FAP E ALTRO

Rispondi
Avatar utente
SNOOPY63
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 57
Iscritto il: 12/06/2015, 15:30
Nome: Sergio
Auto: New Grand Vitara 5porte
Allestimento: 1900 DIESEL 2006
Professione: Geometra
Hobby: Fotografia, escursio
Mi Piace Inviati: 2 volte
Mi Piace Ricevuti: 1 volta

FAP E ALTRO

Messaggio da SNOOPY63 »

Ciao a tutti
ho acquistato un NGV del 2006 con 135000 km. La macchina, pur essendo esteticamente perfetta, ha avuto fin da subito problemi con le spie (arancio) dell'iniezione; poi si è accesa quella del fap e infine anche quella rossa Stop; ho dovuto rinunciare alla prima gita santiando come pochi; portata al concessionario ufficiale, mi è stata riconsegnata perfettamente funzionante e da allora dopo circa 1500 km non si è più accesa la spia fap se non nel test di partenza; tenete presente che nella tratta casa-lavoro circa 52 km. A/R tengo sempre una velocità costante da lumaca per contenere i consumi (80 km/h). E' possibile che non abbia necessità di pulire il filtro oppure..... mi hanno "modificato" il filtro?
Grazie


Avatar utente
Cavaliere
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 185
Iscritto il: 01/07/2014, 9:48
Nome: fabrizio
Auto: New Grand Vitara 5porte
Allestimento: 1.9 DDIS del 2008
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Genova
Mi Piace Inviati: 2 volte
Mi Piace Ricevuti: 17 volte
Contatta:

Re: FAP E ALTRO

Messaggio da Cavaliere »

ciao Snoopy,
nel forum ci sono utenti molto più esperti di me che ti risponderanno. per quello che posso dirti io molto dipende da cosa hanno fatto in conce. se hanno rigenerato il FAP o se te lo ahnno cambiato. in tutti e due i casi sicuramente in futuro avrai nuovamente lo stesso problema (se rigenerato prima, se cambiato più tardi). comunque sappi che in generale quello che ammazza il FAP sono i tanti km nel traffico cittadino. se regolarmente percorri qualche km in autostrada liberi il FAP e ritardi l'accensione della spia.

se ti si accenderà nuovamente la spia gialla del FAP basta prendere l'autostrada e andare a velocità codice (110 / 130) per un'oretta e vedrai che la spia si spegne.

in pratica l'uso in autostrrada fa si che i gas di scarico si alzino di temperatura e "brucino" i residui del FAP liberandolo.

ciao
Avatar utente
stevezago
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 3079
Iscritto il: 01/11/2012, 19:44
Nome: stefano
Auto: New Grand Vitara 5porte
Allestimento: ddis 1.9 executive 2006
Professione: artigiano
Hobby: motociclismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: valenza (al)
Mi Piace Inviati: 36 volte
Mi Piace Ricevuti: 84 volte

Re: FAP E ALTRO

Messaggio da stevezago »

come dice cavaliere, bisogna vedere cosa hanno fatto: cambiato il fap non credo proprio altrimenti saresti ancora li a piangere e bestemmiare per la spesa se è ricambio ufficiale (a meno che non sia stato fatto in garanzia ma non credo proprio!!); per quanto riguarda la rigenerazione del fap anche quella costa dai 3 ai 5cento € e ti danno garanzia di circa 30, 40mila km e non conviene perché trovi fap, ad es. della saito, nuovi alla stessa cifra; la cosa più probabile è che ti abbiano fatto una rigenerazione forzata per riportare i parametri al giusto valore, ci siano riusciti (con il mio non c'è stato verso.......) però non è possibile sapere quanto durerà, dipende da troppi fattori.


http://WWW.NORDOVEST4X4.COM cultura di un mondo senza asfalto

KEEP IT TIGHT!!
Avatar utente
SNOOPY63
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 57
Iscritto il: 12/06/2015, 15:30
Nome: Sergio
Auto: New Grand Vitara 5porte
Allestimento: 1900 DIESEL 2006
Professione: Geometra
Hobby: Fotografia, escursio
Mi Piace Inviati: 2 volte
Mi Piace Ricevuti: 1 volta

Re: FAP E ALTRO

Messaggio da SNOOPY63 »

Mi stà venendo voglia di portarla a vedere perchè se stressata un po' la frizione puzza una cosa esagerata.
Grazie per le risposte.
Sergio
Rispondi

Torna a “Officina NGV”