guida in modalità auto, sport o snow
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Re: guida in modalità auto, sport o snow
non mi sembra ma non l'ho usata moltissimo,
mi sembra che anche in sport si avverta il buco sotto i 1300 giri....dopo avere scalato marcia ovviamente prende in ben altra maniera.
Ad onor del vero non ho guidato in sport se non per pochi kilometri, vorrei fare una verifica su quello che mi suggerite ma le temperature alte e le gomme termiche ora su me lo sconsigliano,questo per la mia..... propensione ad abusare della modalità Sport visto che quando la inserisco mi viene voglia di usare tutta quella coppia e finirei le termiche sui tornanti verso casa
mi sembra che anche in sport si avverta il buco sotto i 1300 giri....dopo avere scalato marcia ovviamente prende in ben altra maniera.
Ad onor del vero non ho guidato in sport se non per pochi kilometri, vorrei fare una verifica su quello che mi suggerite ma le temperature alte e le gomme termiche ora su me lo sconsigliano,questo per la mia..... propensione ad abusare della modalità Sport visto che quando la inserisco mi viene voglia di usare tutta quella coppia e finirei le termiche sui tornanti verso casa
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Re: guida in modalità auto, sport o snow
Si bisognerebbe avere dei dati di funzionamento in 2wd e 4wd x le versioni turbo...
- geo
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Re: guida in modalità auto, sport o snow
Io continuo ad avere seri dubbi che in sport si inserisca il 4x4 se non all occorrenza. Infatti in tutte le guide che ho letto parla di diversaprontezza del motore in funzione risposta a acceleratore, e di una ripartizione della trazione differente che in auto a seconda delle condizioni di guida. Non mi risulta scritto da alcuna parte che in sportsi passa al 4x4 fisso
- jumpmen
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Re: guida in modalità auto, sport o snow
hai ragione Geo ho appena sfogliato la brochure è proprio così.... peraltro dice anche che in Auto cito: un sistema di questo tipo riduce i consumi.
Mah...
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Re: guida in modalità auto, sport o snow
tratto dalla rivista: al volante
Non abbiamo avuto modo di provare a fondo la trazione integrale AllGrip (quella che abbiamo già apprezzato nella S-Cross, con una diversa messa a punto), ma le premesse per un funzionamento valido ci sono tutte. Gestita elettronicamente, consente di scegliere fra quattro diverse modalità di guida (Auto, Sport, Snow e Lock) tramite la rotella e i tasti sul tunnel centrale. In Auto, la Suzuki Vitara viaggia con la sola trazione anteriore, per limitare attriti di trascinamento che peggiorerebbero i consumi, ma diventa 4x4 se una delle ruote anteriori inizia a slittare in accelerazione; in Sport, la trazione è integrale con una suddivisione tra avantreno e retrotreno continuamente variabile, per limitare le perdite di aderenza all'uscita delle curve strette e ridurre l'allargamento della traiettoria; inoltre, la risposta dell'acceleratore si fa più decisa. In modalità Snow (“neve”), la trazione è sempre integrale, ma con una taratura specifica per i fondi più viscidi. Infine, in Lock si viaggia (al massimo fino a 60 km/h) con trazione 4x4 e ripartizione “bloccata” al 50% davanti e altrettanto dietro, la soluzione migliore per riuscire a cavarsela quando ci si trova nel fango (o nella neve molta alta)
Non abbiamo avuto modo di provare a fondo la trazione integrale AllGrip (quella che abbiamo già apprezzato nella S-Cross, con una diversa messa a punto), ma le premesse per un funzionamento valido ci sono tutte. Gestita elettronicamente, consente di scegliere fra quattro diverse modalità di guida (Auto, Sport, Snow e Lock) tramite la rotella e i tasti sul tunnel centrale. In Auto, la Suzuki Vitara viaggia con la sola trazione anteriore, per limitare attriti di trascinamento che peggiorerebbero i consumi, ma diventa 4x4 se una delle ruote anteriori inizia a slittare in accelerazione; in Sport, la trazione è integrale con una suddivisione tra avantreno e retrotreno continuamente variabile, per limitare le perdite di aderenza all'uscita delle curve strette e ridurre l'allargamento della traiettoria; inoltre, la risposta dell'acceleratore si fa più decisa. In modalità Snow (“neve”), la trazione è sempre integrale, ma con una taratura specifica per i fondi più viscidi. Infine, in Lock si viaggia (al massimo fino a 60 km/h) con trazione 4x4 e ripartizione “bloccata” al 50% davanti e altrettanto dietro, la soluzione migliore per riuscire a cavarsela quando ci si trova nel fango (o nella neve molta alta)
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Re: guida in modalità auto, sport o snow
Io ho avuto per 5 anni una delle prime moto di serie con ride by wire e mappature diverse al manubrio: l'aprilia Shiver. Aveva tre modalità: Rain, Touring, Sport. In quel caso cambiava la risposta dell'acceleratore. in Sport a bassi giri diventava molto reattiva, brusca, quasi troppo, alla minima rotazione della manopola del gas, rispetto alla Touring. In Rain, al contrario, smorzava tanto la coppia motrice.
