Costo primo tagliando e soglie chilometriche ( libretto vs officina )

Avatar utente
fulviogp
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 35
Iscritto il: 05/12/2013, 22:10
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 1998
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Mi Piace Inviati: 2 volte
Mi Piace Ricevuti: 2 volte

Re: Costo primo tagliando e soglie chilometriche ( libretto vs officina )

Messaggio da fulviogp »

Da prove di laboratorio effettuate, trovate in rete, parrebbe che un olio di media/buona qualità a 8.000 km perda il 30% circa delle sue capacità lubrificanti iniziali e intorno ai 12.000 il 50%...
Soffermarsi solo sulle sigle è giusto ma gli oli moderni accontentano praticamente tutti le richieste mentre ben diversi sono i pacchetti additivi (non citati sulle confezioni) che possono influire molto a seconda anche dell'utilizzo dell'auto.
A riguardo delle gradazioni indicate sulla confezione, dopo aver letto le schede tecniche, mi son reso conto che a volte la realtà non corrisponde a quanto pensiamo leggendo l'etichetta.
Ad esempio:
Densità Castrol EDGE ACEA C3 0W30 a 40 °68 a 100° 12,3
Densità Castrol EDGE ACEA C3 5W30 a 40° 70 a 100° 12,1
Dati dichiarati dalla Castrol sulle sue schede tecniche
Che dire. :pensieroso:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Avatar utente
ollerod
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 9
Iscritto il: 24/04/2023, 8:02
Auto: Vitara Hybrid
Mi Piace Ricevuti: 1 volta

Re: Costo primo tagliando e soglie chilometriche ( libretto vs officina )

Messaggio da ollerod »

Bobco ha scritto: 29/09/2023, 8:52 Questa mattina ho chiamato l'officina del concessionario dove ho acquistato l'auto. Mi hanno detto che l'accensione della spia viene programmata in fabbrica x farla accendere a 10.000 km come promemoria. Sarà vero? Mi ha confermato che il tagliando per il 14KD va fatto a 15.000 km. Oggi chiamo un'altra officina x avere o meno conferma. Intanto controllerò il livello dell'olio.
a me si è accesa la spia a 16.000 Km dopo 6 mesi dall'acquisto. Quando ho ritirato l'auto potevo fare il controllo a 10.000 km oppure ai 6 mesi dall'acquisto. Ho fatto il controllo dei 10.000 dopo 4 mesi e mezzo e a 6 mesi si è accesa la spia. Credo che lo strumento abbia impostate entrambe le scadenze che si attivano indipendentamente l'una dall'altra. Me lo hanno confermato in officina dopo il tagliando che per necessità ho dovuto fare a 17.500 km dove il capo officina mi ha detto che potrebbe ripresentarsi la spia dell'olio allo scadere dell'anno e di resettarla. Costo totale del tagliando dalla concessionaria Suzuki di Bari con olio motore motul 0w-16 (mi hanno detto che ora la suzuki ha dato disposizioni di preferirlo allo 0w-20), filtro olio, filtro aria, filtro antipolline, guarnizione tappo olio, smaltimento e manodopera €180
Avatar utente
Bobco
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 57
Iscritto il: 15/08/2022, 16:05
Nome: Roberto
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: 1.4 T AllGrip Cool
Professione: Libero professionist
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Pescara
Mi Piace Inviati: 9 volte
Mi Piace Ricevuti: 6 volte

Re: Costo primo tagliando e soglie chilometriche ( libretto vs officina )

Messaggio da Bobco »

Qualcuno di voi mi può spiegare la differenza di prezzo del 1° tagliando tra il preventivo del sito MySuzuki (219,00 Euro) e quello realmente pagato presso l'officina dove ho acquistato l'auto (329,00 Euro)?
Grazie.
Vitara 1.4 T Hybrid AllGrip Cool 2023 (bianco Santorini)
Avatar utente
millinoAllGrip
Appassionato
Appassionato
Connesso: No
Messaggi: 962
Iscritto il: 28/11/2018, 18:56
Nome:
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.0 Cool AllGrip
Mi Piace Inviati: 86 volte
Mi Piace Ricevuti: 79 volte

Re: Costo primo tagliando e soglie chilometriche ( libretto vs officina )

