Malfunzionamento Android Auto (porta USB)

Avatar utente
Rovers
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 6
Iscritto il: 29/03/2024, 14:56
Nome: Camillo
Auto: S-Cross
Allestimento: Sx4 1.4 Hybrid 4x4
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Monte San Vito
Mi Piace Ricevuti: 1 volta

Re: Malfunzionamento Android Auto (porta USB)

Messaggio da Rovers »

Lorenzo59: con Ahric stiamo provando a trovare una soluzione e ci siamo accorti che la presa USB dell'info è una USB 1.0 (Bianca - 12 Mb/s) per cui "molto lenta" rispetto alla mole di dati che passa dal cell. (o dal "dongle") all'info. Cercando in rete ho notato che, in Inghilterra, hanno adottato questa con USB 3.0 (Blu - 5 Gbit/s): speriamo sia la soluzione giusta...altrimenti proporrò al concessionario di installare l'info della A-Cross...
In aggiornamento... ;-)

https://simssuzukiparts.co.uk/products/ ... 9105-54p00


Avatar utente
Lorenzo59
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 7
Iscritto il: 30/03/2024, 18:02
Nome: Lorenzo
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: 4x4 2023
Località: Italia

Re: Malfunzionamento Android Auto (porta USB)

Messaggio da Lorenzo59 »

@Rovers Grazie per l'informazione. Aggiorniamoci.👍
Avatar utente
Simon90
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 5
Iscritto il: 02/04/2024, 8:40
Nome: Simone
Auto: S-Cross
Allestimento: 1.4 Top 2023 4wd
Uso della vettura: Tempo Libero
Località: Trentino
Mi Piace Inviati: 3 volte

Re: Malfunzionamento Android Auto (porta USB)

Messaggio da Simon90 »

Sto notando lo stesso problema pure io. Ho una top 4x4. Il primo mesetto il collegamento funzionava ma ora c'è un continuo collegarsi/scollegarsi. Ho provato a cambiare cavi usb (entrambi di circa 50 cm) ma senza nessun miglioramento.
Ho provato sulla Fabia delle mia compagna ed Android Auto funziona senza alcun problema.
Avatar utente
Rovers
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 6
Iscritto il: 29/03/2024, 14:56
Nome: Camillo
Auto: S-Cross
Allestimento: Sx4 1.4 Hybrid 4x4
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Monte San Vito
Mi Piace Ricevuti: 1 volta

Re: Malfunzionamento Android Auto (porta USB)

Messaggio da Rovers »

Buonasera, sono appena tornato dopo essere stato dal concessionario Suzuki e le notizie non sono "buonissime"!
I problemi con l'"Info" ed Android Auto sono sostanzialmente 3... anzi 3 e mezzo:
1 - il "filo" che porta il segnale all'info è cablato nello stesso cavo dove c'è il "filo" che porta "corrente" quindi, visto che il cavo "scossa" è solo da 1 A, con le batterie degli attuali smartphone (tutte sui 3 o 4 A) si scalda e compromette anche il "filo dati" (infatti l'USB del cruscotto è considerata "presa di mantenimento carica"...non "presa di ricarica");
2 - come dicevamo in precedenza la presa USB del cruscotto è una USB 1.0 (è bianca, per cui nè 2.0...nè 3.0) pertanto, anche quella, sottodimesionata e sottoposta ad usura eccessiva (e comunque troppo "ridotta" per la mole di dati che ci deve passare);
3 - c'è da aggiornare il firmware dell'info su gran parte delle S-Cross (fermo alla versione .14: adesso, sulla S-Cross Yoru 2024 siamo alla .16);
3 e mezzo - l'info della A-Cross non è compatibile con la S-Cross (per le dimensioni si potrebbe adattare ma cambiano "morsetterie" ed i comandi  sono diversi).
La cosa paradossale è che la Suzuki è perfettamente a conoscenza del problema (come riferito dall'omarino dell'officina) ma stà aspettando di ricevere i feedback da parte delle concessionarie per avviare la sostituzione di massa di cavi e prese USB con versione 3.0
Prepariamoci alla "Via Crucis"... :-(
Avatar utente
riccofed21
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 271
Iscritto il: 18/11/2021, 20:06
Nome: federico
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: Top 2WD Anno 2020
Mi Piace Inviati: 11 volte
Mi Piace Ricevuti: 15 volte

Re: Malfunzionamento Android Auto (porta USB)

Messaggio da riccofed21 »

certo che come si fa a mettere una usb 1.0 dico io... :muro: :roll:
Avatar utente
Simon90
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 5
Iscritto il: 02/04/2024, 8:40
Nome: Simone
Auto: S-Cross
Allestimento: 1.4 Top 2023 4wd
Uso della vettura: Tempo Libero
Località: Trentino
Mi Piace Inviati: 3 volte

Re: Malfunzionamento Android Auto (porta USB)

