Quale Vitara scegliere

Discussioni inerenti le New Vitara dal 2015 ma che non trovano posto in una sezione
Rispondi
Avatar utente
Lorenzomaz
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 7
Iscritto il: 28/10/2023, 18:25
Auto: Non ho una Vitara
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!

Quale Vitara scegliere

Messaggio da Lorenzomaz »

Ciao,
Vivo a Milano ma nei weekend torno in provincia di Piacenza,
Ora ho una Toyota Urban Cruiser 1.4 d4d AWD del 2008, va alla grande nonostante i maltrattamenti subiti.

Purtroppo pare che inquini troppo e mi trovo a doverla cambiare (così la venderò e andrà a inquinare da un altra parte)

La macchina la uso praticamente in qualsiasi situazione:
-a Milano nel traffico (e cercando parcheggio)
-strade extraurbane
-autostrada
-strade di montagna
-off-road leggero e neve
-a volte sono a bordo da solo, a volte in 4 con le borse a volte butto giù i sedili e la macchina diventa un furgone
-per concludere vorrei il gancio traino per trasportare la moto e una volta l’anno la legna per la stufa
-faccio circa 15000 km/anno

La Vitara sembra perfetta ma tra cambi e motorizzazioni non riesco a scegliere (la prenderei usata con pochi km ma ormai costa come prenderla nuova…)

Sicuramente escludo il Diesel per l’inquinamento (anche se mi sa che è la migliore)

Sicuramente la voglio 4x4

Escluderei anche il 1.0 : mi sembra un po’ limitato

Del 1.5 full hybrid non so cosa pensare

Il 1.4 mi sembra un gran motore ma non ho capito cosa cambia tra il mild hybrid e l’altro

E mi piacerebbe stare basso coi consumi quindi sono orientato ad un impianto gpl ma non so quale sia la motorizzazione più indicata e quali siano i reali vantaggi (ho letto pareri discordanti sul forum)

so che sto facendo un post lungo…

CAPITOLO A PARTE È IL CAMBIO
Mi sembra di capire che in base alla motorizzazione cambiano le rapportature del manuale e la tipologia dell’automatico

Se automatico vuol dire partenze a strappi in città e bruciare la frizione in off-road allora mi tengo il manuale

Ma se l’automatico è confortevole in città e ha il convertitore di coppia allora mi toglie un po’ di stress nel traffico e mette una pezza al problema della prima troppo lunga per l’off (correggetemi se ho capito male)


INSOMMA HO UNA GRAN CONFUSIONE IN TESTA MA ORMAI DEVO CAMBIARE MACCHINA, ho già fatto un anno di Move-In e ho capito che per me, per le mie esigenze è come avere un dito in culo


…..perdonatemi per il post lungo…..


Avatar utente
Nat19
Partecipe
Partecipe
Connesso: Sì
Messaggi: 101
Iscritto il: 30/04/2023, 7:23
Auto: Vitara Hybrid
Mi Piace Inviati: 20 volte
Mi Piace Ricevuti: 16 volte

Re: Quale Vitara scegliere

Messaggio da Nat19 »

Se vai sul nuovo la scelta è obbligata tra il mild 1.4 129cv cambio manuale ed il full 1.5 140v(olt) automatico.
Tra le due motorizzazioni la più gettonata è la 1.4 ritenuta più briosa. Confermo la generosità del motore ma non posso fare il paragone con la full visto che non l ho mai provata.

Se valuti l usato e scarti il 1.0 e il diesel rimane il benzina 1.4 (non ibrido) da 140cv mi pare sia manuale che automatico, ancor piu svelto del 1.4 hybrid seppur un po' più assetato.

Visto la percorrenza annua mi domanderei se veramente sia il caso di passare al gpl ( con la mild standoci un filo attenti si sta tra i 18 e 20 in extraurbano) quanto all' offroad c è da stare un po accorti, è evidente la vocazione più urbana seppur l ottima trazione.
Avatar utente
Lorenzomaz
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 7
Iscritto il: 28/10/2023, 18:25
Auto: Non ho una Vitara
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!

Re: Quale Vitara scegliere

Messaggio da Lorenzomaz »

A sto punto se il 1.4 termico + gpl costa come il 1.4 hybrid cosa mi conviene (a livello economico)?

A livello di guida è più piacevole il 1.4 termico (più potente ma meno coppioso) o il 1.4 hybrid (con meno cavalli ma più coppia)

Montano lo stesso cambio automatico? Il motore elettrico aiuta (concretamente) a riempire i vuoti delle cambiate?

Per quanto riguarda l’offroad, so che non è un fuoristrada, lo è ancora meno la mia Toyota attuale, il vero dubbio è sul cambio, con un manuale sai sempre cosa succede e cosa stai sforzando; non vorrei mai avere un automatico che sotto sforzo brucia la frizione.

