interruzione massa invece che positivo
- danilovic83
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interruzione massa invece che positivo
Salve, come mai in suzuki interrompono il negativo invece del posititvo??? ovvero al contrario degli altri?
non è piu pericoloso come causa incendi?
non è piu pericoloso come causa incendi?
- luca.monty88
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Re: interruzione massa invece che positivo
Veramente moltissimi servizi elettrici dei veicoli sono con comando sul negativo. E' una faccenda di logica costruttiva e di risparmi sui cablaggi, adottata anche da suzu per forza. Può darsi che qualche diversità ci sia tra un costruttore ed un altro, ma in linea di massima è cosi.
- @ndre87
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Re: interruzione massa invece che positivo
Sicuramente costa meno mettere un transistor che "da" e "toglie" il negativo che mettere tutti relè o finali di potenza...anche io quando ho iniziato a lavorare con le auto ci sono rimasto malissimo di questa cosa...perchr 1' nn si lascia mai la corrente diretta alle utenze
2' nella auto ovunque c è "massa" e quindi è più facile fare corto circuiti o altro...
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- danilovic83
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Re: interruzione massa invece che positivo
E proprio per quello, e anche più facile che la macchina vada a fuoco, sopratutto in caso di incidente...
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Re: interruzione massa invece che positivo
Se ci fate caso, tutti i tutorial fanno vedere che, prima di lavorare sull'auto, non viene staccato il positivo della batteria ma il negativo. Lo stesso si raccomanda quando si lascia l'auto ferma per lunghi periodi: interrompere il negativo.
Anch'io sono sempre rimasto perplesso da questa pratica, che avrà certamente ragioni di risparmio e di semplicità di installazione, come dice qui sopra Perpie88.
Mi risulta che questo sia uno standard, almeno in Europa (forse esclusa la Gran Bretagna).
Fabio
PS sia come sia, io se devo lasciare l'auto ferma a lungo oppure se devo fare qualche lavoretto sull'impianto elettrico, perdo un minuto in più e scollego entrambi i poli della batteria.
Anch'io sono sempre rimasto perplesso da questa pratica, che avrà certamente ragioni di risparmio e di semplicità di installazione, come dice qui sopra Perpie88.
Mi risulta che questo sia uno standard, almeno in Europa (forse esclusa la Gran Bretagna).
Fabio
PS sia come sia, io se devo lasciare l'auto ferma a lungo oppure se devo fare qualche lavoretto sull'impianto elettrico, perdo un minuto in più e scollego entrambi i poli della batteria.