Ma il blocco del differenziale quando entra in gioco??
Mi è venuta questa curiosità: io so che quando inserisco le 4x4 vanno in trazione anche le anteriori, che di solito sono libere. Essendo libere immagino che anche il diff sia libero così che quando sei in curva una può girare pui veloce/lenta dell'altra.
Stessa cosa dovrebbe valere per il posteriore, che è sempre in trazione, ma il differenziale è sbloccato sempre per lo stesso motivo.
Ora i chiedo: quando inserisco le 4x4 il diff si blocca davanti, dietro, davanti&dietro o da nessuna parte?
Grazie
PS: se sto usando male i vari termini non voletemi male
Ma il blocco del differenziale...
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Re: Ma il blocco del differenziale...
e magari si blocasse....quando inserisci il 4x4 si innesta l'albero di trasmissione anteriore, che trasferisce il moto e coppia ai semiassi anteriori, e il differenziale differenzia sempre, dando piu coppia alla ruota che gira piu velocemente detto semplicemente.
La stessa cosa vale per il posteriore, che ha sempre trazione....in piu rispetto alle altre vitara tu hai il diff lsd, che non è un vero e proprio blocco, diciamo che attraverso l'uso di frizioni, diminuisce la differenza di rotazione delle due ruote, è megio che niente ma non è un vero blocco
La stessa cosa vale per il posteriore, che ha sempre trazione....in piu rispetto alle altre vitara tu hai il diff lsd, che non è un vero e proprio blocco, diciamo che attraverso l'uso di frizioni, diminuisce la differenza di rotazione delle due ruote, è megio che niente ma non è un vero blocco
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Re: Ma il blocco del differenziale...
nessun male
i differenziali in normale trazione 2x4 si impegna solo dietro, le ruote (tutte) in curva hanno velocità diverse, quando si inserisce l'anteriore non essendoci un differenziale centrale si avrà la velocità a coppie quindi si forza un pò la trasmissione
il differenziale in se steso fà ruotare una ruota ad una velocità diversa dall'altra ( in curva) attraverso i satelliti e planetari al suo interno, il blocco in se sul differenziale non c'è , è presente centralmente perchè è naturale , non essendo permanente ma inseribile e ad innesto fisso.
quindi quando inserisci l'anteriore di fatto non blocchi niente , limiti l'uso del mezzo al tipo di strada, di fattop ha 2 differenziali
i differenziali in normale trazione 2x4 si impegna solo dietro, le ruote (tutte) in curva hanno velocità diverse, quando si inserisce l'anteriore non essendoci un differenziale centrale si avrà la velocità a coppie quindi si forza un pò la trasmissione
il differenziale in se steso fà ruotare una ruota ad una velocità diversa dall'altra ( in curva) attraverso i satelliti e planetari al suo interno, il blocco in se sul differenziale non c'è , è presente centralmente perchè è naturale , non essendo permanente ma inseribile e ad innesto fisso.
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Re: Ma il blocco del differenziale...
grazie per le due spiegazioni...
leggendo un po gli articoli sul blog (magari l'avrei dovuto fare prima di porre la domanda) ho capito che il blocco, o lo si monta aftermarket tipo ARB ecc. oppure non lo si ha del tutto.
e che lsd è un semi blocco che funziona con delle frizioni, ma che non bliocca del tutto il diff.
me lo sono chiesto perchè in curva con le 4x4 sentivo le ruote slitare, come se ci fosse i bblocco attivo. mi sarò sbagliato
leggendo un po gli articoli sul blog (magari l'avrei dovuto fare prima di porre la domanda) ho capito che il blocco, o lo si monta aftermarket tipo ARB ecc. oppure non lo si ha del tutto.
e che lsd è un semi blocco che funziona con delle frizioni, ma che non bliocca del tutto il diff.
me lo sono chiesto perchè in curva con le 4x4 sentivo le ruote slitare, come se ci fosse i bblocco attivo. mi sarò sbagliato
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Re: Ma il blocco del differenziale...
non ti sei sbagliato per niente, piu aderenza c'è e piu la trasmissione fatica e la senti stridere, appunto perchè non c'è il diff centrale ... proprio per questo che il 4x4 non si usa su asfalto ma solo su terreni cedevoli.
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