Spia acqua nel filtro gasolio

Rispondi
Avatar utente
Fabry
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 103
Iscritto il: 29/02/2016, 15:56
Nome: Fabrizio
Auto: Grand Vitara 5porte
Allestimento: DDiS1.9 Diesel 2007
Hobby: Moto
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 11 volte
Mi Piace Ricevuti: 6 volte

Spia acqua nel filtro gasolio

Messaggio da Fabry »

Ciao a tutti. Qualche giorno fa, combinazione dopo rifornimento con blu diesel come faccio da quasi sempre, dopo essere ripartito , dopo qualche centinaio di metri si è accesa la spia dell'acqua nel filtro gasolio. Fermato, spento il quadro, sono ripartito ed "è tornata ad accendersi". Oggi finalmente ho provveduto a scaricare gasolio dal filtro. Sul fondo c'era qualcosa di sporco anche se non mi sembrava proprio acqua. Acceso il quadro, avviato il motore, sembrava risolto invece poi la spia si è accesa di nuovo. Ho scaricato altre tre volte ma il gasolio era pulito e la spia non si spegne. Certo, il sospetto cade sul al sensore che c'è nella custodia filtro. Ho cercato sul manuale ma non ho trovato un modo per provare il sensore, tantomeno dei valori da verificare. Non ho trovato nulla io oppure sul manuale non c'è nulla? Devo andare dritto di filato a sostituire il sensore?
Chi ne sa "di più" ?
Grazie


ilmulo
Supporter
Supporter
Connesso: No
Messaggi: 554
Iscritto il: 30/08/2017, 21:57
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: 1.4 hybrid allgrip 2022
Uso della vettura: Su strada
Località: Cuneo
Mi Piace Inviati: 114 volte
Mi Piace Ricevuti: 69 volte

Re: Spia acqua nel filtro gasolio

Messaggio da ilmulo »

vale la pena di attaccare la diagnosi e magari resettare il sensore dalla centralina. preso l'errore magari non basta togliere l'acqua affinché si spenga. in bocca al lupo
motorizzato K14D :scappo:
Avatar utente
Fabry
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 103
Iscritto il: 29/02/2016, 15:56
Nome: Fabrizio
Auto: Grand Vitara 5porte
Allestimento: DDiS1.9 Diesel 2007
Hobby: Moto
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 11 volte
Mi Piace Ricevuti: 6 volte

Re: Spia acqua nel filtro gasolio

Messaggio da Fabry »

Ciao ilmulo. Grazie per la risposta. In effetti speravo di non dovere ricorrere alla diagnosi e il reset. Non ho apparecchi per fare questo e il manuale non ne parla tanto. Ne il manuale di uso ne quello di officina. Comunque lo sospettavo, infatti staccando il negativo della batteria ho sperato in un reset "casareccio". Tuttavia qualcosa "nella notte" è successo. Stamattina ho messo in moto ed ho utilizzato l'auto per più di un'ora con spegnimenti e ripartenze e stando del tempo col motore in moto. La spia non si è più accesa. Ho voluto anche controllare il suo funzionamento spegnendo e riaccendendo il quadro e tutto secondo la regola. La terrò sotto controllo. Grazie
ilmulo
Supporter
Supporter
Connesso: No
Messaggi: 554
Iscritto il: 30/08/2017, 21:57
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: 1.4 hybrid allgrip 2022
Uso della vettura: Su strada
Località: Cuneo
Mi Piace Inviati: 114 volte
Mi Piace Ricevuti: 69 volte

Re: Spia acqua nel filtro gasolio

Messaggio da ilmulo »

:ok:
motorizzato K14D :scappo:
Avatar utente
Fabry
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 103
Iscritto il: 29/02/2016, 15:56
Nome: Fabrizio
Auto: Grand Vitara 5porte
Allestimento: DDiS1.9 Diesel 2007
Hobby: Moto
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 11 volte
Mi Piace Ricevuti: 6 volte

Re: Spia acqua nel filtro gasolio

Messaggio da Fabry »

Ciao. eeeeeh "gniente" ...abbiamo scherzato !! Oggi ho utilizzato di nuovo l'auto e, dopo un bel po' che ero in giro si è nuovamente accesa la spia. Tenterò nuovamente uno spurgo, dopodiché, se non c'è acqua, saprò che non corro rischi e il problema è altrove. Al massimo in un secondo momento
(adesso devo "litigare" con l'impianto frenante) mi dedicherò al problema. Smonterò il filtro e lo sostituirò anche se non ha nemmeno la metà di 60mila km. Darò un'occhiata al sensore nel caso ci fossero residui. Non so come si resetta. Se troverò informazioni in merito, proverò. Poi andrò avanti. Grazie
Rispondi

Torna a “Officina NGV”