Consiglio acquisto usato Vitara 1.4 Boosterjet Top a GPL

Rispondi
Avatar utente
Coccolino
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 7
Iscritto il: 10/06/2024, 14:12
Auto: Non ho una Vitara
Località: Firenze
Mi Piace Inviati: 3 volte
Mi Piace Ricevuti: 1 volta

Consiglio acquisto usato Vitara 1.4 Boosterjet Top a GPL

Messaggio da Coccolino »

Buongiorno, ho la possibilità di acquistare l’auto come da titolo, del 2018 solo 48k km uniproprietario. Impianto BRC messo subito dopo immatricolazione.

Siccome sono un gasista convinto da ultima esperienza molto positiva (Meriva 1.4 aspirato), attualmente alla ricerca di una nuova auto per almeno i prossimi 5/6 anni, mi chiedevo se potete darmi consigli: in particolare, non ho capito se con i motori a iniezione diretta c’è ancora un vero risparmio sul carburante. Ho letto gli altri post che ne parlano e vedo pareri molto discordanti e ciò mi confonde.

Il rivenditore ho notato che non è affatto competente in materia e quindi non mi sa aiutare.

La macchina mi piace, è accessoriata e mi sembra grintosa.

Allora chiedo: visto che non mi devo sobbarcare il costo dell’impianto gpl e l’auto ha ancora molto da percorrere, secondo voi questo modello di auto (la versione 2018) va bene a gpl? Quali controlli o regolazioni eventualmente dovrei far fare al gassista?

E ancora vorrei capire: c’è modo di mettere un impianto che non consuma benzina? Ho letto di qualcuno che lo ha sul mild hybrid, si può mettere anche qui? E in quel caso sarebbe da sostituire tutto l’impianto o si potrebbe salvare qualcosa in termini di costo?

Grazie mille a chi vorrà perdere qualche minuto a rispondere ;-)
ilmulo
Supporter
Supporter
Connesso: No
Messaggi: 765
Iscritto il: 30/08/2017, 21:57
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: 1.4 hybrid allgrip 2022
Uso della vettura: Su strada
Località: Cuneo
Mi Piace Inviati: 152 volte
Mi Piace Ricevuti: 88 volte

Re: Consiglio acquisto usato Vitara 1.4 Boosterjet Top a GPL

Messaggio da ilmulo »

riguardo al risparmio... certo che c'è ma non è dovuto al risparmio di carburante ma al prezzo del carburante. tieni presente che con una gas il calcolo da fare è che ti consuma 10÷15% in più rispetto al benzina perché ha un potere calorifico minore. Poi va anche un po di meno in termini di prestazioni assolute, ma con la sovralimentazione te ne accorgi di meno rispetto ad una aspirata.

inoltre non capisco perché non vuoi che ti consumi benzina. ogni iniezione liquida di benza è un toccasana per le valvole. il gas ha una combustione secca.
motorizzato K14D :scappo:
Avatar utente
Coccolino
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 7
Iscritto il: 10/06/2024, 14:12
Auto: Non ho una Vitara
Località: Firenze
Mi Piace Inviati: 3 volte
Mi Piace Ricevuti: 1 volta

Re: Consiglio acquisto usato Vitara 1.4 Boosterjet Top a GPL

Messaggio da Coccolino »

Grazie per la risposta.
Il consumo di benzina per me sarebbe una cosa nuova perché adesso metto un 20€ e non ci penso per due mesi, andando tutto a gpl. È per questo che non capisco il reale consumo che potrei avere: vedo dati abbastanza confortanti sull’ibrido ma non trovo molto su questo motore.

Se ci fosse una testimonianza recente sul 1.4 (no ibrido) deciderei con maggior convinzione.
frasca
Supporter 4 Anni
Supporter 4 Anni
Connesso: No
Messaggi: 488
Iscritto il: 27/05/2020, 18:17
Nome: Giorgio
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: Vitara Hybrid 4WD Top
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 57 volte
Mi Piace Ricevuti: 94 volte

Re: Consiglio acquisto usato Vitara 1.4 Boosterjet Top a GPL

Messaggio da frasca »

frasca
Supporter 4 Anni
Supporter 4 Anni
Connesso: No
Messaggi: 488
Iscritto il: 27/05/2020, 18:17
Nome: Giorgio
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: Vitara Hybrid 4WD Top
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 57 volte
Mi Piace Ricevuti: 94 volte

Re: Consiglio acquisto usato Vitara 1.4 Boosterjet Top a GPL

Messaggio da frasca »

