Marcia "N"

Avatar utente
Pierpie88
Vitarista con i Gommoni
Vitarista con i Gommoni
Connesso: No
Messaggi: 4514
Iscritto il: 08/09/2013, 8:22
Nome: Piero
Auto: Grand Vitara 5porte
Allestimento: 2.5V6. five star autom.
Professione: elettricista
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Catanzaro
Mi Piace Inviati: 6 volte
Mi Piace Ricevuti: 109 volte

Re: Marcia "N"

Messaggio da Pierpie88 »

Danno? Nn credo!
E' una situazione troppo comune e banale, i tecnici la avrebbero di certo contemplata ed inserita nel libretto di istruzioni con qualke particolare avvertenza.
Credo ke ci si debba aggiungere di essere a motore spento ed in piu' su certe percorrenze significative, per averne un probabile danno. Il perke' nn lo so esattamente, lo immagino, ma ricordo, di averlo letto.


Avatar utente
Vituro
Vitarista con i Gommoni
Vitarista con i Gommoni
Connesso: No
Messaggi: 4201
Iscritto il: 06/07/2012, 23:40
Nome: Elvio
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: 8v 1990 jlx lsd carbs
Professione: agente finanziario
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Taranto
Mi Piace Inviati: 85 volte
Mi Piace Ricevuti: 63 volte

Re: Marcia "N"

Messaggio da Vituro »

bè a motore spento sconsigliano tutti perchè è proprio pericoloso, il servosterzo non funziona, i freni idem
Utilizzare il TASTO CERCA prima di aprire una nuova discussione! Grazie a tutti!
Avatar utente
Pierpie88
Vitarista con i Gommoni
Vitarista con i Gommoni
Connesso: No
Messaggi: 4514
Iscritto il: 08/09/2013, 8:22
Nome: Piero
Auto: Grand Vitara 5porte
Allestimento: 2.5V6. five star autom.
Professione: elettricista
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Catanzaro
Mi Piace Inviati: 6 volte
Mi Piace Ricevuti: 109 volte

Re: Marcia "N"

Messaggio da Pierpie88 »

No ma io mi riferivo al traino.
Avatar utente
red
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 190
Iscritto il: 08/12/2012, 19:02
Nome: marco
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: Vitara JLX 1990
Hobby: auto/moto d'epoca
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: peccioli
Mi Piace Inviati: 1 volta
Mi Piace Ricevuti: 1 volta

Re: Marcia "N"

Messaggio da red »

berrutz3 ha scritto:Ciao a tutti,

sulla mia Vitara del '92, posso, tramite il cambio piccolo dietro a quello principale, mettere la macchina in una specie di FOLLE chiamata "N".


Mi sono sempre chiesto a che servisse questa marcia.

Qualcuno di voi sa dirmi cosa comporta e a che serve questa posizione del cambio.


Grazie e Buon Anno a Tutti :victory: :victory: ,
Andrea
ma nel '92 c'era già il NGV ???
Avatar utente
lensflare
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 356
Iscritto il: 09/09/2013, 13:42
Nome: andrea
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: JLX 1990
Uso della vettura: Fuoristrada
Località: guidonia (ROMA)
Mi Piace Inviati: 1 volta
Mi Piace Ricevuti: 11 volte
Contatta:

Re: Marcia "N"

Messaggio da lensflare »

io ci ho trovato un utilizzo interessante:
d'inverno, quando la accendo la domenica mattina con il freddo boia dopo una sttimana di fermo garage,
utilizzo il neutral del riduttore per far entrare in temperatura il cambio insieme al motore, vi spiego:

1) accendo il motore con la frizione spinta (nessun trascinamento)
2) metto in folle il riduttore
3) metto la quinta marcia al cambio e lascio la frizione

in questo modo entra in funzione il cambio e per attrito inizia a scaldarsi insieme al motore.

ne ho trovato giovamenti: quando ho finito il riscaldamento il funzionamento del cambio è piu fluido e preciso
da subito alla partenza.

d'altronde il riscaldamento andrebbe sempre fatto in mdoo armonico motore-cambio, ma questo presuppone che dovresti partire a bassi giri un minuto dopo aver acceso la amcchina.
per chi come me ha una bella rampa da affrontare per uscire dal garage, questo è impossibile, e si sarebbe costretti a riscaldare bene il motore prima di partire, quindi il cambio ancora non sarebbe bello caldo e pronto.

ma mi rendo conto che sono estremismi :)
Sbalordito il Diavolo rimase, quando comprese quanto osceno fosse il Bene, e vide la Virtù nello splendore delle sue forme sinuose...
Immagine
Avatar utente
Vituro
Vitarista con i Gommoni
Vitarista con i Gommoni
Connesso: No
Messaggi: 4201
Iscritto il: 06/07/2012, 23:40
Nome: Elvio
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: 8v 1990 jlx lsd carbs
Professione: agente finanziario
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Taranto
Mi Piace Inviati: 85 volte
Mi Piace Ricevuti: 63 volte

Re: Marcia "N"