Messaggio da millinoAllGrip »

sito = solo materiale
concessionaria = materiale e manodopera
frasca
Supporter 4 Anni
Supporter 4 Anni
Connesso: No
Messaggi: 449
Iscritto il: 27/05/2020, 18:17
Nome: Giorgio
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: Vitara Hybrid 4WD Top
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 54 volte
Mi Piace Ricevuti: 78 volte

Re: Costo primo tagliando e soglie chilometriche ( libretto vs officina )

Messaggio da frasca »

Assolutamente no, sul sito Suzuki bisogna indicare il centro assistenza ove si farà il tagliando oltre il modello dell'auto e quale tagliando (da 12 mesi a 120 mesi) e il preventivo è comprensivo di iva, manodopera, contributo ambientale e materiale di consumo. Possono esserci variazioni in meno in occasione di promozioni particolari o in più per operazioni non comprese nel preventivo, ma per mia esperienza è decisamente affidabile. Unico neo che il preventivo è differente a seconda del centro assistenza selezionato che può differire non di pochissimo, cosa impensabile per Toyota che impone lo stesso prezzo a tutti i concessionari.
Avatar utente
Nat19
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 101
Iscritto il: 30/04/2023, 7:23
Auto: Vitara Hybrid
Mi Piace Inviati: 20 volte
Mi Piace Ricevuti: 16 volte

Re: Costo primo tagliando e soglie chilometriche ( libretto vs officina )

Messaggio da Nat19 »

Bhe dai per un primo tagliando (che è un cambio di olio e filtro) 329 euro mi sembrano una ladrata
Avatar utente
Bobco
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 57
Iscritto il: 15/08/2022, 16:05
Nome: Roberto
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: 1.4 T AllGrip Cool
Professione: Libero professionist
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Pescara
Mi Piace Inviati: 9 volte
Mi Piace Ricevuti: 6 volte

Re: Costo primo tagliando e soglie chilometriche ( libretto vs officina )

Messaggio da Bobco »

Infatti ho scritto una recensione negativa, sia sul loro sito che nell'indagine fatta da Suzuki dopo il tagliando.
Vitara 1.4 T Hybrid AllGrip Cool 2023 (bianco Santorini)
ilmulo
Supporter
Supporter
Connesso: No
Messaggi: 464
Iscritto il: 30/08/2017, 21:57
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: 1.4 hybrid allgrip 2022
Uso della vettura: Su strada
Località: Cuneo
Mi Piace Inviati: 98 volte
Mi Piace Ricevuti: 59 volte

Re: Costo primo tagliando e soglie chilometriche ( libretto vs officina )

Messaggio da ilmulo »

ciao Bobco, ma hai chiesto spiegazioni ? i 100 e rotti euro di differenza come li hanno giustificati ? io proverei, con il preventivo in mano stampabile dal sito Suzuki, a recarmi in concessionaria dandogli il beneficio dell'errore e farmi fare un buono per il prossimo tagliando se non possono restituirti i soldi.
motorizzato K14D :scappo:
barbabionda
Connesso: No

Re: Costo primo tagliando e soglie chilometriche ( libretto vs officina )

Messaggio da barbabionda »

frasca ha scritto: 11/02/2024, 12:11 Assolutamente no, sul sito Suzuki bisogna indicare il centro assistenza ove si farà il tagliando oltre il modello dell'auto e quale tagliando (da 12 mesi a 120 mesi) e il preventivo è comprensivo di iva, manodopera, contributo ambientale e materiale di consumo. Possono esserci variazioni in meno in occasione di promozioni particolari o in più per operazioni non comprese nel preventivo, ma per mia esperienza è decisamente affidabile. Unico neo che il preventivo è differente a seconda del centro assistenza selezionato che può differire non di pochissimo, cosa impensabile per Toyota che impone lo stesso prezzo a tutti i concessionari.
Fatto oggi il primo tagliando, confermo.
Avatar utente
Prauss76
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 76
Iscritto il: 21/04/2023, 6:55
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: 1.4 4WD TOP 2023
Località: Biella
Mi Piace Inviati: 2 volte
Mi Piace Ricevuti: 5 volte

Re: Costo primo tagliando e soglie chilometriche ( libretto vs officina )

Messaggio da Prauss76 »

Ho prenotato ora il primo tagliando (12 mesi) in officina e ho chiesto indicativamente il costo, mi è stato detto sui 210€, giovedì la porto in officina e vediamo se mantengono quello che mi hanno detto.
Rispondi

Torna a “Officina New Vitara”