PER CAPIRCI
Tempo fa guidai una Nissan xtrail automatica noleggiata sulle Highlands islandesi; praticamente ho sfrizionato per tutta la mattina per arrivare in cima; il cambio non ha fatto una piega

Al contrario la vecchia Opel zafira cambio automatico di mio padre puzzava di frizione per una ripartenza in salita


GRAZIE A CHI MIA HA GIÀ RISPOSTO E A CHI AVRÀ LA PAZIENZA DI RISPONDERMI
ilmulo
Supporter
Supporter
Connesso: No
Messaggi: 478
Iscritto il: 30/08/2017, 21:57
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: 1.4 hybrid allgrip 2022
Uso della vettura: Su strada
Località: Cuneo
Mi Piace Inviati: 100 volte
Mi Piace Ricevuti: 61 volte

Re: Quale Vitara scegliere

Messaggio da ilmulo »

arrivo da una vitara 1.6 diesel allgrip manuale del 2016 , cambiata 1 mese fa per una vitara 1.4 hybrid allgrip del 2022 , entrambe con gancio traino ( anch'io legna e montagna). ti dico solo una cosa .... non rimpiango il diesel. anche la hybrid ha un bel tiro in basso ed è elastica. certo è che aprendo il cofano motore sembra che manchi qualcosa.... il motore diesel occupava tutto il vano. in autostrada però non avverto con la hybrid la sensazione di maggior leggerezza. è ben piantata a terra. il cambio automatico non l'ho mai provato.non saprei darti una impressione. allgrip 4x4 tutta la vita. ciao
motorizzato K14D :scappo:
Avatar utente
Nat19
Partecipe
Partecipe
Connesso: Sì
Messaggi: 101
Iscritto il: 30/04/2023, 7:23
Auto: Vitara Hybrid
Mi Piace Inviati: 20 volte
Mi Piace Ricevuti: 16 volte

Re: Quale Vitara scegliere

Messaggio da Nat19 »

Lorenzomaz ha scritto: 28/10/2023, 22:53 A sto punto se il 1.4 termico + gpl costa come il 1.4 hybrid cosa mi conviene (a livello economico)?

A livello di guida è più piacevole il 1.4 termico (più potente ma meno coppioso) o il 1.4 hybrid (con meno cavalli ma più coppia)

Montano lo stesso cambio automatico? Il motore elettrico aiuta (concretamente) a riempire i vuoti delle cambiate?
Il 1.4 termico 140cv puoi trovarlo SOLO usato...quindi più che termico+gpl vs hybrid dovresti chiederti se vuoi usato o nuovo. A parità di usato direi che il solo termico puo essere magari un filo più veloce su strada a fronte di un maggior consumo. Un ibrido nuovo di zecca non lo cambierei mai con un termico + gpl usato, ma questo è un mio punto di vista.

Il cambio automatico nell' Ibrido NON esite se non nel 1.5 full (che mi par di capire hai scartato), quindi se vuoi il cambio automatico su un 1.4 per forza di cose devi trovare un usato...e anche qui io a parità di prezzo prenderei il nuovo anche se manuale.

Quanto all intervento dell elettrico su Hybrid, al di là dell animazione su cruscotto, quasi non ce ne si accorge; si avverte un motore pronto gia dai bassi (si puo viaggiare in economia tra i 1500rpm e i 2000rpm) ma non c è mai uno "stacco".

Discorso cambio in offroad non so aiutarti, ho l ibrido (e quindi solo manuale) e la prima è un po lunga è vero, ma c è da chiedersi se con questi angoli di attacco e questo sbalzo frontale pronunciato sia davvero il caso di impegnarsi al di fuori di un percorso (tracciato o meno) ma comunque easy...del tipo: se il terreno necessita di ridotte, bhe forse il limite di Vitara non risiede SOLO nel cambio.

Vai e provale in concessionaria.
Avatar utente
korando2NGV
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 3792
Iscritto il: 26/08/2012, 0:22
Nome: Giampaolo
Auto: S-Cross
Allestimento: !.5 Starview A/T AllGrip
Professione: pensionato
Hobby: trekking/poligono/
Uso della vettura: Su strada
Località: Borgo San Lorenzo
Mi Piace Inviati: 41 volte
Mi Piace Ricevuti: 70 volte

Re: Quale Vitara scegliere

Messaggio da korando2NGV »

Evita il 1500 ful hybrid, io ce l'ho! (ho la Scross, ma carrozzeria a parte, per il resto è esattamente lo stesso veicolo) la differenza fra quella ed il 1400 è che la 1500 è automatica, ha solo 116 hp, la metà della coppia della 1400, cambio automatico lento - la 1400 ha 129 hp, va benissimo, è scattante e i consumi sono quasi uguali al 1500. La 1500 fra anche tratti in solo elettrico mentre la mild hybrid, credo che l'elettrico funziona solo in abbinamento al termico- Qagiungo che la 1500 a causa delal batteria più grande, ha la bauliera meno profonda.
S Cross 1.500 dualjet hybrid, all grip, automatica, Bianco Santorini
I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve.
Rispondi

Torna a “Varie”