stacca attacca compressore e comfort di guida
- carlitosway
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stacca attacca compressore e comfort di guida
Chiedo se il continuo stacca e attacca del compressore aria condizionata è per voi un piccolo problema nel comfort di guida, ne risente un po'...
C'è modo di risolvere o di programmare l'attacco costante del compressore (tramite software suzuki) ??
Motore K14D 1.4 ibrido
Gia' l'attacco del generatore in decellerazione si sente nei colpi di freno che da'... ci aggiungi il compressore...
finche' sei a velocità moderata, non te ne accorgi, ma se sorpassi pare che ti traini un tir...
Succede anche a voi ?
C'è modo di risolvere o di programmare l'attacco costante del compressore (tramite software suzuki) ??
Motore K14D 1.4 ibrido
Gia' l'attacco del generatore in decellerazione si sente nei colpi di freno che da'... ci aggiungi il compressore...
finche' sei a velocità moderata, non te ne accorgi, ma se sorpassi pare che ti traini un tir...
Succede anche a voi ?
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Re: stacca attacca compressore e comfort di guida
Assolutamente no, tengo l'aria condizionata sempre accesa sia d'estate che d'inverno e non ho mai nessun calo di potenza e il 1.4 va che è una scheggia!!!
- Frank_01
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Re: stacca attacca compressore e comfort di guida
Salve, anche la mia S-CROSS 1.4 presenta la stesse problematiche descritte da Carlitosway.
Di recente sono stato in concessionaria Suzuki per un richiamo della casa madre; ho colto l'occasione per chiedere informazioni su questo continuo attacca e stacca del compressore; la risposta è stata: è tutto normale, è tipico dei modelli Suzuki.
A questo punto, per chiarire ogni dubbio, converrebbe recarsi presso un buon elettrauto per testare l'effettiva funzionalità del climatizzatore.
Di recente sono stato in concessionaria Suzuki per un richiamo della casa madre; ho colto l'occasione per chiedere informazioni su questo continuo attacca e stacca del compressore; la risposta è stata: è tutto normale, è tipico dei modelli Suzuki.
A questo punto, per chiarire ogni dubbio, converrebbe recarsi presso un buon elettrauto per testare l'effettiva funzionalità del climatizzatore.
- carlitos
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Re: stacca attacca compressore e comfort di guida
allora ho ricercato più info e sono arrivato al dunque: è tutto ok.
Abbiamo un compressore più potente della norma, ottimo.
abbiamo una vettura leggera, ottimissimo.
testando il funzionamento compressore con ventola al minimo, stacca e attacca.
ventola a meta' e temperatura esterna 30° non stacca più, quindi siamo sul lineare.
Adesso, messo tutto in low, il funzionamento è simile, quindi il punto di gelo non si raggiunge più.
Se la temperatura interna viene raggiunta, stacca e attacca.
Nella perfetta normalità
Unendo i 2 fatti, compessore più potente e vettura leggera, ecco che i contraccolpi sono evidenti solo a regimi oltre i 3.000 rpm.
Aggiungiamo il regen dell'alternatore a doppio avvolgimento (12V e 48V) si presentano ulteriori contraccolpi.
Ma è una vettura ibrida, e funziona cosi', basta imparare a dosare meglio e millimetricamente il pedale accelleratore.
Direi che guidare una micro ibrida leggera, è un bel piacere.
Ne è valsa la pena, poi aggiungere il gpl.
L'unica cosa beve, compressore a palla....
Abbiamo un compressore più potente della norma, ottimo.
abbiamo una vettura leggera, ottimissimo.
testando il funzionamento compressore con ventola al minimo, stacca e attacca.
ventola a meta' e temperatura esterna 30° non stacca più, quindi siamo sul lineare.
Adesso, messo tutto in low, il funzionamento è simile, quindi il punto di gelo non si raggiunge più.
Se la temperatura interna viene raggiunta, stacca e attacca.
Nella perfetta normalità
Unendo i 2 fatti, compessore più potente e vettura leggera, ecco che i contraccolpi sono evidenti solo a regimi oltre i 3.000 rpm.
