Strano caso..., ma non parte.

Consigli per riparazioni e/o modifiche alle nostre amate Vitara
Rispondi
Avatar utente
lorekit
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 4
Iscritto il: 27/01/2013, 0:12
Nome: LORENZO
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: vitara 1990
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Massa

Strano caso..., ma non parte.

Messaggio da lorekit »

Salve a tutti scusate da subito, se mi dilungo nello scriveve, prometto che non voglio fare il dottore, ma di lavoro non faccio bomboloni (ciambelle per chi non le conoscesse)...
Dopo aver lavorato una mezza giornata per aggiustare il cambio della mia motomacchina, salgo sulla Vitara per andare a cercare un ricambio tranquillo che questa non dia problemi ed ecco la sorpresa che non parte.
Non vi dico il rosario che ho detto......insomma controllo e sembra non dare corrente, me ne accorgo dopo aver smontato una candela....
Premetto che la mia è del '90 ad iniezione, modello USA, con impianto a gpl, l'ho acquistata 1500km fà, ad un prezzo molto basso e fino ad ora non mi aveva dato problemi, a parte quello di partire male alla mattina a freddo...
Vedendo lo stato delle candele decido di sostituirle, montavo le NGK BP6ES, che non trovo e mi consigliano le Champion N9YCC.
Un'amico che ha snaturalizzato un Samurai, mi presta la sua bobina e lo spinterogeno perchè simili ai miei.
Inizio con la bobina e nulla da fare...naturalmente controllo i cavi anche se nuovi che sono buoni, cambio calotta e rotore con quello prestatomi, ma ancora nulla....
Stranamente arriva corrente dalla bobina fino allo spinterogeno, ma da li non alle candele.......la corrente sembra essere di colore rosso, purtroppo sono da solo e non riesco a vedere bene.....
Decido di sostituire l'intero spinterogeno senza stare a tribolare a sostituire i suoi componenti, ma appena lo smonto vedo una leggera differenza in fondo all'ingranaggio, che non gli permette di serrarlo interamente.
Sostituisco il pickup o modulo d'accensione, e noto che all'interno il mio ha solo un modulo, cioè quello che serve per l'impulso....... :-? ...e si nota che manca l'altro particolare......... :shock: ..
Bhooo lo rimonto come stando attento alle distanze come da manuale (in Inglese che non parlo molto bene) e nuovamente l'auto non parte......
Ri Rosario.......penso che essendo ad iniezione possa dipendere anche dalla centralina.
La smonto ( dorata 33920 60A32 US MT) e vedo che è un codice per le sidekick Usa....
Appena la apro vedo bene che il condensatore da 47 microfarad 50v è bruciato ed ha forato la scheda.
Provo a ripararlo, anzi come da vs consigli li sostituisco tutti, ponticello la pista rovinata, la rimonto senza metterla nella sua sede, ma le attacco una massa e nulla ancora.............. :twisted: .......
Faccio il test, ma sembra non dare errori, 1 segnale, pausa, poi altri 2...........
Già che ci sono ne trovo una online all'estero con i medesimi codici e l'acquisto,ma non mi è ancora arrivata...

Ho dubbi sulla compatibilità della bobina e spinterogeno con quello della samurai?!??!?!?
Voi cosa ne pensate? Avete dei consigli da darmi o aspetto la centralina, anche se sembra molto strano questo caso................


Avatar utente
Pasi
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 227
Iscritto il: 22/04/2013, 14:52
Nome: robi
Auto: Non ho una Vitara
Allestimento: vitara 1.6 1990
Professione: studente
Hobby: off road/ caccia
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: saluzzo cuneo

Re: Strano caso..., ma non parte.

Messaggio da Pasi »

oddio xD ne ai patti di lavori per non farla partire xD... comunque non sono un esperto ma secondo me bobina e spinterogeno non sono compatibili... non uoi andaìre da un demolitore e comprerne uno del vitara? ci sono comunque 6/7 anni di differenza ( anche se non so di che anno sia il samurai in questione) e in tutti questi anni molto probabilmentre qualcosa e combiato... poi e sempre un 1.3... ripeto che pero non sono un esperto e quindi meglio aspettare il parere di persone piu colte :-)
Noi maschi non cresciamo mai... Cambiano solo i giocattoli :-)
Avatar utente
leporo
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 18388
Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: santa croce sull'arno PI
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Re: Strano caso..., ma non parte.

Messaggio da leporo »

mi pare di ricordare che siano differenti gli spinterogeni, le bobine invece dovrebbero essere uguali, se hai trovato la centralina (gestione motore?) con un problema questa si può riparare , a detta di tutti quelli che hanno avuto problemi lo hanno risolto facilmente
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
Avatar utente
lorekit
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 4
Iscritto il: 27/01/2013, 0:12
Nome: LORENZO
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: vitara 1990
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Massa

Re: Strano caso..., ma non parte.

Messaggio da lorekit »

Centralina gestione motore? Ne esiste anche una per la parte dell'accensione? Parlo delle candele.
La mia Vitara è alquanto strana....essendo di importazione monta la bobina uguale a quelle del samurai cioè quelle a cilindro, mentre nei negozi di ricambi in Italia trovo tra le foto delle parti in vendita,quelle più piccole e rettangolari.
Lo spinterogeno è come quello del samurai, la calotta è quella più alta, se la si smonta si trova il rotore e sotto l'accensione o pickup con un'altro particolare unito (al pickup) con 2 fili, ma mancante nel mio...!?!?!? :?: ...
Sapete a cosa serve?
Il pickup sarebbe il sensore di numero dei giri?
Dallo spinterogeno partono 2 fili che vanno ad una piccola centralina posta vicino alla bobina. Li (intendo nella centralina) trovo altri 2 fili uno verde ed uno rosso...il verde dovrebbe essere quello del contagiri....o sbaglio? Quindi quella piccola centralina è forse un filtro?
Ritornando alla centralina dell'auto dopo averla aperta ho trovato un condensatore bruciato ed un buco sul circuito, con relativa interruzione della pista. Ho riparato il danno almeno spero di averlo fatto e secondo la diagnosi non sembrano esserci errori.
Per sicurezza ho ordinato un'altra centralina che stò aspettando.

