Giri motore prima accensione

Avatar utente
Nat19
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 102
Iscritto il: 30/04/2023, 7:23
Auto: Vitara Hybrid
Mi Piace Inviati: 20 volte
Mi Piace Ricevuti: 16 volte

Re: Giri motore prima accensione

Messaggio da Nat19 »

riccofed21 ha scritto: 13/10/2023, 19:45 ...il problema che mi incuriosisce di più è piuttosto il leggero strattonare quando è in terza marcia, sempre fatto e mi sa che sempre lo farà, tutta l'auto che tremula se si accelera poco per volta mente se si accelera benone non lo fa, mah...
Questo intendi se parti quando il minimo è tenuto piu alto del normale o sempre e comunque?

A me questi leggeri strattoni li da se parto nel primo minuto dopo l accensione quando il minimo è alto.


Avatar utente
riccofed21
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 271
Iscritto il: 18/11/2021, 20:06
Nome: federico
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: Top 2WD Anno 2020
Mi Piace Inviati: 11 volte
Mi Piace Ricevuti: 15 volte

Re: Giri motore prima accensione

Messaggio da riccofed21 »

no strattona in corsa in 3 marcia, il problema tuo ma anche nella mia è solo per le prime centinaia di metri
ilmulo
Supporter
Supporter
Connesso: No
Messaggi: 494
Iscritto il: 30/08/2017, 21:57
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: 1.4 hybrid allgrip 2022
Uso della vettura: Su strada
Località: Cuneo
Mi Piace Inviati: 105 volte
Mi Piace Ricevuti: 65 volte

Re: Giri motore prima accensione

Messaggio da ilmulo »

a motore freddo è normale che i giri siano più alti. i meno giovani si ricorderanno le macchine con l'aria manuale che andava tirata. la mia ultima era una Fiat Uno..... serve per portare in temperatura il tutto. 3-4 minuti mi sembra obiettivamente eccessivo per una benzina. 30-60 sec. in questa stagione ci sta... io se posso non parto subito lascio quella manciata di secondi che giri come vuole lei.... il motore ringrazia
motorizzato K14D :scappo:
Avatar utente
korando2NGV
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 3799
Iscritto il: 26/08/2012, 0:22
Nome: Giampaolo
Auto: S-Cross
Allestimento: !.5 Starview A/T AllGrip
Professione: pensionato
Hobby: trekking/poligono/
Uso della vettura: Su strada
Località: Borgo San Lorenzo
Mi Piace Inviati: 41 volte
Mi Piace Ricevuti: 70 volte

Re: Giri motore prima accensione

Messaggio da korando2NGV »

In teoria sarebbe buona norma, attendere un minutino prima di partire cosi che il motore si scaldi un minimo ed inizi a ciricolare regolarmente il liquido lubrificante. Con motore freddo, la miscela aria/benzina è è combinata per tenere il mtore un pò si di giri, e se si accelera per partire il motore tende all'ingolfamento e quindi singhiozza. Se poi si ha difficoltà addirittra ad innestare la Retro, provare a premere a fondo la frizione ed attendere un 3/4 secondi prima di innestare la marcia per permettere all'albero del cambio di rallentare la rotazione.Consideriamo che a freddo, è freddo e denso anche l'olio del cambio e la lubrificazione non è perfetta
S Cross 1.500 dualjet hybrid, all grip, automatica, Bianco Santorini
I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve.
Avatar utente
gian
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 31
Iscritto il: 29/01/2016, 8:50
Nome: gianni
Auto: Non ho una Vitara
Mi Piace Ricevuti: 3 volte

Re: Giri motore prima accensione

Messaggio da gian »

Nat19 ha scritto: 13/10/2023, 19:32 Riprendo questa discussione per chiedere: all' avvio a freddo, la mia Vitara Mild tiene i giri minuto al minimo piu alti del normale per circa un minuto...se attendo questo minuto e parto quando i giri minimo sono stabilizzati "normali" (mi pare 750rpm) il motore gira regolare, se invece parto durante la fase di "giri piu alti" la macchina non è poi cosi regolare e si avverte qualche strattone ovviamente non tirando affatto le marce (sempre sotto i 2000rpm). Succede anche a voi?
Si lo fà anche la mia ,se parto con il minimo ancora alto ( circa 1-2 minuti) e procedo a bassa velocità la macchina strattona a meno che non accelero di più.
Rispondi

Torna a “Ibride New Vitara”