sostituzione filtro olio

Rispondi
Avatar utente
kino2
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 204
Iscritto il: 03/05/2013, 12:15
Nome: Guido
Auto: New Grand Vitara 3porte
Allestimento: NGV 2012 immatr. 4/2013
Località: Torino
Mi Piace Inviati: 4 volte
Mi Piace Ricevuti: 8 volte

sostituzione filtro olio

Messaggio da kino2 »

Ciao a tutti,
oggi pomeriggio avevo un po' di tempo e mi sono messo a curiosare nel motore della NGV cercando di capire qualche cosa.
Dal momento che sulle auto precedenti, non appena finita la garanzia, mi sono sempre occupato io di effettuare le operazioni più semplici dei tagliandi e della manutenzione, tipo sostituzione filtro aria, olio, filtro olio, filtro abitacolo, pastiglie e dischi freni e candele (sui motori a benzina); anche se i prossimi 2 tagliandi li dovrò fare alla Suzuki per la garanzia e quindi ci sono ancora quasi 3 anni di tempo, ho cercato di immaginare come fare sulla nuova auto. ;-)
L'unico componente che non sono riuscito a capire come smontare è il filtro dell'olio, che è pressoché inaccessibile da sopra, nel senso che si riesce a stento a vedere ed infilando il braccio fra tubi e cavi a sfiorare con le dita, mentre da sotto, dopo aver montato le plastiche di protezione sotto il motore, da coricato sotto l'auto non sono nemmeno riuscito a toccarlo. :-o
Ho sollevato poco l'auto solo quel tanto che bastava per smontare le plastiche, quindi forse non era sufficiente, ma non avendo un ponte non avevo voglia di metterla sui cavalletti.
Se qualcuno di voi per caso ha effettuato o ha visto effettuare la sostituzione del filtro dell'olio, mi farebbe un grosso favore se mi potesse dare qualche dritta. :-)
Grazie mille
:ciao:


Avatar utente
simo1988
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 383
Iscritto il: 27/01/2013, 14:02
Nome: simo1988
Auto: New Grand Vitara 5porte
Allestimento: 1.9 ddis anno 2006
Professione: commesso
Hobby: Presepio
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: pinerolo
Mi Piace Ricevuti: 1 volta

Re: sostituzione filtro olio

Messaggio da simo1988 »

io l ho sostituito una fatica senza senso non potevano metterlo un po piu comodo cmq e fattibile ci va solo tantissima pazienza.. l ho sostituito da sotto e per la prossima volta mi procurero' una chiave a nastro che sia piu facile da smontare
Avatar utente
kino2
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 204
Iscritto il: 03/05/2013, 12:15
Nome: Guido
Auto: New Grand Vitara 3porte
Allestimento: NGV 2012 immatr. 4/2013
Località: Torino
Mi Piace Inviati: 4 volte
Mi Piace Ricevuti: 8 volte

Re: sostituzione filtro olio

Messaggio da kino2 »

Grazie per la risposta, tu hai un ponte, una fossa o l'hai sollevata con cric e cavalletti?
Effettivamente lavorare da coricati sul pavimento è una vitaccia, a me capita quando devo cambiare il filtro della Stilo che è accessibile da sotto ma abbastanza a portata di mano. Pensando dove è posizionato quello della NGV DDIS mi sa che ci sarà da chiamare tutti i Santi del calendario e scrivere un libro di improperi nei confronti dei progettisti.
Io ho una chiave a catena, ma forse è meglio che mi procuri anch'io una chiave a nastro, perché posizionare la catena intorno al filtro è già un po' incasinato quando il filtro è comodo e penso che in questo caso sia pressoché impossibile. :muro:
Buona serata
Avatar utente
simo1988
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 383
Iscritto il: 27/01/2013, 14:02
Nome: simo1988
Auto: New Grand Vitara 5porte
Allestimento: 1.9 ddis anno 2006
Professione: commesso
Hobby: Presepio
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: pinerolo
Mi Piace Ricevuti: 1 volta

Re: sostituzione filtro olio

Messaggio da simo1988 »

No ho semplicemente il cric.. non e per niente comodo quello te lo garantisco
Avatar utente
bandany
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 3
Iscritto il: 19/04/2013, 23:04
Nome: Daniele
Auto: New Grand Vitara 5porte
Allestimento: Executive 2008
Uso della vettura: Per tutta la famiglia

