modifica da iniezione a carburatore

Consigli per riparazioni e/o modifiche alle nostre amate Vitara
Rispondi
Avatar utente
Vituro
Vitarista con i Gommoni
Vitarista con i Gommoni
Connesso: No
Messaggi: 4201
Iscritto il: 06/07/2012, 23:40
Nome: Elvio
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: 8v 1990 jlx lsd carbs
Professione: agente finanziario
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Taranto
Mi Piace Inviati: 85 volte
Mi Piace Ricevuti: 63 volte

Re: modifica da iniezione a carburatore

Messaggio da Vituro »

questa mattina non si riesce ad allegare foto, tinypic ha un pò di problemi, ci riprovo questo pomeriggio


Utilizzare il TASTO CERCA prima di aprire una nuova discussione! Grazie a tutti!
Avatar utente
Vituro
Vitarista con i Gommoni
Vitarista con i Gommoni
Connesso: No
Messaggi: 4201
Iscritto il: 06/07/2012, 23:40
Nome: Elvio
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: 8v 1990 jlx lsd carbs
Professione: agente finanziario
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Taranto
Mi Piace Inviati: 85 volte
Mi Piace Ricevuti: 63 volte

Re: modifica da iniezione a carburatore

Messaggio da Vituro »

ecco ora ci sono riusciuto. Ho scritto i collegamenti per i 3 tubicini principali.

Immagine

In quest'altra si vede l'attuatore del minimo segnato con la lettera A, serve ad aumentare il numero dei giri quando si accendono i fari o altri sistemi che consumando corrente fanno calare il numero dei giri, ma praticamente tutto questo meccanismo viene asportato perchè non c'è nè gran bisogno a meno che non hai il clima. Il meccanismo B è l'egr, sulla mia non è presente, ma ho visto che viene lasciato aperto da altri.

Immagine
Utilizzare il TASTO CERCA prima di aprire una nuova discussione! Grazie a tutti!
Avatar utente
Vituro
Vitarista con i Gommoni
Vitarista con i Gommoni
Connesso: No
Messaggi: 4201
Iscritto il: 06/07/2012, 23:40
Nome: Elvio
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: 8v 1990 jlx lsd carbs
Professione: agente finanziario
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Taranto
Mi Piace Inviati: 85 volte
Mi Piace Ricevuti: 63 volte

Re: modifica da iniezione a carburatore

Messaggio da Vituro »

Il tubicino che va allo sfiato olio sulla testa, io l'ho tappato
Utilizzare il TASTO CERCA prima di aprire una nuova discussione! Grazie a tutti!
Avatar utente
special
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 40
Iscritto il: 15/08/2014, 19:53
Nome: peppe
Auto: Vitara Long 5porte

Re: modifica da iniezione a carburatore

Messaggio da special »

Ciao e grazie mille,allora lo spinterogeno che ha,monta il depressore.Oggi pomeriggio farò qualcosa e poi ti terrò aggiornato.
Tutte quelle membrane,sgolfatore,ecc ecc come si possono controllare ?
Ti dicevo nel post precedente,come mai vendono nel kit,2 piastre?
Avatar utente
Vituro
Vitarista con i Gommoni
Vitarista con i Gommoni
Connesso: No
Messaggi: 4201
Iscritto il: 06/07/2012, 23:40
Nome: Elvio
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: 8v 1990 jlx lsd carbs
Professione: agente finanziario
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Taranto
Mi Piace Inviati: 85 volte
Mi Piace Ricevuti: 63 volte

Re: modifica da iniezione a carburatore

Messaggio da Vituro »

se smonti il carburatore capisci perchè servono due piastre. I fori dei perni sul collettore, per poco, pochissimo, non combaciano con quelli del weber, per cui la prima piastra si monta sul collettore, si avvita la seconda sopra lla prima che avrà i fori giusti per avvitarci i perni del weber. Io sono riuscito a metterci una sola piastra con dei perni leggermente curvi, ma non mi piace come soluzione. Altri preferiscono rialesare i fori direttamente sul collettore, ottenendo un lavoro decisamente migliore. In questo caso si raccordano (allargandoli) anche i fori sul collettore con quelli del weber, ottenendo piu progressione e potenza. Il collettore del vitara 8v ha due fori in cima, il tuo ex iniezione probabilmente, sempre se non l'hanno cambiato, avrà un unico foro piu grande, ma anche questo si può alesare se si decidesse di mettere il weber senza piastre. Questa soluzione ha anche il vantaggio di abbassare il carburatore, che con il cappellotto e le due piastre può toccare il cofano quando chiuso.
Il depressore dello sgolfatore lo puoi controllare così: se hai in mano il carbuaratore sarebbe meglio, ci attacchi un tubicino ed aspiri forte con la bocca, tappando il tubicino con la lingua dovresti sentire la tenuta della depressione, non so se mi sono spiegato. Il brutto del weber è che per cambiare quel depressore devi cambiare tutto quel meccanismo attaccato, c'è ne sono di due tipi di depressori in giro a seconda di dove il weber ha l'attacco del filo dell'acceleratore, non sono tutti uguali i weber, cambiano di poco a seconda della vettura su cui erano montati. Prova se va bene, in caso io ne dovrei avere uno di sgolfatore nuovo, ma non ricordo quale tipo , mi dovresti fare una foto nel caso.

