differenziale anteriore kaputt?
- berrutz3
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differenziale anteriore kaputt?
Ho smontato le gomme, per riveniciare i cerchioni e ho notato che con le 4WD (normali o lente) inserite la ruota anteriore SX non si muove. Invece quella DX va come una pazza, azzarderei dire il doppio di quelle posteriori.
Il che mi fa pensare che il differenziale stia pensando di trovasi in una curva immaginaria strettissima intorno all'asse della ruota SX, che infatti non si muove, e che faccia girare solo quella DX.
Guardando meglio ho notato che neanche l'albero di trazione si muove e quindi non dovrebbe essere un problema dei mozzi (monto quelli automatici originali).
Se gli do un aiuto con la mano, la ruota fa qualche giro, tirando con se l'albero di trazione che gira senza problemi e poi si ferma di nuovo. Mentre va quella SX, rallenta però quella DX... quindi il differenziale completamente rotto non è (questa è una mia deduzione, correggetemi se sbaglio).
Chiedo quindi quale potrebbe essere la causa del problema e, se è il diff rotto, quanto sia complicato smontarlo
Un saluto e buone vacanze,
Andrea
Il che mi fa pensare che il differenziale stia pensando di trovasi in una curva immaginaria strettissima intorno all'asse della ruota SX, che infatti non si muove, e che faccia girare solo quella DX.
Guardando meglio ho notato che neanche l'albero di trazione si muove e quindi non dovrebbe essere un problema dei mozzi (monto quelli automatici originali).
Se gli do un aiuto con la mano, la ruota fa qualche giro, tirando con se l'albero di trazione che gira senza problemi e poi si ferma di nuovo. Mentre va quella SX, rallenta però quella DX... quindi il differenziale completamente rotto non è (questa è una mia deduzione, correggetemi se sbaglio).
Chiedo quindi quale potrebbe essere la causa del problema e, se è il diff rotto, quanto sia complicato smontarlo
Un saluto e buone vacanze,
Andrea
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Re: differenziale anteriore kaputt?
Scusa ma forse non ho capito bene io...
Quello che descrivi è l'esatta funzione del differenziale; ovvero scaricare dove non c'è forza.
Infatti se sterzi a sx la ruota sx girerà più lenta della dx e viceversa. Questo vale per l'anteriore; mentre diverso è il concetto per quello posteriore dove c'è un lsd (limited slip diff) a slittamento limitato.
Quello che descrivi è l'esatta funzione del differenziale; ovvero scaricare dove non c'è forza.
Infatti se sterzi a sx la ruota sx girerà più lenta della dx e viceversa. Questo vale per l'anteriore; mentre diverso è il concetto per quello posteriore dove c'è un lsd (limited slip diff) a slittamento limitato.
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Re: differenziale anteriore kaputt?
Ma hai fatto questa prova ad auto sollevata completamente?
E le gomme erano smontate?
E le gomme erano smontate?
- berrutz3
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Re: differenziale anteriore kaputt?
Hai ragione, mi sono espresso male.
La funzione del differenziale la conosco, ma se l'auto è alzata (il test l'ho fatto senza le ruote montate, guardavo solo i dischi dei freni) il differenziale dovrebbe distribuire equalmente la forza su entrambi gli alberi di trazione, siccome non c'è nessuna resistenza sulle ruote...
Non so se mi si capisce, se riesco nel pomeriggio posto un video del problema.
La funzione del differenziale la conosco, ma se l'auto è alzata (il test l'ho fatto senza le ruote montate, guardavo solo i dischi dei freni) il differenziale dovrebbe distribuire equalmente la forza su entrambi gli alberi di trazione, siccome non c'è nessuna resistenza sulle ruote...
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Re: differenziale anteriore kaputt?
magari la ruota di sinistra è leggermente pinzata.....
Utilizzare il TASTO CERCA prima di aprire una nuova discussione! Grazie a tutti!
- Pierpie88
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Re: differenziale anteriore kaputt?
berrutz3 ha scritto:Hai ragione, mi sono espresso male.
