liquido di raffreddamento rosso ?

Discussioni inerenti le Vitara e Grand Vitara dal 1988 al 2005 ma che non trovano posto in una sezione
Rispondi
Avatar utente
Giovanni53
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 3
Iscritto il: 27/04/2024, 8:45
Nome: Giovanni
Auto: Grand Vitara 5porte
Allestimento: Suzuki Grand Vitara 2005
Professione: mi riposo
Uso della vettura: Su strada
Località: Palermo
Mi Piace Inviati: 1 volta

liquido di raffreddamento rosso ?

Messaggio da Giovanni53 »

Buongiorno al Forum , sono di Palermo , ho acquistato una SUZUKI GRAND VITARA 1.9 ddis 95 kw usata , non ho controllato la vaschetta del liquido di raffreddamento , dopo ho visto che invece del liquido è stata usata l'acqua oppure è stata miscelata liquido ed acqua , posso svuotarla e rimpiazzarla solo con liquido di raffreddamento rosso ?? chiedo un consiglio , grazie


ilmulo
Supporter
Supporter
Connesso: No
Messaggi: 515
Iscritto il: 30/08/2017, 21:57
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: 1.4 hybrid allgrip 2022
Uso della vettura: Su strada
Località: Cuneo
Mi Piace Inviati: 110 volte
Mi Piace Ricevuti: 66 volte

Re: liquido di raffreddamento rosso ?

Messaggio da ilmulo »

devi guardare sul manuale uso e manutenzione se ci va quello rosa, blu o altri colori. la arexons ne fa uno universale, se non ricordo male verde. ma se tanto lo devi sostituire metti quello giusto. anche perché ho letto che quello rosso mischiato con acqua "collassa" quindi se ci va quello rosso conviene toglierlo tutto e cambiarlo totalmente, non fare rabbocchi.
...
motorizzato K14D :scappo:
Avatar utente
Giovanni53
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 3
Iscritto il: 27/04/2024, 8:45
Nome: Giovanni
Auto: Grand Vitara 5porte
Allestimento: Suzuki Grand Vitara 2005
Professione: mi riposo
Uso della vettura: Su strada
Località: Palermo
Mi Piace Inviati: 1 volta

Re: liquido di raffreddamento rosso ?

Messaggio da Giovanni53 »

grazie della risposta , sono stato poco chiaro , nella vaschetta ho trovato , credo acqua di colore ruggine chiaro , potrebbe essere ruggine ? , se cambio l'acqua con il liquido di raffreddamento , potrei fare dei danni ? , Grazie
ilmulo
Supporter
Supporter
Connesso: No
Messaggi: 515
Iscritto il: 30/08/2017, 21:57
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: 1.4 hybrid allgrip 2022
Uso della vettura: Su strada
Località: Cuneo
Mi Piace Inviati: 110 volte
Mi Piace Ricevuti: 66 volte

Re: liquido di raffreddamento rosso ?

Messaggio da ilmulo »

ciao Giovanni
No anzi, il tuo motore ringrazierebbe, purché gli metti il suo, quello che richiede il libretto uso e manutenzione.

Se il rosato è dato da tracce di ruggine è perché l'acqua ha ossidato parti ferrose presenti nel circuito di raffreddamento, ed per questo motivo che l'acqua andrebbe usata solo in emergenza, altrimenti c'è il liquido di raffreddamento , chiamato glicole, che ha diversi colori in base alle temperature massime e minime di esercizio e al tipo di motore se in lega di alluminio di un tipo altrimenti se in ghisa un altro. sicuramente nel tuo radiatore inizialmente ci sarà stato il liquido radiatore di un certo colore, poi negli anni magari in seguito a delle perdite possibili lo hanno talmente allungato che ti sei ritrovato praticamente acqua con morchie rosacee tendenti al ruggine da quello che ho capito. sicuramente faresti bene a procedere con un bel lavaggio dell'impianto con liquidi appositi e poi rimpiazzare il liquido di raffreddamento dichiarato sul manuale uso e manutenzione. un ultima cosa il liquido di raffreddamento non serve solo alle basse temperature che non geli d'inverno, in Sicilia da questo punto sei stato avvantaggiato, ma anche in ebollizione .... porta l'ebollizione a molto oltre I 100°C dell'acqua pura.
motorizzato K14D :scappo:
ilmulo
Supporter
Supporter
Connesso: No
Messaggi: 515
Iscritto il: 30/08/2017, 21:57
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: 1.4 hybrid allgrip 2022
Uso della vettura: Su strada
Località: Cuneo
Mi Piace Inviati: 110 volte
Mi Piace Ricevuti: 66 volte

Re: liquido di raffreddamento rosso ?

Messaggio da ilmulo »

dimenticavo , chiarito quale sia il colore del liquido per il tuo motore, devi capire anche la diluizione richiesta con acqua. spesso dai ricambisti trovi sia quello puro/concentrato che quello già diluito pronto all'uso.
motorizzato K14D :scappo:
Rispondi

Torna a “Varie”