Malfunzionamento Android Auto (porta USB)
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Re: Malfunzionamento Android Auto (porta USB)
Lorenzo59: con Ahric stiamo provando a trovare una soluzione e ci siamo accorti che la presa USB dell'info è una USB 1.0 (Bianca - 12 Mb/s) per cui "molto lenta" rispetto alla mole di dati che passa dal cell. (o dal "dongle") all'info. Cercando in rete ho notato che, in Inghilterra, hanno adottato questa con USB 3.0 (Blu - 5 Gbit/s): speriamo sia la soluzione giusta...altrimenti proporrò al concessionario di installare l'info della A-Cross...
In aggiornamento...
https://simssuzukiparts.co.uk/products/ ... 9105-54p00
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- Lorenzo59
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Re: Malfunzionamento Android Auto (porta USB)
Sto notando lo stesso problema pure io. Ho una top 4x4. Il primo mesetto il collegamento funzionava ma ora c'è un continuo collegarsi/scollegarsi. Ho provato a cambiare cavi usb (entrambi di circa 50 cm) ma senza nessun miglioramento.
Ho provato sulla Fabia delle mia compagna ed Android Auto funziona senza alcun problema.
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- Rovers
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Re: Malfunzionamento Android Auto (porta USB)
Buonasera, sono appena tornato dopo essere stato dal concessionario Suzuki e le notizie non sono "buonissime"!
I problemi con l'"Info" ed Android Auto sono sostanzialmente 3... anzi 3 e mezzo:
1 - il "filo" che porta il segnale all'info è cablato nello stesso cavo dove c'è il "filo" che porta "corrente" quindi, visto che il cavo "scossa" è solo da 1 A, con le batterie degli attuali smartphone (tutte sui 3 o 4 A) si scalda e compromette anche il "filo dati" (infatti l'USB del cruscotto è considerata "presa di mantenimento carica"...non "presa di ricarica");
2 - come dicevamo in precedenza la presa USB del cruscotto è una USB 1.0 (è bianca, per cui nè 2.0...nè 3.0) pertanto, anche quella, sottodimesionata e sottoposta ad usura eccessiva (e comunque troppo "ridotta" per la mole di dati che ci deve passare);
3 - c'è da aggiornare il firmware dell'info su gran parte delle S-Cross (fermo alla versione .14: adesso, sulla S-Cross Yoru 2024 siamo alla .16);
3 e mezzo - l'info della A-Cross non è compatibile con la S-Cross (per le dimensioni si potrebbe adattare ma cambiano "morsetterie" ed i comandi sono diversi).
La cosa paradossale è che la Suzuki è perfettamente a conoscenza del problema (come riferito dall'omarino dell'officina) ma stà aspettando di ricevere i feedback da parte delle concessionarie per avviare la sostituzione di massa di cavi e prese USB con versione 3.0
Prepariamoci alla "Via Crucis"...
I problemi con l'"Info" ed Android Auto sono sostanzialmente 3... anzi 3 e mezzo:
1 - il "filo" che porta il segnale all'info è cablato nello stesso cavo dove c'è il "filo" che porta "corrente" quindi, visto che il cavo "scossa" è solo da 1 A, con le batterie degli attuali smartphone (tutte sui 3 o 4 A) si scalda e compromette anche il "filo dati" (infatti l'USB del cruscotto è considerata "presa di mantenimento carica"...non "presa di ricarica");
2 - come dicevamo in precedenza la presa USB del cruscotto è una USB 1.0 (è bianca, per cui nè 2.0...nè 3.0) pertanto, anche quella, sottodimesionata e sottoposta ad usura eccessiva (e comunque troppo "ridotta" per la mole di dati che ci deve passare);
3 - c'è da aggiornare il firmware dell'info su gran parte delle S-Cross (fermo alla versione .14: adesso, sulla S-Cross Yoru 2024 siamo alla .16);
3 e mezzo - l'info della A-Cross non è compatibile con la S-Cross (per le dimensioni si potrebbe adattare ma cambiano "morsetterie" ed i comandi sono diversi).
La cosa paradossale è che la Suzuki è perfettamente a conoscenza del problema (come riferito dall'omarino dell'officina) ma stà aspettando di ricevere i feedback da parte delle concessionarie per avviare la sostituzione di massa di cavi e prese USB con versione 3.0
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Re: Malfunzionamento Android Auto (porta USB)
Ho provato anziché "inibire" Suzuki Connect ad essere più "drastico"; ho disinstallato l'applicativo e sembra che android auto funzioni un pò meglio. Il tragitto casa/lavoro è meno di 10 minuti quindi non so se sia stato un caso che sia rimasto collegato. Settimana prossima provo a passare pure io in concessionaria a chiedere se hanno una soluzione.