La funzione del differenziale la conosco, ma se l'auto è alzata (il test l'ho fatto senza le ruote montate, guardavo solo i dischi dei freni) il differenziale dovrebbe distribuire equalmente la forza su entrambi gli alberi di trazione, siccome non c'è nessuna resistenza sulle ruote...
Non so se mi si capisce, se riesco nel pomeriggio posto un video del problema.
Questo test nn va bene, in assenza di masse o di forze di contrasto, nn riesci a simulare la realta' su strada.
Rimonta almeno le gomme ed i cerchi, poi riprova cercando di frenare la ruota ke gira di piu'.
Inoltre se fosse rotto il differenziale avresti sicuramente a ke fare con strani rumori di ferraglia o altri sintomi molto piu' marcati .
- berrutz3
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Re: differenziale anteriore kaputt?
Ho fatto il test come ha detto Pierpie e ho notato che non è solo la SX a fermarsi completamente. Se Do qualche giro alla ruota, si mette in moto quella SX e di conseguenza quella DX sta ferma, come se il differenziale non accettasse che le due ruote possano girare contemporaneamente alla stessa velocità...
Ora, di rumori di ferraglia non ce ne sono, quindi la mia domanda è come mai, con auto alzata, il differenziale non divida la forza equamente su entrambi le ruote, mentre se si va diritto in strada si.
Ora, di rumori di ferraglia non ce ne sono, quindi la mia domanda è come mai, con auto alzata, il differenziale non divida la forza equamente su entrambi le ruote, mentre se si va diritto in strada si.
- Pierpie88
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Re: differenziale anteriore kaputt?
Allora tranqui.
Probabilmente funziona tutto.
Il fatto e' ke quando sollevi l'auto, senza alcuna forza ke equilibri la coppia motrice, allora la potenza del motore sceglie di scaricarsi verso la via piu' semplice.
Ad auto sollevata, le unike forze di contrasto sono gli attriti propri della meccanica e l'inerzia di trascinamento delle masse. Ke inevitabilmente, specie nell'anteriore, sono fortemente squilibrati tra lato dx ed sx.
Quindi tutta la coppia motrice tende a scaricarsi dove trova meno resistenza, nel tuo caso sul lato dx.
Sono sicuro ke nn c'e' nulla di cui preoccuparsi. Per conferma provala in offroad e vedrai...
Probabilmente funziona tutto.
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Ad auto sollevata, le unike forze di contrasto sono gli attriti propri della meccanica e l'inerzia di trascinamento delle masse. Ke inevitabilmente, specie nell'anteriore, sono fortemente squilibrati tra lato dx ed sx.
Quindi tutta la coppia motrice tende a scaricarsi dove trova meno resistenza, nel tuo caso sul lato dx.
Sono sicuro ke nn c'e' nulla di cui preoccuparsi. Per conferma provala in offroad e vedrai...
- berrutz3
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Re: differenziale anteriore kaputt?
Grazie a tutti !!Pierpie88 ha scritto:Allora tranqui.
Probabilmente funziona tutto.
Il fatto e' ke quando sollevi l'auto, senza alcuna forza ke equilibri la coppia motrice, allora la potenza del motore sceglie di scaricarsi verso la via piu' semplice.
Ad auto sollevata, le unike forze di contrasto sono gli attriti propri della meccanica e l'inerzia di trascinamento delle masse. Ke inevitabilmente, specie nell'anteriore, sono fortemente squilibrati tra lato dx ed sx.
Quindi tutta la coppia motrice tende a scaricarsi dove trova meno resistenza, nel tuo caso sul lato dx.
Sono sicuro ke nn c'e' nulla di cui preoccuparsi. Per conferma provala in offroad e vedrai...
Per l'off appena ho qualche oretta libera ci farò un giro.
A cosa devo stare attento soprattutto/ quali test posso fare per vedere se c'e qualche probema?
- Alex-Admin
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Re: differenziale anteriore kaputt?
beh la prova più evidente credo sarebbe una sana partenza in sgommata con la 4x4 inserita(con stop ad 1 metro, metro e mezzo per non sovrapporre le impronte dell'anteriore con quelle del posteriore) e contare se i solchi siano 3 oppure 4