Messaggio da Vituro »

procedura corretta, a temperature fredde il mio cambio è quasi bloccato, e un paio di minuti di riscaldamento così va benissimo per portarlo a temperatura minima di esercizio. Tra l'altro proprio un paio di giorni fa mi sono reso conto che quando innesto la quinta con il riduttore in folle sento un piccolo rumore di trascinamento appena rilascio il pedale della frizione, rumore che non sento con le altre marce.....mah
Utilizzare il TASTO CERCA prima di aprire una nuova discussione! Grazie a tutti!
Avatar utente
fuggitivo
Esperto
Esperto
Connesso: No
Messaggi: 1427
Iscritto il: 02/02/2014, 23:20
Nome: daniele
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: 1.6 8v 1992
Professione: boscaiolo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Avellino
Mi Piace Inviati: 8 volte
Mi Piace Ricevuti: 18 volte

Re: Marcia "N"

Messaggio da fuggitivo »

Anche io quando fa molto freddo la iscaldo con riduttore in folle e 3 inserita :-)
:tratt:
Sterrare humanum est
Avatar utente
lensflare
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 356
Iscritto il: 09/09/2013, 13:42
Nome: andrea
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: JLX 1990
Uso della vettura: Fuoristrada
Località: guidonia (ROMA)
Mi Piace Inviati: 1 volta
Mi Piace Ricevuti: 11 volte
Contatta:

Re: Marcia "N"

Messaggio da lensflare »

Vituro, la sento anche io, e mi sono dato le seguenti motivazioni:

1) potrebbe essere la conformazione degli ingranaggi della 5 marcia
2) potrebbe essere il fatto che il tutto ruota a velocità più alte (anche lo sbattimento dell'olio potrebbe innescare risonanze)
3) potrebbe essere semplicemente un effetto acustico creato da una maggiore usura della 5 marcia.

in particolare il punto (3) mi viene da una esperienza diretta, sulle moto.
avevo una GSXR1100 a 5 marce (1990) la quale in 5 marcia presentava una risonanza particolar enon presente nelle altre marce.
riscontrabile solo da un orecchio molto sensibile.

aprendo il cambio riscontrai una usura maggiore della 5 marcia rispetto alle altre.
problema comune a quel tipo di moto perchè a) aveva 5 marce e non 6 b) veniva comprata all'epoca anche per "moda" e c'era gente che per via della generosa coppia la suava per "turismo" (:O) viaggiando praticamente sempre in 5.

se la tua Vitara prima di te ha la aveva una persona "normale" (non come noi :D) e ci faceva parecchia autostrada,
probabilmente ha usato molto la 5, molto piu delle altre marce.

questo succede in tutte le auto, ma diversamente dalle altre auto nel vitara puoi far funzionar eil cambio da fermo (con il folle riduttore) quindi senti risonanze che in moto difficilmente riusciresti a sentire.
Sbalordito il Diavolo rimase, quando comprese quanto osceno fosse il Bene, e vide la Virtù nello splendore delle sue forme sinuose...
Immagine
Avatar utente
Vituro
Vitarista con i Gommoni
Vitarista con i Gommoni
Connesso: No
Messaggi: 4201
Iscritto il: 06/07/2012, 23:40
Nome: Elvio
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: 8v 1990 jlx lsd carbs
Professione: agente finanziario
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Taranto
Mi Piace Inviati: 85 volte
Mi Piace Ricevuti: 63 volte

Re: Marcia "N"

Messaggio da Vituro »

ieri ho fatto un ulteriore controllo, in un orario di molto silenzio ho rifatto la prova aguzzando per benino le orecchie e ho notato che in prima e seconda, il rumore (di risonanza?) è zero assoluto, in terza è quasi impercettibile ma c'è, in quarta è un pochino piu forte e in quinta si sente meglio (siamo sempre a livello basso). Mi auguro che sia un rumore comune a molti, anzi vi invito a fare la prova in un momento di silenzio ambientale. Certo come hai detto tu Lens, sul vitara abbiamo la possibilità di sentire il cambio in movimento a macchina ferma.....chissà a farlo su altre macchine cosa verrebbe fuori
Utilizzare il TASTO CERCA prima di aprire una nuova discussione! Grazie a tutti!
Avatar utente
fuggitivo
Esperto
Esperto
Connesso: No
Messaggi: 1427
Iscritto il: 02/02/2014, 23:20
Nome: daniele
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: 1.6 8v 1992
Professione: boscaiolo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Avellino
Mi Piace Inviati: 8 volte
Mi Piace Ricevuti: 18 volte

Re: Marcia "N"

Messaggio da fuggitivo »

Vituro ha scritto:ieri ho fatto un ulteriore controllo, in un orario di molto silenzio ho rifatto la prova aguzzando per benino le orecchie e ho notato che in prima e seconda, il rumore (di risonanza?) è zero assoluto, in terza è quasi impercettibile ma c'è, in quarta è un pochino piu forte e in quinta si sente meglio (siamo sempre a livello basso). Mi auguro che sia un rumore comune a molti, anzi vi invito a fare la prova in un momento di silenzio ambientale. Certo come hai detto tu Lens, sul vitara abbiamo la possibilità di sentire il cambio in movimento a macchina ferma.....chissà a farlo su altre macchine cosa verrebbe fuori
Idem anche per me ,credo anche io che dipenda dalla conformazione degli ingranaggi oltre che alla normale usura :)
:tratt:
Sterrare humanum est
Rispondi

Torna a “Trasmissione”