Aggiungiamo il regen dell'alternatore a doppio avvolgimento (12V e 48V) si presentano ulteriori contraccolpi.
Ma è una vettura ibrida, e funziona cosi', basta imparare a dosare meglio e millimetricamente il pedale accelleratore.
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Ne è valsa la pena, poi aggiungere il gpl.
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Re: stacca attacca compressore e comfort di guida
effettivamente in questi giorni sto macinando km e in superstrada ai 70/90 km/h con 34°C in 5` o 6` marcia col cruisecontrol si sente parecchio quando il compressore si attacca con una frenatina fastidiosa. si toglie il cruise migliora parecchio
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- carlitos
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Re: stacca attacca compressore e comfort di guida
Si senza cruise migliora molto.
Certamente è sicuro che la cinghia accessori è sollecitata parecchio, devo abituarmi a controllarla più spesso.
Comunque l' Allgrip disattivando ESP e TC sul fango è uno spettacolo...
Trazione 4 meccanica, altro che 4Xe...
Un amico amante dellea "e" si è pentito amaramente di aver preso una ID4.. svalutata in 1 anno da 45 a 13 mila cocozze.
Svamp....
ellepigi forever !! con lo stacca e attacca al seguito !!!
Certamente è sicuro che la cinghia accessori è sollecitata parecchio, devo abituarmi a controllarla più spesso.
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Re: stacca attacca compressore e comfort di guida
confermo anche senza usare il cruisecontrol.... è proprio molto fastidioso e si ha come l'impressione che la cinghia slitti anche una frazione di secondo.... come detto da Carlitos: sicuramente bene alla cinghia dei servizi bene non fa. Altri pareri ?
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Re: stacca attacca compressore e comfort di guida
Allora nel mio caso se la ventola dell'abitacolo è al minimo, stacca e attacca.
Se aumento la velocità della ventola abitacolo, non stacca.
Ergo è il filtro abitacolo... o qualcosa di simile che non fa passare aria allo scambiatore interno (evaporatore).
Devo approfondire.
Se aumento la velocità della ventola abitacolo, non stacca.
Ergo è il filtro abitacolo... o qualcosa di simile che non fa passare aria allo scambiatore interno (evaporatore).
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- carlitos
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Re: stacca attacca compressore e comfort di guida
Allora, ho studiato !!
ci sono dei sensori temperatura per evitare che arrivi il punto di congelamento sull'evaporatore (il gas espande e genera freddo).
Se il gas è inferiore alla quantità richiesta, l'evaporatore non fa in tempo a raffreddare e quindi potrebbe essere questione di insuffcienete pressione nel circuito.
Ma nel mio caso, se la ventola sull'evaporatore interno è al minimo, o 2-3 tacche, lo stacca attacca avviene.
Non c'entra il selettore di temperatura clima abitacolo.
Sembra proprio che deve soffiare parecchia aria per far si che l'evaporatore la raffreddi, e quindi il compressore non stacca mai.
Il primo dubbio che mi levo è cambiare il filtro abitacolo con un più efficiente K&N lavabile, già ordinato.
Il secondo dubbio è la potenza della ventola, che comunque gira anche al minimo...
Dopo aver dipanato il primo dubbio, casomai procedo al secondo....
ci sono dei sensori temperatura per evitare che arrivi il punto di congelamento sull'evaporatore (il gas espande e genera freddo).
Se il gas è inferiore alla quantità richiesta, l'evaporatore non fa in tempo a raffreddare e quindi potrebbe essere questione di insuffcienete pressione nel circuito.
Ma nel mio caso, se la ventola sull'evaporatore interno è al minimo, o 2-3 tacche, lo stacca attacca avviene.
Non c'entra il selettore di temperatura clima abitacolo.
Sembra proprio che deve soffiare parecchia aria per far si che l'evaporatore la raffreddi, e quindi il compressore non stacca mai.
Il primo dubbio che mi levo è cambiare il filtro abitacolo con un più efficiente K&N lavabile, già ordinato.
Il secondo dubbio è la potenza della ventola, che comunque gira anche al minimo...
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Re: stacca attacca compressore e comfort di guida
interessante teoria ! aspetto con trepidazione gli esiti dello studio empirico. grazie
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