Pneumatici all seasons

Rispondi
Avatar utente
Wolf72
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 53
Iscritto il: 14/10/2019, 13:34
Nome: Wolfango
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 bj AllGrip TOP
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Roma
Mi Piace Inviati: 6 volte
Mi Piace Ricevuti: 4 volte

Re: Pneumatici all seasons

Messaggio da Wolf72 »

Comunque, rimanendo in tema di pneumatici, mi spiace dire che questi sono il grosso tallone di Achille di questa Vitara.
Ho tirato avanti con le Continental di serie ma ora è arrivato il momento di cambiarle e arrivano i dolori di pancia. Come vado dicendo da tempo.
Quattro coperture all season (che ribadisco lasciano il tempo che trovano) 700,00 (settecento) euro da Norauto.
O in alternativa 600,00 (seicento) euro dal mio gommista di zona. Diciamo che mi viene da ridere. Per non dire altro di censurabile.
Manco fosse una classe G in allestimento AMG. E questo grazie alla misura 215 55 17.
Conto alla mano, quattro anni fa, pagati 300 euro per quattro gomme all terrain montate sulla vecchia Grand Vitara Ddis.
Che faccio? Metto le estive (che comunque costano salate) e compro 160,00 euro di catene per una 4x4? Oppure cambio macchina e faccio prima.
Perdonate lo sfogo ma questa cosa mi fa veramente in....e.


frasca
Supporter 4 Anni
Supporter 4 Anni
Connesso: No
Messaggi: 448
Iscritto il: 27/05/2020, 18:17
Nome: Giorgio
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: Vitara Hybrid 4WD Top
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 54 volte
Mi Piace Ricevuti: 77 volte

Re: Pneumatici all seasons

Messaggio da frasca »

Per quanto riguarda le considerazioni sui vantaggi e/o differenza di prezzo tra le gomme per il cerchio da 16 o da 17 c'è tutto un capitolo che puoi leggere per farti la tua idea. Io che sono spessissimo in montagna e quella "seria" ho fatto la scelta di estive + invernali e per ora non ho avuto necessità delle catene grazie proprio al 4x4 (ma le catene le tengo sempre nel baule) . Mi spiace che ti sia perso quelle che vendevano su Amazon a €14, le ho acquistate anche io pur avendo anche quelle da €160, ma ti garantisco che se servono sono i soldi meglio spesi, se non servono eventualmente le rivenderai al cambio autovettura. Ho sempre fatto così e ho sempre ripreso quasi tutti i soldi spesi.
Avatar utente
cristianpetti
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 88
Iscritto il: 15/05/2021, 17:25
Nome: Cristian
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: AllGrip Top Bicolor
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Primiero San Martino di Castrozza (TN)
Mi Piace Inviati: 20 volte
Mi Piace Ricevuti: 9 volte

Re: Pneumatici all seasons

Messaggio da cristianpetti »

Wolf72 ha scritto: 27/01/2023, 22:44 Comunque, rimanendo in tema di pneumatici, mi spiace dire che questi sono il grosso tallone di Achille di questa Vitara.
Ho tirato avanti con le Continental di serie ma ora è arrivato il momento di cambiarle e arrivano i dolori di pancia. Come vado dicendo da tempo.
Quattro coperture all season (che ribadisco lasciano il tempo che trovano) 700,00 (settecento) euro da Norauto.
O in alternativa 600,00 (seicento) euro dal mio gommista di zona. Diciamo che mi viene da ridere. Per non dire altro di censurabile.
Manco fosse una classe G in allestimento AMG. E questo grazie alla misura 215 55 17.
Conto alla mano, quattro anni fa, pagati 300 euro per quattro gomme all terrain montate sulla vecchia Grand Vitara Ddis.
Che faccio? Metto le estive (che comunque costano salate) e compro 160,00 euro di catene per una 4x4? Oppure cambio macchina e faccio prima.
Perdonate lo sfogo ma questa cosa mi fa veramente in....e.
con 100 euro a gomma le prendi online e te le fai montare!
Avatar utente
Wolf72
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 53
Iscritto il: 14/10/2019, 13:34
Nome: Wolfango
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 bj AllGrip TOP
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Roma
Mi Piace Inviati: 6 volte
Mi Piace Ricevuti: 4 volte