- Lorenzo59
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Re: Malfunzionamento Android Auto (porta USB)
Sulla mia Vitara top 4x4 hybrid comprata fine luglio 2023, mi hanno cambiato il cablaggio interno e la presa usb (ora e' nera quindi 2.0) ma senza alcun miglioramento. Quindi penso che come minimo sarebbe neccessaria una 3.0 (blu), ma non ne sono sicuro. Come gia' detto , sucessivamente il concessionario mi ha sostituito anche la consolle, che subito andava bene poi ha cominciato a disconnettersi pure lei. Se effettivamente Suzuki conosce il problema, perche' mi ha sostituito la consolle e non la presa usb con una 3.0 o superiore?
- Simon90
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Re: Malfunzionamento Android Auto (porta USB)
Ieri sono stato in concessionaria Suzuki e hanno risolto con un aggiornamento del software dell'infotainment. In 40 minuti di viaggio non ho avuto malfunzionamenti, speriamo che il problema non si ripresenti.
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Re: Malfunzionamento Android Auto (porta USB)
Riporto qui il mio post, messo in un altro argomento molto simile ...............
Buongiorno a Tutti e ciao Lorenzo,
Allora, provato il collegamento, tutto OK.
Ho un Samsung di vecchia data e il suo cavo di ricarica.
Ho seguito queste istruzioni, scusate la lunghezza dell'indirizzo del link.
https://www.google.it/search?q=suzuki+v ... cIKc4,st:0
Buongiorno a Tutti e ciao Lorenzo,
Allora, provato il collegamento, tutto OK.
Ho un Samsung di vecchia data e il suo cavo di ricarica.
Ho seguito queste istruzioni, scusate la lunghezza dell'indirizzo del link.
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Re: Malfunzionamento Android Auto (porta USB)
Come preannunciato ieri pomeriggio sono andato alla Suzuki...e ho dovuto fare la fila perchè stavano consegnando i Jimmy ai Vigili del Fuoco...quindi ho fatto tardi...
Lavoro fatto!!!
E' confermato che il difetto proviene "sopratutto" dal cavo che, come dicevo, contiene sia la linea dati che la linea di tensione (ho visto il pezzo sostituito e....se la Suzuki si perde su 26€ mi "incinghialisco") e quando si scalda la linea "tensione" brucia quella "dati"....ma anche dalla presa USB la quale è...USB 1.0 (per cui sottodimensionata rispetto agli smartphone attuali).
Purtroppo il concessionario, dopo aver fatto un paio di telefonate, mi ha ribadito che " la Suzuki, per il momento, sostituisce i pezzi soltanto con quelli di serie e fintanto che non gli arriveranno sufficienti feedbak in merito...continuerà così"
Adesso, dopo la sostituzione del cavo, Andoid Auto funziona (mi vede in maniera velocissima anche il dongle) e l'aggiornamento lo ha reso più fluido e reattivo...per adesso.
Comunque, in via confidenziale, sempre il concessionario mi ha suggerito, qualora il problema si ripresenti per la stessa causa, di conservare la ricevuta di intervento di ieri ed allegarla (con la prossima) ad una lettera "robusta" da inviare alla casa madre chiedendo "o la possibilità di cambiare cavo e presa USB con materiale in linea con gli smartphone di ultima generazione con relativo esonero dalle resposablità e mantenimento della garanzia" o la sostituzione con apparecchio info entrainement che rispetti quanto rappresnetato nella scheda tecnica dell'auto ovvero...che funzioni!!!
Speriamo bene...
In aggiornamento...
Lavoro fatto!!!
E' confermato che il difetto proviene "sopratutto" dal cavo che, come dicevo, contiene sia la linea dati che la linea di tensione (ho visto il pezzo sostituito e....se la Suzuki si perde su 26€ mi "incinghialisco") e quando si scalda la linea "tensione" brucia quella "dati"....ma anche dalla presa USB la quale è...USB 1.0 (per cui sottodimensionata rispetto agli smartphone attuali).
Purtroppo il concessionario, dopo aver fatto un paio di telefonate, mi ha ribadito che " la Suzuki, per il momento, sostituisce i pezzi soltanto con quelli di serie e fintanto che non gli arriveranno sufficienti feedbak in merito...continuerà così"
Adesso, dopo la sostituzione del cavo, Andoid Auto funziona (mi vede in maniera velocissima anche il dongle) e l'aggiornamento lo ha reso più fluido e reattivo...per adesso.
Comunque, in via confidenziale, sempre il concessionario mi ha suggerito, qualora il problema si ripresenti per la stessa causa, di conservare la ricevuta di intervento di ieri ed allegarla (con la prossima) ad una lettera "robusta" da inviare alla casa madre chiedendo "o la possibilità di cambiare cavo e presa USB con materiale in linea con gli smartphone di ultima generazione con relativo esonero dalle resposablità e mantenimento della garanzia" o la sostituzione con apparecchio info entrainement che rispetti quanto rappresnetato nella scheda tecnica dell'auto ovvero...che funzioni!!!
Speriamo bene...
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