problema con acceleratore????

Consigli per riparazioni e/o modifiche alle nostre amate Vitara
Rispondi
Avatar utente
lostefa
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 54
Iscritto il: 17/09/2013, 23:02
Nome: Stefano
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 2.0 hdi jlx (2003)
Professione: dipendente
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Firenze

problema con acceleratore????

Messaggio da lostefa »

Immagine

ciao a tutti!!
sapete x caso cosa vuol dire??

il problema è questo: ad un certo punto mentre vado x strada tranquillamente si accende la spia motore e la macchina non supera i 2500 giri... sembra che vada in blocco. portata dall'elettrauto il risultato è quello da foto...

dimenticavo... il mio vitara è un 2.0 HDi del 2003 spagnolo...

aiutoooo :cry2: :cry2:


Avatar utente
leporo
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 18388
Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: santa croce sull'arno PI
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Re: problema con acceleratore????

Messaggio da leporo »

Lo dice, in pratica, mi pare di capire, hai un sensore (cel'hanno molte a più fili) sul pedale del freno invece di avere i classici 2 fili ne hai di più, questi informano la centralina per tagliare il gasolio in fase di frenata per un risparmio di carburante, inoltre c'è da controllare anche lo svitc sulla pompa , sensore di minimo, oppureun'altro sensore lìvicino, uno di questi o anche in simultanea possono dare quel problema
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
Avatar utente
lostefa
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 54
Iscritto il: 17/09/2013, 23:02
Nome: Stefano
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 2.0 hdi jlx (2003)
Professione: dipendente
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Firenze

Re: problema con acceleratore????

Messaggio da lostefa »

ok... domani provvedoa guardare i contatti del pedale del freno... poi vi aggiorno...
grazie x ora...
:ciao:
Avatar utente
Maira
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 40
Iscritto il: 02/07/2014, 18:34
Nome: maira
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: 2.0 HDI JLX - 2004
Professione: Autista
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Ricevuti: 1 volta

Re: problema con acceleratore????

Messaggio da Maira »

lostefa ha scritto:ok... domani provvedoa guardare i contatti del pedale del freno... poi vi aggiorno...
grazie x ora...
:ciao:
Ciao ma alla fine hai risolto il problema? Ho un vitara uguale al tuo e ci combatto da un po con questa spia anche perché non si accende sempre e quando è accesa si spegne dopo tot avvii del motore. Mi manda il motore in protezione e anche fare un sorpasso è impossibile :cry:... Risolvo staccando la batteria (quando ho tempo di farlo) oppure spegnendo la macchina mentre cammino all occorrenza quando si accende. Vorrei proprio risolvere definitivamente
Avatar utente
Mario61
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 35
Iscritto il: 23/02/2013, 0:44
Nome: mario
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: vitara 2.0hdi anno 2
Professione: tecnico elettronico
Hobby: fai da te
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: zagarise CZ
Mi Piace Inviati: 4 volte
Mi Piace Ricevuti: 5 volte

Re: problema con acceleratore????

Messaggio da Mario61 »

Sulla mia il problema si presenta ogni 6000/7000 km risolvo sempre cambiando il filtro gasolio.premetto che ho montato anche un secondo filtro.smontato e pulito il serbatoio anche se era perfettamente pulito,dentro il contenitore filtro non trovo particolare sporcizia anche se non ho mai fatto una diagnosi ho sempre pensato che il difetto dipende da una elevata sensibilita' nel controllo del sistema di igniezione del vitara 2,0hdi . Ho tappato anche la valvola egr. Ho escluso anche i fornitori di carburante perche' mi rifornisco la seconda macchina e quella aziendale, senza mai un problema del genere
Avatar utente
Maira
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 40
Iscritto il: 02/07/2014, 18:34
Nome: maira
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: 2.0 HDI JLX - 2004
Professione: Autista
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Ricevuti: 1 volta

Re: problema con acceleratore????

Messaggio da Maira »

Mario61 ha scritto:Sulla mia il problema si presenta ogni 6000/7000 km risolvo sempre cambiando il filtro gasolio.premetto che ho montato anche un secondo filtro.smontato e pulito il serbatoio anche se era perfettamente pulito,dentro il contenitore filtro non trovo particolare sporcizia anche se non ho mai fatto una diagnosi ho sempre pensato che il difetto dipende da una elevata sensibilita' nel controllo del sistema di igniezione del vitara 2,0hdi . Ho tappato anche la valvola egr. Ho escluso anche i fornitori di carburante perche' mi rifornisco la seconda macchina e quella aziendale, senza mai un problema del genere
Si stavo pensando anche io di tappare la valvola egr. Infatti nel collettore del riciclo dei gas ci ho trovato grossi intasamenti. Dopo la pulizia la spia si è spenta per un po di tempo e poi si e riaccesa. Successivamente ho messo un po di additivo e per una settimana circa della spia nessuna traccia. Ovviamente poi si è riaccesa e dopo l'installazione dello snorkel e scollegamento batteria si è nuovamente spenta. Attualmente è di nuovo accesa, anche se ho rimesso l'additivo, e (fortunatamente) quasi sempre senza entrare protezione motore. :muro:

Quando ero andata per fare la diagnosi la spia si era spenta in viaggio :-x ..
Rispondi

Torna a “Officina”