Freni posteriori
- Ciro
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Re: Freni posteriori
I miei escono tranquilli, a meno che non hai la ganascia frenata.
Dai colpetti di mazza a giro e vedrai che esce.
Comunque non sono ancora riuscito a regoalre per bene le ganasce. Come ha spiegato Leporo, non frenava, allora ho fatto così:
ho allentato il freno a mano, ho smontato tutto e portato le ganasce, agendo sul regolatore, aiutandomi con il freno a pedale e facendo fare uno scatto alla volta, quasi allo stesso diametro del tamburo. Ho rimontato il tutto e poi ho tirato il regolatore del freno a mano.
Ma non sono pienamente soddisfatto perchè non frena granchè.
Dai colpetti di mazza a giro e vedrai che esce.
Comunque non sono ancora riuscito a regoalre per bene le ganasce. Come ha spiegato Leporo, non frenava, allora ho fatto così:
ho allentato il freno a mano, ho smontato tutto e portato le ganasce, agendo sul regolatore, aiutandomi con il freno a pedale e facendo fare uno scatto alla volta, quasi allo stesso diametro del tamburo. Ho rimontato il tutto e poi ho tirato il regolatore del freno a mano.
Ma non sono pienamente soddisfatto perchè non frena granchè.
- leporo
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Re: Freni posteriori
Mea culpa, effettivamente ho saltato un passaggio , quando si smonta solo le ganasce il lavoro corretto prima di registrare il freno a mano èmontare il temburo con il registro basso e pompare il pedale del freno, ovviamente il registro deve essere perfettamente funzionante, invece quando si sostituisce anche i cilindretti questa operazione avviene matematicamente dal momento che si fà lo spurgo e la varie prove di tenuta, dopo si ottimizza registrando la leva
Far uscire i tamburi a martellate non è proprio un bellavoro, si dà il caso che l'usura dei freni posteriori non avviene solo per le ganasce ma anche per i tamburi, questi anche se di poco incassettano le ganasce e per effetto molla non lasciano uscire il tamburo, le ganasce sono fissate al piatto portaceppi con perni e molle, spesso nel far uscire i tamburi si rompono i piattelli di tali molle, di solito sono comprese alle nuove ganasce, semmai prima di smartellare a morte usa 2 cacciaviti di generose dimenzioni, usali per par leva sx dx ma non prima di allentare del tutto i cavi del freno a mano, altrimenti costruisciti un'estrattore a colpo
Far uscire i tamburi a martellate non è proprio un bellavoro, si dà il caso che l'usura dei freni posteriori non avviene solo per le ganasce ma anche per i tamburi, questi anche se di poco incassettano le ganasce e per effetto molla non lasciano uscire il tamburo, le ganasce sono fissate al piatto portaceppi con perni e molle, spesso nel far uscire i tamburi si rompono i piattelli di tali molle, di solito sono comprese alle nuove ganasce, semmai prima di smartellare a morte usa 2 cacciaviti di generose dimenzioni, usali per par leva sx dx ma non prima di allentare del tutto i cavi del freno a mano, altrimenti costruisciti un'estrattore a colpo
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Re: Freni posteriori
Altrimenti dopo aver staccato la t del freno a mano e aver svitato i perni che tengono il tamburo monti la ruota con due perni e fai forza sulla ruota,io ho fatto cosiVituro ha scritto:L'altro giorno ho tentato la regolazione del freno a mano, quindi ho smontato la plastica intorno al freno a mano e ho subito visto che c'è qualcosa che non va, perchè il bilanciere del freno non è dritto, ma fortemente inclinato (infatti una ruota posteriore non frena)...a questo punto mi son deciso a dare una guardatina alle ganasce, ma tolta la ruota mica è facile levare il coperchio del tamburo senza l'estrattore...a voglia a battere con il martello, non ci sono riuscito
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Re: Freni posteriori
ottima leva
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Re: Freni posteriori
Ottimo, mi stavo scervellando per trovare un modo da non dover costruire un estrattore.....meriti un "mi piace"fuggitivo ha scritto:Altrimenti dopo aver staccato la t del freno a mano e aver svitato i perni che tengono il tamburo monti la ruota con due perni e fai forza sulla ruota,io ho fatto cosiVituro ha scritto:L'altro giorno ho tentato la regolazione del freno a mano, quindi ho smontato la plastica intorno al freno a mano e ho subito visto che c'è qualcosa che non va, perchè il bilanciere del freno non è dritto, ma fortemente inclinato (infatti una ruota posteriore non frena)...a questo punto mi son deciso a dare una guardatina alle ganasce, ma tolta la ruota mica è facile levare il coperchio del tamburo senza l'estrattore...a voglia a battere con il martello, non ci sono riuscito
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Re: Freni posteriori
avrei un quesito: sarebbe consigliabile portare i tamburi a rettificare? ..o almeno un giretto di tornio.. boh..
parliamo di vitara del 1989 .. a cui sto per cambiare le ganasce.. grazie
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- leporo
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Re: Freni posteriori
male non fà, occhio alle misure
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Re: Freni posteriori
male non fa cosa?leporo ha scritto:male non fà, occhio alle misure
rettifica?
cartavetro..?
tornio....?
- leporo
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Re: Freni posteriori
se uno lo deve rettificare servirà il tornio con le punte apposite
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