android auto WiFi, una volta connesso non lo disconnetti più e quindi eviti il deterioramento della porta USB che è realmente scadente. Non è necessario spendere grosse cifre, io ne ho acquistato uno cinese che costa quasi come un cavo di alta qualità e funziona perfettamente con infotainment Bosch
Avatar utente
Rovers
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 6
Iscritto il: 29/03/2024, 14:56
Nome: Camillo
Auto: S-Cross
Allestimento: Sx4 1.4 Hybrid 4x4
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Monte San Vito
Mi Piace Ricevuti: 1 volta

Re: Malfunzionamento Android Auto (porta USB)

Messaggio da Rovers »

Buon pomeriggio. Anche io con la Sx4 SCross 2023 ho grossi...grossissimi problemi con Android Auto.
Provato con "svariati" telefoni, "svariati" cavi, "svariati" dongle....niente: connessione attiva per qualche minuto poi...puff!!!
Non so se sia la porta USB ma sto provando ad "inibire" il Suzuki Connect (parte in automatico nonostante i settaggi non "glielo consentano") perchè ho notato che la connessione ad Android Auto è stabile fino quando non subentra il "Connect"...poi cade inesorabilmente e non si riesce più a ristabilire.
Se non riesco a risolvere proverò a contattare la Suzuki per la sostituzione della consolle con un altro apparecchio Android...magari 10"...
In aggiornamento... ;-)
Avatar utente
Aharic
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 4
Iscritto il: 23/02/2024, 15:34
Nome: Flavio
Auto: S-Cross
Allestimento: Hybrid 1.4 TOP+ 4WD AllGr
Professione: Insegnante
Hobby: Musica
Uso della vettura: Per tutta la famiglia
Località: Erba

Re: Malfunzionamento Android Auto (porta USB)

Messaggio da Aharic »

Rovers, ti ho mandato un messaggio privato
Avatar utente
Rovers
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 6
Iscritto il: 29/03/2024, 14:56
Nome: Camillo
Auto: S-Cross
Allestimento: Sx4 1.4 Hybrid 4x4
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Monte San Vito
Mi Piace Ricevuti: 1 volta

Re: Malfunzionamento Android Auto (porta USB)

Messaggio da Rovers »

Letto... ;-)
Avatar utente
Lorenzo59
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 7
Iscritto il: 30/03/2024, 18:02
Nome: Lorenzo
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: 4x4 2023
Località: Italia

Re: Malfunzionamento Android Auto (porta USB)

Messaggio da Lorenzo59 »

Ho avuto lo stesso identico problema sulla vitara 4x4 hybrid comprata a luglio 2023. Le disconnessioni erano continue e si sono presentate da subito. Ho portato l'auto in officina suzuki (in garanzia) parecchie volte. Mi hanno sostituito cablaggio interno e connettore usb ma il problema non e' stato superato.Alla fine mi hanno sostituito tutta la consolle. All'inizio sembrava che tutto fosse andato a posto , ma dopo alcune settimane le disconnessioni sono ricominciate. Gradirei sapere se qualcuno con gli stessi problemi e' riuscito a risolverli e come . Grazie Lorenzo
Avatar utente
Aharic
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 4
Iscritto il: 23/02/2024, 15:34
Nome: Flavio
Auto: S-Cross
Allestimento: Hybrid 1.4 TOP+ 4WD AllGr
Professione: Insegnante
Hobby: Musica
Uso della vettura: Per tutta la famiglia
Località: Erba

Re: Malfunzionamento Android Auto (porta USB)

Messaggio da Aharic »

Stessa trafila anche io. Mi hanno prima sostituito tutto l'ìnfotainment (ma non la porta usb) senza successo, poi mi hanno cambiato la porta e tutto è andato a posto per 2/3 mesi. Adesso sono da capo.
Da tutti i test che ho fatto sembra sia un problema di porta usb che si deteriora e funziona sempre meno.
Sembra che il problema non sia isolato, quindi mi chiedo se Suzuki intenda risolverlo
Rispondi

Torna a “Sistema Multimediale S-Cross”