A sentire la differenza tra Sport e Auto sulla vitara ho la stessa sensazione, anche se la differenza di risposta all'apertura del gas è minore. A mio avviso c'è una modifica anche della mappatura, nel senso che la potenza massima rimane uguale, ma la curva di coppia ai bassi è più pendente e cioè la coppia sale più rapidamente verso il valore massimo.
Solo una prova al banco nelle 2 modalità potrebbe svelare l'arcano. A logica però se la mappatura motore fosse identica, il fatto che dia coppia anche dietro non dovrebbe dare una sensazione di maggior risposta alla riapertura del gas, perché è il motore poi che ti porta avanti, non le 2 o 4 ruote motrici.
A sentire la differenza tra Sport e Auto sulla vitara ho la stessa sensazione, anche se la differenza di risposta all'apertura del gas è minore. A mio avviso c'è una modifica anche della mappatura, nel senso che la potenza massima rimane uguale, ma la curva di coppia ai bassi è più pendente e cioè la coppia sale più rapidamente verso il valore massimo.
Solo una prova al banco nelle 2 modalità potrebbe svelare l'arcano. A logica però se la mappatura motore fosse identica, il fatto che dia coppia anche dietro non dovrebbe dare una sensazione di maggior risposta alla riapertura del gas, perché è il motore poi che ti porta avanti, non le 2 o 4 ruote motrici.
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Re: guida in modalità auto, sport o snow
stesso discorso postato da bachibachi, era nell'allegato uscito con 4R un po di mesi fa..
e in altre prove o impressioni di guida riportava che in modalita' "sport" la trazione diventa "integrale" con una percentuale di non so quanto , ma variabile in funzione dell'uso..
ciao dal rano
e in altre prove o impressioni di guida riportava che in modalita' "sport" la trazione diventa "integrale" con una percentuale di non so quanto , ma variabile in funzione dell'uso..
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Re: guida in modalità auto, sport o snow
Sulla prova di "auto" della S dicono semplicemente "Sport, si possono percorrere meglio le strade tortuose privilegiando la trazione integrale".
- The Gian
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Re: guida in modalità auto, sport o snow
Sulla moto la trazione resta sempre su una ruota, nella Vitara a maggior ragione che la ripartizione è commisurata al percorso che si sta facendo ( ciò che avvertono i sensori) dovrebbe dare troppe variazioni alla coppia in base allo svolgimento della percorrenza del auto...sarei del idea che controlli solo la trazione senza maggiorazioni di coppia ne potenza...sempre ipotizzando
- enjoyash
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Re: guida in modalità auto, sport o snow
lo so che la moto è a una ruota motrice ci mancherebbe.
non capisco perché dici che dovrebbe dare variazioni di coppia. un conto è la coppia del motore, e quella è e quella rimane. un conto è la coppia poi trasmessa alle singole ruote. se però su strada dritta, asciutta, senza neve, ghiaccio o altro, il motore è più pronto ai bassi regimi a mio modesto avviso non può dipendere solo dalla coppia trasmessa anche alle ruote posteriori, ma serve anche una diversa erogazione del motore.
non capisco perché dici che dovrebbe dare variazioni di coppia. un conto è la coppia del motore, e quella è e quella rimane. un conto è la coppia poi trasmessa alle singole ruote. se però su strada dritta, asciutta, senza neve, ghiaccio o altro, il motore è più pronto ai bassi regimi a mio modesto avviso non può dipendere solo dalla coppia trasmessa anche alle ruote posteriori, ma serve anche una diversa erogazione del motore.