Re: Pneumatici all seasons

Messaggio da Wolf72 »

Ciao, si le puoi trovare a 100 euro a gomma. Ma ti devi accontentare della cineseria (Ling Long, Yin e Yang e compagnia bella) che magari ti dura da natale a Santo Stefano se sei fortunato. Calcola poi che un gommista medio (almeno qui da me) si prende 50 euro per montare quattro gomme. Eccolo lì che arrivi a 500 euro in un attimo. È matematica.
Avatar utente
cristianpetti
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 88
Iscritto il: 15/05/2021, 17:25
Nome: Cristian
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: AllGrip Top Bicolor
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Primiero San Martino di Castrozza (TN)
Mi Piace Inviati: 20 volte
Mi Piace Ricevuti: 9 volte

Re: Pneumatici all seasons

Messaggio da cristianpetti »

https://www.sigomme.it/pneumatici-3?lar ... all-season
Vedrai che da 90 euro in su trovi ottime gomme....non le cinesate!
Avatar utente
enjoyash
Esperto
Esperto
Connesso: No
Messaggi: 1224
Iscritto il: 24/01/2016, 18:58
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: S 1.4 boosterjet
Professione: Avvocato
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Veneto
Mi Piace Inviati: 39 volte
Mi Piace Ricevuti: 180 volte

Re: Pneumatici all seasons

Messaggio da enjoyash »

azz sigomme.it risulta chiuso da febbraio e per febbraio, ma c'è ancora l'avviso e non han più riaperto...

comunque io pure ho comprato online le prime all season che ho messo (le continental),spendendo (nel 2018, circa 570 euro montate, con invio diretto dal fornitore al gommista convenzionato (le estive di serie le ho tenute io per rivenderle visto che erano ancora buone).

Purtroppo non ricordo più il sito ma mi ero trovato bene perché a differenza di altri che ti mandano le gomme a casa e poi devi portartele dietro fino al centro convenzionato (che poi di solito ti ridà indietro le vecchie da smaltire a tuo carico), le spediva direttamente all'officina convenzionata.

Ad ogni modo a me il dubbio che molti, se non tutti, questi siti che vendono gomme a prezzi stracciati (anche 40-50 euro a gomma in meno dei gommaroli locali) evadano l'IVA o facciano trucchi contabili ce l'ho sempre avuto perché la differenza coi gommaroli locali è veramente troppo elevata. Alcuni se andate a vedere hanno sede a Tenerife o posti del genere (dove non c'è IVA).
Le notizie in merito a evasioni IVA milionarie non mancano
https://www.pneusnews.it/2020/05/25/fro ... ure-false/
https://www.pneusnews.it/2019/05/03/pne ... i-di-euro/

altri siti hanno prezzi già più alti, anche se garantiscono comunque un buon risparmio, quindi è probabile che siano onesti e semplicemente più competitivi di un gommista locale che deve mantenere tutta la struttura fisica.

ad ogni modo a sto giro le ho prese dal gommista vicino casa e non su internet, meno sbattimento e rotture varie, anche se sicuramente ho speso almeno 150-160 euro in più rispetto a internet (sito italiano, anche 200-250 rispetto a siti con sede a tenerife o simili) + montaggio presso officina convenzionata

ho preso le Khumo per 660 euri, compreso montaggio, sost. valvole ecc., purtroppo le misure particolari della vitara comportano dei costi più elevati, c'è poco da fare..per gomme premium si andava ben oltre i 700.
Avatar utente
mauroBO
Supporter 2 Anni
Supporter 2 Anni
Connesso: No
Messaggi: 592
Iscritto il: 28/02/2020, 9:48
Nome: Mauro Calzolari
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Hybrid Top 2020
Professione: Informatico
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Loiano (BO)
Mi Piace Inviati: 17 volte
Mi Piace Ricevuti: 125 volte

