Sostituzione batteria motore
- drake762001
- Esperto
- Connesso: No
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: 1.6 DDIS V Cool
- Uso della vettura: Casa/Lavoro
- Mi Piace Inviati: 179 volte
- Mi Piace Ricevuti: 198 volte
Re: Sostituzione batteria motore
A me per resettarla è bastato scollegare il polo negativo per qualche secondo. Si può fare ovviamente anche via software.
- minitommy
- Partecipe
- Nome: maurizio poire
- Allestimento: Starvew
- Uso della vettura: Su strada
- Mi Piace Inviati: 27 volte
- Mi Piace Ricevuti: 17 volte
Con quale diagnosi (economica)si può intervenire sulla centralina per segnalare la sisty batteria?
- FaberIptius
- Membro
- Allestimento: 1.6 diesel all grip
- Mi Piace Inviati: 22 volte
- Mi Piace Ricevuti: 8 volte
Auto acquistata ad agosto 2016, è da metà dicembre 2020 che la spia stop/start segnala che il dispositivo non funziona.
Il meccanico mi ha detto che la batteria non ha più lo spunto di una volta ed il sensore "più vicino" (non ci capisco di elettronica) è quello del dispositivo, che pertanto va in allarme (e non funziona; ma poco male...).
Quindi questo potrebbe essere il primo segnale che la batteria va cambiata (visto che il livello di tensione, da solo, non dice molto).
- Fusti
- Partecipe
- Mi Piace Inviati: 5 volte
- Mi Piace Ricevuti: 24 volte
Ciao a tutti oggi sono rimasto a piedi batteria morta dopo una spinta e partita vitara ddis ALLGRIP 2016 stasera lo messa sotto carica sta caricando buon segno .Mi viene il dubbio o lasciato la chiave usb che lampeggia mi avrà s saricato la batteria?a voi e successo
- Luca1973
- Nuovo Utente
- Nome: luca
- Allestimento: 1.6 ddis 2016
Buongiorno per smontare il condotto basta sfilarlo al centro dove c'è quella specie di fascia gommata e poi fare leva sui tre fermi ad incastro,due laterali e uno centrale posti sul condotto lato parabrezzaLapardeo ha scritto: ↑26/02/2021, 22:22 Ciao ragazzi, devo sostituire la batteria per la mia Vitara all grip diesel.
Dopo quasi 5 anni è spirata la prima batteria, una Exide start&stop 72Ah 630A (EN).
Qualche consiglio per una buona batteria?
Ma soprattutto... come si smonta il condotto che sta sopra la batteria?? vedi foto
Sarò scemo ma non riesco a capire, non vorrei far danni! Qualcuno può aiutarmi? Grazie
vano_motore_batteria.JPG
- drake762001
- Esperto
- Allestimento: 1.6 DDIS V Cool
- Uso della vettura: Casa/Lavoro
- Mi Piace Inviati: 179 volte
- Mi Piace Ricevuti: 198 volte
- dmask
- Partecipe
- Allestimento: 1.0 allgrip benzina
- Uso della vettura: Per tutta la famiglia
- Mi Piace Ricevuti: 10 volte
ciao ragazzi, la mia oggi mi è morta, giustamente lunedì, 2 dicembre, con l'altra auto da lasciare al meccanico, ma vabbè
ero in riserva alla morte della batteria, quindi alla riaccensione l'autonomia mi segna "- - -"
ho messo dentro sui 25L ed è rimasto "- - -"
non ricordo se il sistema di notifica dell'autonomia si attiva ad una certa capienza o che.
avete idee in merito?
ero in riserva alla morte della batteria, quindi alla riaccensione l'autonomia mi segna "- - -"
ho messo dentro sui 25L ed è rimasto "- - -"
non ricordo se il sistema di notifica dell'autonomia si attiva ad una certa capienza o che.
avete idee in merito?
- Ramses
- Supporter 5 Anni
- Nome: Renato
- Allestimento: 1.6 VVT 4WD V-Top
- Mi Piace Inviati: 98 volte
- Mi Piace Ricevuti: 71 volte
Dal libretto di uso e manutenzione:
"Quando si accende la spia della riserva, sul display apparirà "---". Se si accende la spia riserva carburante, provvedere subito al rifornimento, indipendentemente dall'autonomia indicata sul display.
Quando ripristinate il collegamento del terminale negativo (–) alla batteria, l'indicazione sull'autonomia di guida sarà visualizzata dopo avere guidato per alcuni istanti ".
Penso che l'autonomia sia calcolata anche sul consumo medio in base allo stile di guida. Dopo qualche chilometro dovrebbe ripristinare il tutto.
"Quando si accende la spia della riserva, sul display apparirà "---". Se si accende la spia riserva carburante, provvedere subito al rifornimento, indipendentemente dall'autonomia indicata sul display.
Quando ripristinate il collegamento del terminale negativo (–) alla batteria, l'indicazione sull'autonomia di guida sarà visualizzata dopo avere guidato per alcuni istanti ".
Penso che l'autonomia sia calcolata anche sul consumo medio in base allo stile di guida. Dopo qualche chilometro dovrebbe ripristinare il tutto.

- dmask
- Partecipe
- Allestimento: 1.0 allgrip benzina
- Uso della vettura: Per tutta la famiglia
- Mi Piace Ricevuti: 10 volte
"alcuni istanti" è molto aleatorio come concetto
ho visto anche io quel punto del libretto ma ovviamente non dice quanto rifornimento gli serve per riprendere il calcolo, probabilmente i giapponesi fanno benzina da riserva a 100, in mezzo non è previsto
ho visto anche io quel punto del libretto ma ovviamente non dice quanto rifornimento gli serve per riprendere il calcolo, probabilmente i giapponesi fanno benzina da riserva a 100, in mezzo non è previsto

- Ramses
- Supporter 5 Anni
- Nome: Renato
- Allestimento: 1.6 VVT 4WD V-Top
- Mi Piace Inviati: 98 volte
- Mi Piace Ricevuti: 71 volte
Prova a resettare il consumo medio, magari ricalcola anche l'autonomia.
Sul display principale nei vari menù orologio, tpms eccetera, esiste anche la voce di reset carburante.
Dal libretto istruzioni
Reset carb. (impostazione dell'azzera-
mento del consumo di carburante
medio)
Potete effettuare il cambiamento quando
azzerate il valore del consumo di carbu-
rante medio.
Mi sembra che le opzioni prevedano ad ogni pieno e a ogni rifornimento
Sul display principale nei vari menù orologio, tpms eccetera, esiste anche la voce di reset carburante.
Dal libretto istruzioni
Reset carb. (impostazione dell'azzera-
mento del consumo di carburante
medio)
Potete effettuare il cambiamento quando
azzerate il valore del consumo di carbu-
rante medio.
Mi sembra che le opzioni prevedano ad ogni pieno e a ogni rifornimento