Marcia "N"
- Pierpie88
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Re: Marcia "N"
Danno? Nn credo!
E' una situazione troppo comune e banale, i tecnici la avrebbero di certo contemplata ed inserita nel libretto di istruzioni con qualke particolare avvertenza.
Credo ke ci si debba aggiungere di essere a motore spento ed in piu' su certe percorrenze significative, per averne un probabile danno. Il perke' nn lo so esattamente, lo immagino, ma ricordo, di averlo letto.
E' una situazione troppo comune e banale, i tecnici la avrebbero di certo contemplata ed inserita nel libretto di istruzioni con qualke particolare avvertenza.
Credo ke ci si debba aggiungere di essere a motore spento ed in piu' su certe percorrenze significative, per averne un probabile danno. Il perke' nn lo so esattamente, lo immagino, ma ricordo, di averlo letto.
- Vituro
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Re: Marcia "N"
bè a motore spento sconsigliano tutti perchè è proprio pericoloso, il servosterzo non funziona, i freni idem
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- Pierpie88
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Re: Marcia "N"
ma nel '92 c'era già il NGV ???berrutz3 ha scritto:Ciao a tutti,
sulla mia Vitara del '92, posso, tramite il cambio piccolo dietro a quello principale, mettere la macchina in una specie di FOLLE chiamata "N".
Mi sono sempre chiesto a che servisse questa marcia.
Qualcuno di voi sa dirmi cosa comporta e a che serve questa posizione del cambio.
Grazie e Buon Anno a Tutti ,
Andrea
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Re: Marcia "N"
io ci ho trovato un utilizzo interessante:
d'inverno, quando la accendo la domenica mattina con il freddo boia dopo una sttimana di fermo garage,
utilizzo il neutral del riduttore per far entrare in temperatura il cambio insieme al motore, vi spiego:
1) accendo il motore con la frizione spinta (nessun trascinamento)
2) metto in folle il riduttore
3) metto la quinta marcia al cambio e lascio la frizione
in questo modo entra in funzione il cambio e per attrito inizia a scaldarsi insieme al motore.
ne ho trovato giovamenti: quando ho finito il riscaldamento il funzionamento del cambio è piu fluido e preciso
da subito alla partenza.
d'altronde il riscaldamento andrebbe sempre fatto in mdoo armonico motore-cambio, ma questo presuppone che dovresti partire a bassi giri un minuto dopo aver acceso la amcchina.
per chi come me ha una bella rampa da affrontare per uscire dal garage, questo è impossibile, e si sarebbe costretti a riscaldare bene il motore prima di partire, quindi il cambio ancora non sarebbe bello caldo e pronto.
ma mi rendo conto che sono estremismi
d'inverno, quando la accendo la domenica mattina con il freddo boia dopo una sttimana di fermo garage,
utilizzo il neutral del riduttore per far entrare in temperatura il cambio insieme al motore, vi spiego:
1) accendo il motore con la frizione spinta (nessun trascinamento)
2) metto in folle il riduttore
3) metto la quinta marcia al cambio e lascio la frizione
in questo modo entra in funzione il cambio e per attrito inizia a scaldarsi insieme al motore.
ne ho trovato giovamenti: quando ho finito il riscaldamento il funzionamento del cambio è piu fluido e preciso
da subito alla partenza.
d'altronde il riscaldamento andrebbe sempre fatto in mdoo armonico motore-cambio, ma questo presuppone che dovresti partire a bassi giri un minuto dopo aver acceso la amcchina.
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Sbalordito il Diavolo rimase, quando comprese quanto osceno fosse il Bene, e vide la Virtù nello splendore delle sue forme sinuose...
