Sensori di pressione TPMS nozioni e comportamento
- magnatumpico
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Re: Sensori di pressione TPMS nozioni e comportamento
Scusate la domanda.....ma se ho un altro treno di gomme completo provvisto di sensore posso provvedere autonomamente alla sostituzione o va fatto qualche reset o roba simile ogni volta che si cambia la ruota? ...io altre parole si è in ogni caso obbligati a rivolgersi al gommista?!?...a me tutta sta tecnologia mi spaventa un po'...parlano di sicurezza....può essere...non so ancora se è più nostra o x far girare l'economia
- luca.monty88
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Re: Sensori di pressione TPMS nozioni e comportamento
Per me l'unica sicurezza e quella di tribolare secondo me sarò retrogrado ma mi sembrano un mucchio di scemenze per far tribolare la gente già mi da fastidio il selettore elettronico della trazione che o sulla mia ngv quanto rimpiango la vecchia leva era anche più bella esteticamente
..
..
- The Gian
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Re: Sensori di pressione TPMS nozioni e comportamento
Così su due piedi ti direi che nn serve aggiornare nulla credo che nn abbiano codici da installare dovrebbero comunicare dati con un segnale tipo fotocellula... Sarebbe un problema se ogni cambio treno di gomme estate inverno bisognasse passare in officina e pagare
- fuocoassassino
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Re: Sensori di pressione TPMS nozioni e comportamento
Non dovrebbe essere proprio così, alla mia vecchia vettura sul manuale era descritta una procedura per eseguire l'accoppiamento dei sensori alla centralina (secondo un ordine preciso).The Gian ha scritto:Così su due piedi ti direi che nn serve aggiornare nulla credo che nn abbiano codici da installare dovrebbero comunicare dati con un segnale tipo fotocellula... Sarebbe un problema se ogni cambio treno di gomme estate inverno bisognasse passare in officina e pagare
Diversamente non sapresti quale sensore misura quale gomma; esiste un apparecchio che posizionato in prossimità della valvola la attiva per permettere alla centralina TPMS di abbinare tale sensore a una posizione specifica.
Comunque apparecchi universali di questo tipo si trovano anche a 100 € per cui sicuramente un buon gommista lo acquisterà per poter lavorare anche su vetture che ormai per legge montano di serie i sensori.
Qui un link sull'apparecchiatura di cui parlavo:
http://www.mondolfoferro.it/site/mondol ... 00259D.pdf
- GHIGO
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Re: Sensori di pressione TPMS nozioni e comportamento
Ma quando dovremo ruotare le gomme.....come la mettiamo con i sensori. Come fa a capire che ho nesso una pisteriore sx all'anteriore dx? Ecc ecc?
Ciao da Ghigo
- fuocoassassino
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Re: Sensori di pressione TPMS nozioni e comportamento
L'apparecchiatura del link e già una di tipo professionale (non da 100 €).
- The Gian
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Re: Sensori di pressione TPMS nozioni e comportamento
Quel che temevo... Resta da capire se invertendo le gomme crei problemi con relativa spia accesa o solamente nn fornisce una lettura veritiera xchè in quel caso essendo x me queste novità tecniche vere e prorie grane continuerei a controllare le gomme all antica capirci...
- Dagomonte
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Re: Sensori di pressione TPMS nozioni e comportamento
Non ho capito una cosa, quando si va dal gommista e ad es. si invertono le gomme anteriori con quelle posteriori poi bisogna andare in officina Suzuki a farsi riassociare i sensori in modo corretto ?
- ranocchio4x4
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Re: Sensori di pressione TPMS nozioni e comportamento
oggi primo "allarme" sul display multifunzione sul cruscotto..
allarme "pressione pneumatico bassa"...
ora, io sono rientrato tardi, con il buio, e non mi sono messo a cercare targhette con riportato la pressione di gonfiaggio gomme, lo faro' domani mattina con la luce, e soprattutto faro' il controllo con le gomme "fredde".
avviso acustico al momento della segnalazione, e poi piu'.. il display è diventato di colore arancione, e si sono accese le spie del triangolino di pericolo e il simbolo della gomma ..
sul display si alterna il messaggio di "pressione pneumatico bassa" e le 4 pressioni una per ogni gomma..
