interruzione massa invece che positivo

Consigli per riparazioni / modifiche all'impianto elettrico
Rispondi
Avatar utente
danilovic83
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 129
Iscritto il: 17/08/2014, 19:24
Nome: danilo
Auto: New Grand Vitara 5porte
Allestimento: 1.9 dds 2011
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 7 volte
Mi Piace Ricevuti: 2 volte

interruzione massa invece che positivo

Messaggio da danilovic83 »

Salve, come mai in suzuki interrompono il negativo invece del posititvo??? ovvero al contrario degli altri?
non è piu pericoloso come causa incendi?


Avatar utente
masso75
Esperto
Esperto
Connesso: No
Messaggi: 1335
Iscritto il: 01/11/2015, 22:03
Nome: Massimiliano
Auto: New Grand Vitara 5porte
Allestimento: ddis 1.9 bianca 2010
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 173 volte
Mi Piace Ricevuti: 44 volte

Re: interruzione massa invece che positivo

Messaggio da masso75 »

Scusa la mia ignoranza ma mi spieghi sta cosa?
Avatar utente
luca.monty88
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 3964
Iscritto il: 15/04/2015, 12:38
Nome: luca
Auto: New Grand Vitara 3porte
Allestimento: 1.9ddis anno 2009
Professione: operaio
Hobby: caccia pesca ecc
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 37 volte
Mi Piace Ricevuti: 138 volte

Re: interruzione massa invece che positivo

Messaggio da luca.monty88 »

Boooioooo
Avatar utente
Pierpie88
Vitarista con i Gommoni
Vitarista con i Gommoni
Connesso: No
Messaggi: 4514
Iscritto il: 08/09/2013, 8:22
Nome: Piero
Auto: Grand Vitara 5porte
Allestimento: 2.5V6. five star autom.
Professione: elettricista
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Catanzaro
Mi Piace Inviati: 6 volte
Mi Piace Ricevuti: 109 volte

Re: interruzione massa invece che positivo

Messaggio da Pierpie88 »

Veramente moltissimi servizi elettrici dei veicoli sono con comando sul negativo. E' una faccenda di logica costruttiva e di risparmi sui cablaggi, adottata anche da suzu per forza. Può darsi che qualche diversità ci sia tra un costruttore ed un altro, ma in linea di massima è cosi.
Avatar utente
@ndre87
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 5376
Iscritto il: 10/07/2012, 19:41
Nome: Andrea
Auto: Non ho una Vitara
Allestimento: WJ Overland QD PearlBlack
Professione: Tecnico elettronico
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Siena
Mi Piace Inviati: 16 volte
Mi Piace Ricevuti: 176 volte

Re: interruzione massa invece che positivo

Messaggio da @ndre87 »

Sicuramente costa meno mettere un transistor che "da" e "toglie" il negativo che mettere tutti relè o finali di potenza...anche io quando ho iniziato a lavorare con le auto ci sono rimasto malissimo di questa cosa...perchr 1' nn si lascia mai la corrente diretta alle utenze
2' nella auto ovunque c è "massa" e quindi è più facile fare corto circuiti o altro...
Scarica la nostra nuova APP per Android!!!
~~LEGGI SEMPRE IL REGOLAMENTO PRIMA DI POSTARE E UTILIZZA IL TASTO CERCA IN ALTO A DESTRA SU OGNI PAGINA, GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE~~
Avatar utente
danilovic83
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 129
Iscritto il: 17/08/2014, 19:24
Nome: danilo
Auto: New Grand Vitara 5porte
Allestimento: 1.9 dds 2011
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 7 volte
Mi Piace Ricevuti: 2 volte

Re: interruzione massa invece che positivo

Messaggio da danilovic83 »

E proprio per quello, e anche più facile che la macchina vada a fuoco, sopratutto in caso di incidente...
navarre
Supporter
Supporter
Connesso: No
Messaggi: 387
Iscritto il: 29/10/2014, 18:34
Auto: New Grand Vitara 5porte
Allestimento: 1.9 DDIS 2008
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Mi Piace Inviati: 5 volte
Mi Piace Ricevuti: 19 volte

Re: interruzione massa invece che positivo

Messaggio da navarre »

Se ci fate caso, tutti i tutorial fanno vedere che, prima di lavorare sull'auto, non viene staccato il positivo della batteria ma il negativo. Lo stesso si raccomanda quando si lascia l'auto ferma per lunghi periodi: interrompere il negativo.

Anch'io sono sempre rimasto perplesso da questa pratica, che avrà certamente ragioni di risparmio e di semplicità di installazione, come dice qui sopra Perpie88.

Mi risulta che questo sia uno standard, almeno in Europa (forse esclusa la Gran Bretagna).

Fabio


PS sia come sia, io se devo lasciare l'auto ferma a lungo oppure se devo fare qualche lavoretto sull'impianto elettrico, perdo un minuto in più e scollego entrambi i poli della batteria.
Rispondi

Torna a “Impianto Elettrico NGV”