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Re: Marcia "N"
procedura corretta, a temperature fredde il mio cambio è quasi bloccato, e un paio di minuti di riscaldamento così va benissimo per portarlo a temperatura minima di esercizio. Tra l'altro proprio un paio di giorni fa mi sono reso conto che quando innesto la quinta con il riduttore in folle sento un piccolo rumore di trascinamento appena rilascio il pedale della frizione, rumore che non sento con le altre marce.....mah
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Re: Marcia "N"
Anche io quando fa molto freddo la iscaldo con riduttore in folle e 3 inserita
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Re: Marcia "N"
Vituro, la sento anche io, e mi sono dato le seguenti motivazioni:
1) potrebbe essere la conformazione degli ingranaggi della 5 marcia
2) potrebbe essere il fatto che il tutto ruota a velocità più alte (anche lo sbattimento dell'olio potrebbe innescare risonanze)
3) potrebbe essere semplicemente un effetto acustico creato da una maggiore usura della 5 marcia.
in particolare il punto (3) mi viene da una esperienza diretta, sulle moto.
avevo una GSXR1100 a 5 marce (1990) la quale in 5 marcia presentava una risonanza particolar enon presente nelle altre marce.
riscontrabile solo da un orecchio molto sensibile.
aprendo il cambio riscontrai una usura maggiore della 5 marcia rispetto alle altre.
problema comune a quel tipo di moto perchè a) aveva 5 marce e non 6 b) veniva comprata all'epoca anche per "moda" e c'era gente che per via della generosa coppia la suava per "turismo" (:O) viaggiando praticamente sempre in 5.
se la tua Vitara prima di te ha la aveva una persona "normale" (non come noi :D) e ci faceva parecchia autostrada,
probabilmente ha usato molto la 5, molto piu delle altre marce.
questo succede in tutte le auto, ma diversamente dalle altre auto nel vitara puoi far funzionar eil cambio da fermo (con il folle riduttore) quindi senti risonanze che in moto difficilmente riusciresti a sentire.
1) potrebbe essere la conformazione degli ingranaggi della 5 marcia
2) potrebbe essere il fatto che il tutto ruota a velocità più alte (anche lo sbattimento dell'olio potrebbe innescare risonanze)
3) potrebbe essere semplicemente un effetto acustico creato da una maggiore usura della 5 marcia.
in particolare il punto (3) mi viene da una esperienza diretta, sulle moto.
avevo una GSXR1100 a 5 marce (1990) la quale in 5 marcia presentava una risonanza particolar enon presente nelle altre marce.
riscontrabile solo da un orecchio molto sensibile.
aprendo il cambio riscontrai una usura maggiore della 5 marcia rispetto alle altre.
problema comune a quel tipo di moto perchè a) aveva 5 marce e non 6 b) veniva comprata all'epoca anche per "moda" e c'era gente che per via della generosa coppia la suava per "turismo" (:O) viaggiando praticamente sempre in 5.
se la tua Vitara prima di te ha la aveva una persona "normale" (non come noi :D) e ci faceva parecchia autostrada,
probabilmente ha usato molto la 5, molto piu delle altre marce.
questo succede in tutte le auto, ma diversamente dalle altre auto nel vitara puoi far funzionar eil cambio da fermo (con il folle riduttore) quindi senti risonanze che in moto difficilmente riusciresti a sentire.
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Re: Marcia "N"
ieri ho fatto un ulteriore controllo, in un orario di molto silenzio ho rifatto la prova aguzzando per benino le orecchie e ho notato che in prima e seconda, il rumore (di risonanza?) è zero assoluto, in terza è quasi impercettibile ma c'è, in quarta è un pochino piu forte e in quinta si sente meglio (siamo sempre a livello basso). Mi auguro che sia un rumore comune a molti, anzi vi invito a fare la prova in un momento di silenzio ambientale. Certo come hai detto tu Lens, sul vitara abbiamo la possibilità di sentire il cambio in movimento a macchina ferma.....chissà a farlo su altre macchine cosa verrebbe fuori
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- fuggitivo
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Re: Marcia "N"
Idem anche per me ,credo anche io che dipenda dalla conformazione degli ingranaggi oltre che alla normale usuraVituro ha scritto:ieri ho fatto un ulteriore controllo, in un orario di molto silenzio ho rifatto la prova aguzzando per benino le orecchie e ho notato che in prima e seconda, il rumore (di risonanza?) è zero assoluto, in terza è quasi impercettibile ma c'è, in quarta è un pochino piu forte e in quinta si sente meglio (siamo sempre a livello basso). Mi auguro che sia un rumore comune a molti, anzi vi invito a fare la prova in un momento di silenzio ambientale. Certo come hai detto tu Lens, sul vitara abbiamo la possibilità di sentire il cambio in movimento a macchina ferma.....chissà a farlo su altre macchine cosa verrebbe fuori
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