Re: sostituzione filtro olio

Messaggio da bandany »

Salve.....scusate se chiedo ma anche io oggi mi sono infilato sotto la macchina nello stesso intento in quanto non riuscivo a vederlo assolutamente aprendo il cofano e , con mia sorpresa mi sono imbattuto in una carter di plastica che ( non senza una certa difficoltà) una volta tolto, mi ha mostrato una "scatolotta" rettangolare inbullonata tutt'attorno.
Si può sapere dove cavolo hanno piazzato sto benedetto filtro dell'olio???https://www.vitara.it/posting.php?mode=edit&f=34&p=35697#
Grazie.
Immagine
questo è ciò che ho trovato......è il fondo della coppa??
Avatar utente
stevezago
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 3079
Iscritto il: 01/11/2012, 19:44
Nome: stefano
Auto: New Grand Vitara 5porte
Allestimento: ddis 1.9 executive 2006
Professione: artigiano
Hobby: motociclismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: valenza (al)
Mi Piace Inviati: 36 volte
Mi Piace Ricevuti: 84 volte

Re: sostituzione filtro olio

Messaggio da stevezago »

nel manuale d'officina che puoi scaricare nell'area download, dall'indice seleziona engine e poi engine lubrification sistem
comunque è a pag. 22
ah dimenticavo è in inglese..........................


http://WWW.NORDOVEST4X4.COM cultura di un mondo senza asfalto

KEEP IT TIGHT!!
Avatar utente
stevezago
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 3079
Iscritto il: 01/11/2012, 19:44
Nome: stefano
Auto: New Grand Vitara 5porte
Allestimento: ddis 1.9 executive 2006
Professione: artigiano
Hobby: motociclismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: valenza (al)
Mi Piace Inviati: 36 volte
Mi Piace Ricevuti: 84 volte

Re: sostituzione filtro olio

Messaggio da stevezago »

comunque l'accesso è tra il supporto motore e il tubo scarico radiatore
così è scritto sul manuale d'officina
buona ricerca :ok:


http://WWW.NORDOVEST4X4.COM cultura di un mondo senza asfalto

KEEP IT TIGHT!!
Avatar utente
bandany
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 3
Iscritto il: 19/04/2013, 23:04
Nome: Daniele
Auto: New Grand Vitara 5porte
Allestimento: Executive 2008
Uso della vettura: Per tutta la famiglia

Re: sostituzione filtro olio

Messaggio da bandany »

Grazie mille ragazzi....almeno adesso ho un punto di partenza...( a proposito stevezago.................COMPLIMENTI PER LE FOTO!!! SONO BELLISSIME........)
Avatar utente
lollo
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 4
Iscritto il: 09/04/2013, 4:43
Nome: Lorenzo
Auto: New Grand Vitara 3porte
Allestimento: 1.9 ddis 2007
Professione: Guardia Giurata
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Como

Re: sostituzione filtro olio

Messaggio da lollo »

Il filtro lo vedi da sotto ma ti devi infilare tutto sotto la macchina. Io vado con la testa fino a sotto il sedile di guida e guardando in diagonale verso l'alto lo vedi e se allunghi il braccio riesci comodamente a toccarlo, mentre se tenti di vederlo da sotto il braccetto non riesci a vederlo. Però da sotto con la chiave a nastro non riesci ad acchiapparlo. Da sotto si riesce bene con la chiave a cricchetto, ma quella che ho io va bene x il filtro mann che dovevo montare. Invece x smontare il filtro bosch ho usato la chiave a nastro direttamente da sopra. Ma ci passi appena appena. Infili la chiave già quasi a misura, stringi a mano (con una mano piccola) poi stringi x bene con un pappagallo, dai quel poco di giro che hai a disposizione, sviti ritorni in posizione e ricominci. Una decina di volte e si svita quel tanto che basta x tirarlo giù a mano. L'olio che esce colerà sempre da sotto la coppa dell'olio. È abbastanza facile e te lo dice uno che in vita sua questa è stata la prima volta che ha cambiato un filtro dell'olio. Ps: io mi son fatto 2 semplici rampe di legno alte un dieci centimetri e lunghe una sessantina.
Rispondi

Torna a “Officina NGV”