Guardando meglio ho notato che la bobina da corrente fino allo spinterogeno, ma questa scintilla è piuttosto rossastra!?!?!? Se non ricordo male dovrebbe essere più sul blu....
Forse non dà abbastanza potenza.....sarà meglio che ne compri una nuova??? Specifica per il Vitara?
Và a finire che a forza di comprar pezzi mi ritrovo un'altro motore.......ma stò punto butto tutto e le monto un'iniezione multi point reperibile per due soldi da moltissime auto presso i demolitori..... :idea: ..
Avatar utente
leporo
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 18388
Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: santa croce sull'arno PI
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Re: Strano caso..., ma non parte.

Messaggio da leporo »

lo spinterogeno oltre a ruotare la corrente nelle 4 candele funge da sensore giri in particolare per la centralina gestione motore (iniezione) serve per contare anche i tempi di iniezione, se questo non funziona a regola non và nemmeno la pompa benzina , ora te hai una corrente bassa, potrebbe essere la bobina che se non è di quelle ad alissima tenzione ( il suzukino se ha le puntine e non l'accenzione elettronica) potrebbe avere la bobina normale ma sono pezzi mooolto vecchi guasi introvabili , comunque c'è questa possibilità , se hai trovato la centralina con la pista rotta e alrre cosucce , sostituiscila , tanto l'hai in arrivo... no? Il fatto che cambi la forma non conta , l'importante che torni i fili e che sia adatta all'impianto
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
Avatar utente
ueingion
Appassionato
Appassionato
Connesso: No
Messaggi: 967
Iscritto il: 11/04/2012, 14:29
Nome: erasmo
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: Vitara v8 carb 1989
Professione: militare
Uso della vettura: Per tutta la famiglia
Località: Capoterra (Cagliari)
Mi Piace Ricevuti: 8 volte

Re: Strano caso..., ma non parte.

Messaggio da ueingion »

certe volte può essere una scemata! esempio: ho montato lo stacca batteria e per forza di cose ho messo un cavo di massa nuovo e un pelino più grosso. sembra che la macchina abbia ripreso energia. all'accensione il motorino gira più deciso e veloce e il motore gira più preciso e pulito. morale avevo la massa che va dal negativo della batteria alla carrozzeria ossidata e il contatto era imperfetto!!!
Superior Stabat Lupus
Avatar utente
leporo
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 18388
Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: santa croce sull'arno PI
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Re: Strano caso..., ma non parte.

Messaggio da leporo »

si la massa è importantissima, vitale, la prima cosa da fare sempre è controllare + e -
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
Avatar utente
lorekit
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 4
Iscritto il: 27/01/2013, 0:12
Nome: LORENZO
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: vitara 1990
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Massa

Re: Strano caso..., ma non parte.

Messaggio da lorekit »

Vorrei fare una precisazione, la mia è una Vitara del '90 la 1' seria ed iniezione.
Una specie di ibrida....perchè monta lo spinterogeno come quello del samurai ad iniezione, non sò come mettere delle foto!?!?? Và bhe fà lo stesso.....
Per capirci in quegli anni di spinterogeno o distributori ne conosciamo 3.
Uno con le puntine con 2 fili di collegamento , uno senza puntine (come la mia) con al suo interno 2 moduli (pick up e modulo generatore) e 2 fili di collegamento esterno nero bianco-marrone bianco e la bobina cilindrica tipo quella a puntine, ed il terzo con 3 fili ed una bobina tipo rettangolare, che non fà al caso mio.
Venendo al dunque, non mi rimane che aspettare la centralina anche se analizzando lo schema questo spinterogeno sembra essere indipendente dalla centralina.
Nello schema vedo i 2 cavi che escono dallo spint. che vanno alla bobina, poi uno va ad un condensatore ed infine ad un relay, oltre ad altri punti, ma non mi sembra che arrivino alla centralina!?!?
Naturalmente le masse erano le prime cose che ho controllato.
Con il tester ho controllato i cavi, la calotta, le candele (cambiate), smontato spint. controllato pick up ma ok per precauzione sostituito con uno prestatomi........ed ho rimontato il modulo generatore o forse amplificatore, in quanto il precedente propietario avendo avuto dei problemi, applicò un modulo esterno (che in precedenza non capivo cosa fosse) , ma ancora nulla....................
Dalla bobina esce corrente, ma alla candele arriva corrente bassa e non sempre.....
MI conviene aspettare la centralina.....................
Mi piacerebbe capire il pick up ed il generatore così è scritto nel manuale, che funzione hanno se non vanno alla centralina???
Alla centralina sembra andare solo lo spint con 3 fili???
Avatar utente
ginestra
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 62
Iscritto il: 15/02/2013, 9:25
Nome: Maurizio
Auto: Vitara Long 5porte
Allestimento: Sidekick 1600 16v 92 JLX
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Isola d'Elba
Mi Piace Inviati: 14 volte
Mi Piace Ricevuti: 4 volte

Re: Strano caso..., ma non parte.

Messaggio da ginestra »

Ciao Lorekit, mi unisco a questa discussione avendo anche io lo stesso problema per il quale ho aperto ieri una discussione nella sezione 'impianto elettrico'.
Posso sapere come hai risolto il problema, se l'hai risolto.
Rispondi

Torna a “Officina”