Messaggio da Simon90 »

Ho provato anziché "inibire" Suzuki Connect ad essere più "drastico"; ho disinstallato l'applicativo e sembra che android auto funzioni un pò meglio. Il tragitto casa/lavoro è meno di 10 minuti quindi non so se sia stato un caso che sia rimasto collegato. Settimana prossima provo a passare pure io in concessionaria a chiedere se hanno una soluzione.
Avatar utente
Lorenzo59
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 7
Iscritto il: 30/03/2024, 18:02
Nome: Lorenzo
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: 4x4 2023
Località: Italia

Re: Malfunzionamento Android Auto (porta USB)

Messaggio da Lorenzo59 »

Sulla mia Vitara top 4x4 hybrid comprata fine luglio 2023, mi hanno cambiato il cablaggio interno e la presa usb (ora e' nera quindi 2.0) ma senza alcun miglioramento. Quindi penso che come minimo sarebbe neccessaria una 3.0 (blu), ma non ne sono sicuro. Come gia' detto , sucessivamente il concessionario mi ha sostituito anche la consolle, che subito andava bene poi ha cominciato a disconnettersi pure lei. Se effettivamente Suzuki conosce il problema, perche' mi ha sostituito la consolle e non la presa usb con una 3.0 o superiore?
Avatar utente
Simon90
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 5
Iscritto il: 02/04/2024, 8:40
Nome: Simone
Auto: S-Cross
Allestimento: 1.4 Top 2023 4wd
Uso della vettura: Tempo Libero
Località: Trentino
Mi Piace Inviati: 3 volte

Re: Malfunzionamento Android Auto (porta USB)

Messaggio da Simon90 »

Ieri sono stato in concessionaria Suzuki e hanno risolto con un aggiornamento del software dell'infotainment. In 40 minuti di viaggio non ho avuto malfunzionamenti, speriamo che il problema non si ripresenti.
Avatar utente
AZIZA
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 75
Iscritto il: 12/05/2023, 18:21
Nome: Claudio
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: 2023
Hobby: Tanti
Uso della vettura: Tempo Libero
Località: GENOVA
Mi Piace Ricevuti: 8 volte

Re: Malfunzionamento Android Auto (porta USB)

Messaggio da AZIZA »

Riporto qui il mio post, messo in un altro argomento molto simile ...............
Buongiorno a Tutti e ciao Lorenzo,
Allora, provato il collegamento, tutto OK.
Ho un Samsung di vecchia data e il suo cavo di ricarica.
Ho seguito queste istruzioni, scusate la lunghezza dell'indirizzo del link.
https://www.google.it/search?q=suzuki+v ... cIKc4,st:0
Avatar utente
Rovers
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 6
Iscritto il: 29/03/2024, 14:56
Nome: Camillo
Auto: S-Cross
Allestimento: Sx4 1.4 Hybrid 4x4
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Monte San Vito
Mi Piace Ricevuti: 1 volta

Re: Malfunzionamento Android Auto (porta USB)

Messaggio da Rovers »

Come preannunciato ieri pomeriggio sono andato alla Suzuki...e ho dovuto fare la fila perchè stavano consegnando i Jimmy ai Vigili del Fuoco...quindi ho fatto tardi...

Lavoro fatto!!!

E' confermato che il difetto proviene "sopratutto" dal cavo che, come dicevo, contiene sia la linea dati che la linea di tensione (ho visto il pezzo sostituito e....se la Suzuki si perde su 26€ mi "incinghialisco") e quando si scalda la linea "tensione" brucia quella "dati"....ma anche dalla presa USB la quale è...USB 1.0 (per cui sottodimensionata rispetto agli smartphone attuali).

Purtroppo il concessionario, dopo aver fatto un paio di telefonate, mi ha ribadito che " la Suzuki, per il momento, sostituisce i pezzi soltanto con quelli di serie e fintanto che non gli arriveranno sufficienti feedbak in merito...continuerà così"

Adesso, dopo la sostituzione del cavo, Andoid Auto funziona (mi vede in maniera velocissima anche il dongle) e l'aggiornamento lo ha reso più fluido e reattivo...per adesso.

Comunque, in via confidenziale, sempre il concessionario mi ha suggerito, qualora il problema si ripresenti per la stessa causa, di conservare la ricevuta di intervento di ieri ed allegarla (con la prossima) ad una lettera "robusta" da inviare alla casa madre chiedendo "o la possibilità di cambiare cavo e presa USB con materiale in linea con gli smartphone di ultima generazione con relativo esonero dalle resposablità e mantenimento della garanzia" o la sostituzione con apparecchio info entrainement che rispetti quanto rappresnetato nella scheda tecnica dell'auto ovvero...che funzioni!!!

Speriamo bene... :-(

In aggiornamento...
Rispondi

Torna a “Sistema Multimediale S-Cross”