...ora, quando sono andato a ritirare la vitara, non mi sono state dette alcune cosuccie ... ma va bèh.. sto' conce ormai lo conosco... ..
..ma ricordo che mi ha detto, "mi raccomando.. tieni sempre la pressione di gonfiaggio un po piu' altuccia del dovuto, altrimenti l'allarme TPMS suona sempre.."...
ricordo che mi ha detto, "stai tranquillamente sui 2.6 / 2.7.. e non cè problema ne con i sensori, ne con le gomme"..
..quindi pensavo che gli pneumatici fossero gia' stati controllati e gonfiati alla giusta pressione..
oggi sono andato su in collina, sono passato dai 25/26 gradi della pianura, ai 12/13 su per i monti, ed è stato proprio quando mi decidevo a scendere ( con le gomme piu fredde) che ha "squillato" l'allarme.. .. le pressioni riportate erano:
2.51 (quella che ha fatto suonare il cicalino..) riconoscibile perchè racchuisa in un "quadretto" e lampeggiante..
2.53
2.53
2.59
..poi, scese ulteriormente di un paio di centesimi per la scarsa velocita' , una volta entrati in superstrada con conseguente aumento della velocita.. ri-aumento ai valori iniziali...
..in piu' , con l'allarme in funzione, viene meno ogni altro tipo di info sul display.. premendo la "bic" di sx sul cruscotto non succede nulla, tenendola premuta torna la "schermata" della barra relativa ai consumi, ma poi dopo alcuni secondi ritorna visibile il messaggio di allarme.. e in piu , non si vedono le info dei sensori di parcheggio, si sentono solo i cicalini.. e basta.
spero di esser stato chiaro, ed eventualmente utile a qualcuno..
saluti dal rano.
allarme "pressione pneumatico bassa"...
ora, io sono rientrato tardi, con il buio, e non mi sono messo a cercare targhette con riportato la pressione di gonfiaggio gomme, lo faro' domani mattina con la luce, e soprattutto faro' il controllo con le gomme "fredde".
avviso acustico al momento della segnalazione, e poi piu'.. il display è diventato di colore arancione, e si sono accese le spie del triangolino di pericolo e il simbolo della gomma ..
sul display si alterna il messaggio di "pressione pneumatico bassa" e le 4 pressioni una per ogni gomma..
...ora, quando sono andato a ritirare la vitara, non mi sono state dette alcune cosuccie ... ma va bèh.. sto' conce ormai lo conosco... ..
..ma ricordo che mi ha detto, "mi raccomando.. tieni sempre la pressione di gonfiaggio un po piu' altuccia del dovuto, altrimenti l'allarme TPMS suona sempre.."...
ricordo che mi ha detto, "stai tranquillamente sui 2.6 / 2.7.. e non cè problema ne con i sensori, ne con le gomme"..
..quindi pensavo che gli pneumatici fossero gia' stati controllati e gonfiati alla giusta pressione..
oggi sono andato su in collina, sono passato dai 25/26 gradi della pianura, ai 12/13 su per i monti, ed è stato proprio quando mi decidevo a scendere ( con le gomme piu fredde) che ha "squillato" l'allarme.. .. le pressioni riportate erano:
2.51 (quella che ha fatto suonare il cicalino..) riconoscibile perchè racchuisa in un "quadretto" e lampeggiante..
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..poi, scese ulteriormente di un paio di centesimi per la scarsa velocita' , una volta entrati in superstrada con conseguente aumento della velocita.. ri-aumento ai valori iniziali...
..in piu' , con l'allarme in funzione, viene meno ogni altro tipo di info sul display.. premendo la "bic" di sx sul cruscotto non succede nulla, tenendola premuta torna la "schermata" della barra relativa ai consumi, ma poi dopo alcuni secondi ritorna visibile il messaggio di allarme.. e in piu , non si vedono le info dei sensori di parcheggio, si sentono solo i cicalini.. e basta.
spero di esser stato chiaro, ed eventualmente utile a qualcuno..
saluti dal rano.