aumento giri motore
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aumento giri motore
ciao a tutti..
la mia ngv quando spengo i fari aumenta i giri motore facendo una puntata ..
lo fa anche la vostra?
da cosa puo dipendere? batteria?...
fatemi sapere i vostri commenti..
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da cosa puo dipendere? batteria?...
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- stevezago
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Re: aumento giri motore
A me non lo fa.
Può essere la batteria andata, allora tutta la corrente la deve fornire l'alternatore caricando il motore.
Guarda se vedi cali di luminosità dei fanali quando spegni il motore.
Altra prova, se hai un multimetro preciso, puoi controllare l'assorbimento dell'impianto elettrico, ovvero la corrente che la batteria eroga a fanali accesi e motore spento, e la corrente che invece entra nella batteria a motore acceso, verificando che non ci siano anomalie.
Per controllare la corrente, puoi fare così:
Misura la resistenza dei cavi del multimetro, mettendoli in corto. Sara di centesimi di ohm, quindi serve un multimetro preciso.
Stacca il cavo di massa della batteria e misura con il multimetro la resistenza di questo ai suoi capi. La resistenza del cavo è data dal valore letto meno la resistenza dei cavetti del multimetro.
Poi riattacca il morsetto alla batteria e misura la tensione ai capi del cavo di massa a fari accesi ecc. (anche qui sara di centesimi di volt...)
La corrente la deduci dividendo la tensione letta durante le prove per la resistenza misurata.
Il problema è trovare un multimetro preciso e molto sensibile, ma se conosci qualcuno che lavora con materiale elettronico e telo impresta
Può essere la batteria andata, allora tutta la corrente la deve fornire l'alternatore caricando il motore.
Guarda se vedi cali di luminosità dei fanali quando spegni il motore.
Altra prova, se hai un multimetro preciso, puoi controllare l'assorbimento dell'impianto elettrico, ovvero la corrente che la batteria eroga a fanali accesi e motore spento, e la corrente che invece entra nella batteria a motore acceso, verificando che non ci siano anomalie.
Per controllare la corrente, puoi fare così:
Misura la resistenza dei cavi del multimetro, mettendoli in corto. Sara di centesimi di ohm, quindi serve un multimetro preciso.
Stacca il cavo di massa della batteria e misura con il multimetro la resistenza di questo ai suoi capi. La resistenza del cavo è data dal valore letto meno la resistenza dei cavetti del multimetro.
Poi riattacca il morsetto alla batteria e misura la tensione ai capi del cavo di massa a fari accesi ecc. (anche qui sara di centesimi di volt...)
La corrente la deduci dividendo la tensione letta durante le prove per la resistenza misurata.
Il problema è trovare un multimetro preciso e molto sensibile, ma se conosci qualcuno che lavora con materiale elettronico e telo impresta
KTM && NGV ed ora chi mi ferma più?
- Michelsss84
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Re: aumento giri motore
Comunque per ritornare al tema, le luci assorbono non poco la corrente procurando un certo consumo di cv al motore, non una cosa esagerata ma pur sempre raguardevole, quando si spengolo le luci ridiamo respiro all'alternatore non consumando circa una 50ina di watt, questo fà sì che lo sforzo diminuisca e per poche frazioni di secondo fà salire di giri il motore facendogli fare tipo una "sfollata?" Forse questo termine potrebbe essere appropriato
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Re: aumento giri motore
Si esatto, anche se i fanali come assorbimento dovrebbero essere, fra i due anabbaglianti e le 4 luci di posizione, intorno ai 110W circa.leporo ha scritto:Comunque per ritornare al tema, le luci assorbono non poco la corrente procurando un certo consumo di cv al motore, non una cosa esagerata ma pur sempre raguardevole, quando si spengolo le luci ridiamo respiro all'alternatore non consumando circa una 50ina di watt, questo fà sì che lo sforzo diminuisca e per poche frazioni di secondo fà salire di giri il motore facendogli fare tipo una "sfollata?"
Però questo accade quando la batteria è un po stanca. Se la batteria fosse in piena forma, farebbe una specie di effetto volano fornendo momentaneamente la corrente mancante. Se invece la batteria è stanca e/o se ci sono problemi all'impianto che assorbe molto più del dovuto allora l'effetto volano della batteria viene meno, l'alternatore deve fornire la corrente assorbendo forza dal motore. Quando si spegne il carico, il motore, non dovendo fornire più potenza all'alternatore, tende ad aumentare di giri, ma la centralina dopo pochi attimi (isteresi...) riporta il motore al numero di giri prestabilito.
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Re: aumento giri motore
grazie a tutti per le risposte..
al più presto provero a controllare la batteria, a rabboccarla o sostituirla per vedere se il problema svanisce..
grazie anche per il trucchetto..provero..
al più presto provero a controllare la batteria, a rabboccarla o sostituirla per vedere se il problema svanisce..
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Re: aumento giri motore
Argomento diviso per off topic...
Per l'argomento relativo le luci automatiche andate quì: http://www.vitara.it/guide-ngv/accensio ... t2162.html
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