Lampadine interne a LED

Avatar utente
enricoscarsi
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 33
Iscritto il: 13/06/2023, 17:30
Nome: Enrico Scarsi
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: cool
Professione: Fotografo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Torino
Mi Piace Inviati: 1 volta
Mi Piace Ricevuti: 11 volte
Contatta:

Re: Lampadine interne a LED

Messaggio da enricoscarsi »

Cito l'articolo in questione :
I fari a LED sono illegali?
I fari a LED diventano “illegali” solo quando sono di un colore diverso dal bianco o vengono montati sottoscocca; tuttavia la loro installazione non costituisce un vero e proprio reato ma un illecito amministrativo, che fa sì che si stia sullo stesso livello di chi supera i limiti di velocità o circoli senza patente.

Multa fari a Led quando?
Nel caso in cui le Forze dell’Ordine rilevino una tipologia di LED di diverso colore dal bianco è prevista una sanzione, anche molto salata. Le regole valgono anche se i LED sono spenti. Basta semplicemente aver installato lampadine con colore diverso dal bianco per ricevere la multa. Il motivo principale è che possono essere oggetto di distrazione in strada.


Avatar utente
Prauss76
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 77
Iscritto il: 21/04/2023, 6:55
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: 1.4 4WD TOP 2023
Località: Biella
Mi Piace Inviati: 2 volte
Mi Piace Ricevuti: 5 volte

Re: Lampadine interne a LED

Messaggio da Prauss76 »

Comunque quelle dell'illuminazione interna non le controlleranno mai, a meno che si metta un'albero di natale ....
Avatar utente
korando2NGV
Amministratore
Amministratore
Connesso: Sì
Messaggi: 3812
Iscritto il: 26/08/2012, 0:22
Nome: Giampaolo
Auto: S-Cross
Allestimento: !.5 Starview A/T AllGrip
Professione: pensionato
Hobby: trekking/poligono/
Uso della vettura: Su strada
Località: Borgo San Lorenzo
Mi Piace Inviati: 44 volte
Mi Piace Ricevuti: 73 volte

Re: Lampadine interne a LED

Messaggio da korando2NGV »

enricoscarsi ha scritto: 22/01/2024, 13:20
korando2NGV ha scritto: 22/01/2024, 13:08 io le ho comprate, ma ancora non le ho messe, so che non è facile accedere alle lampadine nelle plafoniere e temo di fare danni...
è semplicissimo con la leva di plastica che dovrebbero averti fornito in 10 ninuti le cambi tutte , serve invece un piccolo cacciavite per le luci di cortesia a fianco gli specchi del parasole e per il bagagliaio
E' proprio con le luci con quelle a fianco dello specchietto/partasole che temo di fare i danni, o graffi
S Cross 1.500 dualjet hybrid, all grip, automatica, Bianco Santorini
I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve.
Avatar utente
dumbolone
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 30
Iscritto il: 04/08/2015, 22:35
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 ALL GRIP VTOP Benzina
Uso della vettura: Su strada
Mi Piace Inviati: 3 volte
Mi Piace Ricevuti: 6 volte

Re: Lampadine interne a LED

Messaggio da dumbolone »

Ho comprato anch'io il kit di 10 lampadine su AliExpress. Già cambiata quella del bagagliaio, per le altre ho avuto qualche difficoltà quindi devo vedere con calma. Soprattutto la plafoniera centrale, dopo averla tolta completamente, non ho capito bene come sostituire la lampadina. Credo ci sia un piccolo ponte da svitare. Vedrò.
Invece vorrei chiedere questo a chi le ha già installate. Le luci arrivano in sacchettini di plastica ognuno con un'etichetta specifica: luci targa, bagagliaio, plafoniera centrale, luci degli specchietti di cortesia e plafoniere anteriori. Però mi sembra che alla fine siano tutte identiche e di due tipi soltanto: quelle che si inseriscono da un lato solo e quelle, tipo suppostine, che si agganciano da entrambe le estremità. Dico bene.? Quindi non mi sembra ci sia alcuna necessità, a parte l'innesto differente, ad usare una piuttosto che l'altra. Giusto ? Grazie
Avatar utente
dumbolone
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 30
Iscritto il: 04/08/2015, 22:35
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 ALL GRIP VTOP Benzina
Uso della vettura: Su strada
Mi Piace Inviati: 3 volte
Mi Piace Ricevuti: 6 volte

Re: Lampadine interne a LED

Messaggio da dumbolone »

korando2NGV ha scritto: 22/01/2024, 17:38
enricoscarsi ha scritto: 22/01/2024, 13:20
korando2NGV ha scritto: 22/01/2024, 13:08 io le ho comprate, ma ancora non le ho messe, so che non è facile accedere alle lampadine nelle plafoniere e temo di fare danni...
è semplicissimo con la leva di plastica che dovrebbero averti fornito in 10 ninuti le cambi tutte , serve invece un piccolo cacciavite per le luci di cortesia a fianco gli specchi del parasole e per il bagagliaio
E' proprio con le luci con quelle a fianco dello specchietto/partasole che temo di fare i danni, o graffi
Io alla fine, facendo un po' di attenzione, le ho cambiate tutte, a parte quelle della targa che non credo siano sostituibili con quelle del kit.
La plafoniera centrale, sul tetto, va staccata tutta, non solo la parte trasparente. E poi ho scollegato lo spinotto del cavo elettrico, così si può lavorare sulla plafoniera tenendola in mano. E se ci sono riuscito io che ho delle mani da yeti penso ci si riesca tutti, ripeto facendo solo un po' di attenzione.
Avatar utente
korando2NGV
Amministratore
Amministratore
Connesso: Sì
Messaggi: 3812
Iscritto il: 26/08/2012, 0:22
Nome: Giampaolo
Auto: S-Cross
Allestimento: !.5 Starview A/T AllGrip
Professione: pensionato
Hobby: trekking/poligono/
Uso della vettura: Su strada
Località: Borgo San Lorenzo
Mi Piace Inviati: 44 volte
Mi Piace Ricevuti: 73 volte

Re: Lampadine interne a LED

Messaggio da korando2NGV »

Grazie Dumbolone, mi hai messo coraggio, ci proverò!
S Cross 1.500 dualjet hybrid, all grip, automatica, Bianco Santorini
I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve.
Avatar utente
Fispino
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 3
Iscritto il: 19/10/2023, 18:41
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: 1400 t 2023
Località: Firenze
Mi Piace Ricevuti: 1 volta

Re: Lampadine interne a LED

Messaggio da Fispino »

Salve, i miei 2 cent sull'argomento:
ho preso il kit indicato nel primo post e mi sono arrivate 11 anzichè 10 lampade di cui molte T10 w5w e alcune C5 e C10.
Tutte funzionano bene, senza errori ma le lampade di cortesia cassetto porta documenti e luci piedi che sono già led di serie, non erano presenti. Comunque data la tipologia di lampada led non credo si possa variare sensibilmente l'intensità luminosa (considerando anche lo sbattimento per sostituirle). Unica nota per la plafoniera bagagliaio che essendo in posizione laterale e bassa si oscura facilmente con pochi bagagli. Soprattutto non essendo la plafoniera dotata di parabola interna, la lampada fornita perde molta efficacia a differenza di questa https://www.melograno51.it/smd-led/28-l ... s-w5w.html che è apposita.
Solo come contributo.
Rispondi

Torna a “Tuning New Vitara”