Questa è una foto del collettore 8v con i due fori
Immagine

Questo è lo stesso, ma sono stati allargati per raccordarli

Immagine
Utilizzare il TASTO CERCA prima di aprire una nuova discussione! Grazie a tutti!
Avatar utente
special
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 40
Iscritto il: 15/08/2014, 19:53
Nome: peppe
Auto: Vitara Long 5porte

Re: modifica da iniezione a carburatore

Messaggio da special »

Sei super!!!Grazie per tutta la tua disponibilità!
Dunque oggi mi son messo a fare qualche banale prova:ho messo benzina nel serbatoio,poi ho iniziato a far girare il motore per vedere se andava in moto,e mi son accorto che dopo ripetuti tentativi,il filtrino della benzina,rimaneva sempre vuoto!Mi son messo dentro l'auto,e prima di fare la completa accensione,accendo solo il quadro per sentire se attacca la pompa benzina,ma non sento nessun rumore....Allora tolgo il tubo della mandata dal carburatore e con una siringa aspiro,ecco che inizia a riempirsi tutto il tubo compreso il filtro.a questo punto rimonto il tubo,ma niente da fare....non parte!!!Allora,con la siringa metto alcune gocce di benzina nel carburatore,provo a metter in moto....e la macchina si accende per pochi secondi!Ecco che mi è venuto il flash che non arriva benzina!
La pompa della benzina,anche se gli hanno fatto la modifica da iniezione a carburatore,deve rimanere la stessa?Deve azionarsi,appena accendo il quadro?Che pressione deve avere la benzina?
Avatar utente
special
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 40
Iscritto il: 15/08/2014, 19:53
Nome: peppe
Auto: Vitara Long 5porte

Re: modifica da iniezione a carburatore

Messaggio da special »

Adesso ti dico come sono collegati i vari tubicini,in questa auto,e se riesco metto anche delle foto.
Allora nella freccia d'entrata dell benzina,è collegato un tubo che proviene dal serbatoio ed ha interposto un filtrino di plastica;
nella freccia d'uscita,è collegato il tubo che va verso il serbatorio,ed ha interposta una valvola BRC con una vite all'estremità e collegata a due fili ;positivo e negativo.
Il tubicino del depressore dello spinterogeno,è collegato al collettore d'aspirazione;mentre il tubo sfiato che parte dal coperchio filtro aria,tramite una T va al coperchio punterie e al collettore di aspirazione.
Il tubicino che esce dall attuatore del minimo,si collega tramite una T all attuatore poco prima che ha 4 viti e poi al collettore di aspirazione.I 2 tubicini dietro,il piccolo va collegato allo sgolfatore,ed il grosso va collegato a quel depressore che è montato sul collettore e che poi dall'altro lato è libero......
Poi cè un bulbetto,a cosa serve?per il minimo?A questo bulbo hanno collegato un filo fino al + della bobina.Invece vicino lo sgolfatore,vi è una vite con un coperchio in plastica nero,da cui usciva un filo ma che hanno tagliato,come mai?
Se riesco allego le foto.
Avatar utente
special
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 40
Iscritto il: 15/08/2014, 19:53
Nome: peppe
Auto: Vitara Long 5porte

Re: modifica da iniezione a carburatore

Messaggio da special »

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
special
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 40
Iscritto il: 15/08/2014, 19:53
Nome: peppe
Auto: Vitara Long 5porte

Re: modifica da iniezione a carburatore

Messaggio da special »

Immagine
cosa è e a cosa serve questo bussolotto nero?
Immagine
Poi siccome ha l'impianto a gas,all'interno ha vari interruttori,3 per la precisione,di cui uno ha tipo un pulsante,mi potete dire come si usano?Sia a camminare solo a benz,come interessa farla andare a me per ora,le varie posizioni,ecc eccperchè mi sembra che abbiano anche posizioni intermedie,oltre a B e G ..
Immagine
questo invece lo hanno montato sul tunnel centrale,e sembra avere anche dei led oltre alla posizione benzina o gas
Immagine
quest'ultimo,invece lo hanno messo sul cruscotto a sx,e sembra essere solo un pulsante
Immagine
Poi questo che mi sembra essere un regolatore,o mi direte voi
Immagine
e poi il polmone!Su queste parti,si possono fare delle manutenzioni in casa,tipo pulizia,ecc ecc?Mi sono accorto che la vite nera di plastica presente sul polmone,era quasi tutta svitata,e al suo interno vi era anche una molla.
Immagine
Avatar utente
special
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 40
Iscritto il: 15/08/2014, 19:53
Nome: peppe
Auto: Vitara Long 5porte

Re: modifica da iniezione a carburatore

Messaggio da special »

Siccome li dietro in bagagliaio hanno messo il bombolone del gas,e poi gli han fatto anche la "custodia" a prova di bomba,ti volevo chiedere,per togliere la pompa benzina,devo smontare tutto il serbatoio da sotto,oppure ci si riesce a fare dai sedili posteriori,sempre se si reclineranno,perchè son stra-inchiodati.....
Ora man mano che scrivo,,,,mi saltano in testa idee...,ma è possibile montare una pompa benzina meccanica?Se si,dove sarà il tappo sul monoblocco?
Non prendermi per pazzo....ciao notte e grazie ancora per tutto. ;-)
Rispondi

Torna a “Officina”