Ci trovi tutte le risposte
Avatar utente
enricoscarsi
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 45
Iscritto il: 13/06/2023, 17:30
Nome: Enrico Scarsi
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: cool
Professione: Fotografo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Torino
Mi Piace Inviati: 1 volta
Mi Piace Ricevuti: 16 volte
Contatta:

Re: Consiglio acquisto usato Vitara 1.4 Boosterjet Top a GPL

Messaggio da enricoscarsi »

Coccolino ha scritto: 10/06/2024, 21:56 Grazie per la risposta.
Il consumo di benzina per me sarebbe una cosa nuova perché adesso metto un 20€ e non ci penso per due mesi, andando tutto a gpl. È per questo che non capisco il reale consumo che potrei avere: vedo dati abbastanza confortanti sull’ibrido ma non trovo molto su questo motore.

Se ci fosse una testimonianza recente sul 1.4 (no ibrido) deciderei con maggior convinzione.
se spendi 20 euro ogni ...DUE MESI ... anche ne spendessi 30 non credo che il bilancio familiare ne risentirebbe troppo :)
Avatar utente
Coccolino
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 7
Iscritto il: 10/06/2024, 14:12
Auto: Non ho una Vitara
Località: Firenze
Mi Piace Inviati: 3 volte
Mi Piace Ricevuti: 1 volta

Re: Consiglio acquisto usato Vitara 1.4 Boosterjet Top a GPL

Messaggio da Coccolino »

No, certo ma qui c’è chi parla di un pieno di benzina ogni due di gpl… la cosa cambia 😅

Comunque la Vitara l’ho presa (tempo qualche giorno e la guiderò) !!!
Avatar utente
enricoscarsi
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 45
Iscritto il: 13/06/2023, 17:30
Nome: Enrico Scarsi
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: cool
Professione: Fotografo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Torino
Mi Piace Inviati: 1 volta
Mi Piace Ricevuti: 16 volte
Contatta:

Re: Consiglio acquisto usato Vitara 1.4 Boosterjet Top a GPL

Messaggio da enricoscarsi »

ne sarai sicuramente soddisfatto :)
Avatar utente
benito
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 14
Iscritto il: 09/06/2022, 7:57
Nome: benito
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 anno gpl del 2019
Professione: impiegato
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: deliceto
Mi Piace Inviati: 1 volta
Mi Piace Ricevuti: 1 volta

Re: Consiglio acquisto usato Vitara 1.4 Boosterjet Top a GPL

Messaggio da benito »

salve, faccio un resoconto molto dettagliato perchè ho 1.4 boosterjet top gpl allgrip il consumo è di 13,5 a gas e di 60/80 kml di benzina io mi trovo con un consumo medio di carburante sommando gas e benzina di 11,60 km al litro. in termini economici spendo 0,73 cent ogni km. prima di questa avevo la versione diesel e considerando un ottimo consumo spendevo 10 cent a litro, quindi la differenza in termini economici è bassa se non fai almeno 30mila km annui. il 1.4 ha un ottima coppia e non mi fa rimpiangere il diesel ma ti devo dire che sono rimasto deluso dal consumo a mio parere eccessivo sia di gas che di benzina. ti faccio un paragone che può sembrare improprio ma rende l'idea di quando un gpl conviene, ho la kia picanto di mia moglie a gpl ebbene, il consumo a gas è di 14,5 kml e non spruzzando benzina durante la marcia ma solo all'avviamento riesce a fare 200 km con un litro di benzina, quindi per fare il conteggio economico come sopra mi trovo che la picanto mi costa 0,45 cent a km mentre la vitara costa 0,73 cent ogni km. la macchina che vedete in foto è quella diesel che ho tolto.
saluti
Avatar utente
Coccolino
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 7
Iscritto il: 10/06/2024, 14:12
Auto: Non ho una Vitara
Località: Firenze
Mi Piace Inviati: 3 volte
Mi Piace Ricevuti: 1 volta

Re: Consiglio acquisto usato Vitara 1.4 Boosterjet Top a GPL

Messaggio da Coccolino »

Grazie per la testimonianza. Ho avuto la Vitara ieri e sto iniziando ad usarla. Tra qualche giorno/settimana potrò avere un quadro dei consumi, per adesso mi sembra una bella macchina, ottima guidabilità… solo un po’ rumorosa ad alte velocità
Rispondi

Torna a “Gpl Metano NEW Vitara”