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- Gigio68
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Buonasera a tutti,
Sono un felice possessore di una ngv 3 porte diesel da 2 mesi e mezzo. Mi ci trovo benissimo e per me è un gran bella macchina. Non vedo l'ora di provare un pò di fuori strada, confido nella prossima bella stagione. Volevo farvi una domanda: ho letto che le ridotte non vanno mai usate su strada liscia( asfalto). Ma neanche se in forte pendenza sia in salita che in discesa? A militare guidavo la fiat campagnola e le ridotte le usavo spesso in montagna quando scendevo dai tornanti. Mettevo la quarta ridotta e venivo giu senza toccare i freni. Posso farlo anche con la suzuki o rischio di rovinare qualcosa? Grazie per la risposta. Stefano
Sono un felice possessore di una ngv 3 porte diesel da 2 mesi e mezzo. Mi ci trovo benissimo e per me è un gran bella macchina. Non vedo l'ora di provare un pò di fuori strada, confido nella prossima bella stagione. Volevo farvi una domanda: ho letto che le ridotte non vanno mai usate su strada liscia( asfalto). Ma neanche se in forte pendenza sia in salita che in discesa? A militare guidavo la fiat campagnola e le ridotte le usavo spesso in montagna quando scendevo dai tornanti. Mettevo la quarta ridotta e venivo giu senza toccare i freni. Posso farlo anche con la suzuki o rischio di rovinare qualcosa? Grazie per la risposta. Stefano
- Pierpie88
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Re: Mi presento
Benvenuto,
No su asfalto niente ridotte mai. Quando le inserisci viene automaticamente bloccato il diff. centrale e su asfalto nn va bene senza.
Auguri per l'auto
No su asfalto niente ridotte mai. Quando le inserisci viene automaticamente bloccato il diff. centrale e su asfalto nn va bene senza.
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- Gigio68
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Re: Mi presento
Ah ok. Giustamente in curva col differenziale bloccato il retrotreno non segue... Grazie
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Re: Mi presento
Ciao benvenuto!!Proprio per il discorse del differenziale bloccato con le ridotte inserite,le puoi inserire solo su fondi a bassa aderenza, fango, sabbia, sterrato, neve.Ma solo se ce ne sono almeno 5 cm circa. Non vanno assolutamente inserite su fondi ad alta aderenza: asfalto (anche l'asfalto bagnato è un fondo a alta aderenza) roccia.... questo perchè in curva l'asse anteriore e quello posteriore fanno 2 percorsi diversi (lo puoi vedere su di un piazzale facendo un giro di 360° con le ruote bagnate puoi vedere le diverse traiettorie) e quindi diventa necessario che il diff non sia bloccato, per consentire una diversa velocità di rotazione delle ruote di ogni singolo asse. Su fondi a bassa aderenza il blocco del differenziale centrale, viene compensato da un scivolamento di una ruota che scarica le tensione, mentre su fondi ad alta aderenza questo scivolamento non avviene e le tensioni non riescono a scaricarsi. Questo accumulo di tensione si traduce in una forte resistenza all’avanzamento, quando lo sterzo è girato; ecco la difficoltà che si hanno a ripartire con le ruote sterzate. Se si insiste ad usare le ridotte su fondi ad alta aderenza, si rischiano danni alla trasmissione (solitamente si rompe un giunto).
Quindi in poche parole le ridotte si possono usare solo ed esclusivamente si fondi a bassa aderenza, da evitare sull'asfalto che esso sia asciutto o bagnato!
Quindi in poche parole le ridotte si possono usare solo ed esclusivamente si fondi a bassa aderenza, da evitare sull'asfalto che esso sia asciutto o bagnato!
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I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve.
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Re: Mi presento
benvenuto
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