Re: Pneumatici all seasons

Messaggio da mauroBO »

Io non sapendo quanto ancora avrei tenuto l'auto (Vitara Hibrid marzo 2020), ho preso per la prima volta all season senza voler spendere una fortuna. Tra quelle consigliate dal mio gommista di sempre nella fascia più bassa c'erano le Khumo 4s a32 (580 montate) e con le top ballavano 400 euro. Fidandomi, le ho montate, e beh, mi sa che ho fatto una c@zzata... La sensazione alla guida è discreta, sull'acqua vanno piuttosto bene, ma sono rumorosissime anche se i test dicono il contrario. Amplificano tutte le irregolarità stradali e su asfalto liscio e nuovo, si sente il rimbombo del tassello da fango... Il rotolamento in sé non è molto rumoroso, ma creano una risonanza fastidiosa. Inoltre, cosa peggiore, non rotolano. Un po' di resistenza sapevo la facessero, lo avevo letto (quinti assoluti tra decine di marche e modelli su Autobild e asfaltano modelli più costosi), ma non pensavo in un effetto Leopard. Per ora i consumi sono allineati alle gomme da neve che avevo (e in parte lo sono anche questi), poi si vedrà. Alla peggio se non li reggo, li userò come gomme invernali...
Avatar utente
enjoyash
Esperto
Esperto
Connesso: No
Messaggi: 1224
Iscritto il: 24/01/2016, 18:58
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: S 1.4 boosterjet
Professione: Avvocato
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Veneto
Mi Piace Inviati: 39 volte
Mi Piace Ricevuti: 180 volte

Re: Pneumatici all seasons

Messaggio da enjoyash »

Ciao @mauroBO, le ho montate anche io, ritirate appena adesso,e ho speso 80 euro più di te (un po' caro sicuramente, ma non avevo tempo e voglia di girare a fare preventivi e ho privilegiato il gommista sotto casa che so comunque che lavora bene perché ci vanno anche altri miei parenti).
Ci ho fatto solo 5 km per tornare al lavoro, quindi mi riservo un parere più completo fra qualche giorno.

Io ho smontato delle allseason premium (le Continental) che ormai avevano quasi 5 anni e 40.000 km (le avevo messe dopo 2 anni di utilizzo delle estive di serie).
Sicuramente con le Kumho un po' più di rumorosità si sente (soprattutto sullo sconnesso) e sento anche io un rumore particolare su asfalto liscio, ma anche qui bisogna rodarle un attimo con 200-300 km perché si assestino.
Vero anche che scorrono meno delle Continental che avevo su prima (ma qui c'è anche l'effetto gomma consumata vs gomma nuova che amplifica la cosa), ma a me non dispiace perché guido spesso sfruttando il freno motore per rallentare, quindi se le gomme rallentano un pelo di più la corsa mi va anche bene.

Per il resto, a parte averle pagate un po' care, non mi sembrano malvage come grip e confort di marcia su asciutto. sulla pioggia dovrebbero andare molto bene.
mi avevano consigliato anche hanckook allo stesso prezzo, ma alla fine ho scelto queste per via del disegno del battistrada che mi sembrava più moderno e attuale.
Avatar utente
AZIZA
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 74
Iscritto il: 12/05/2023, 18:21
Nome: Claudio
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: 2023
Hobby: Tanti
Uso della vettura: Tempo Libero
Località: GENOVA
Mi Piace Ricevuti: 7 volte

Re: Pneumatici all seasons

Messaggio da AZIZA »

Le gomme da montare devono essere come quelle del profilo di enjoyash :sbav:
Avatar utente
mauroBO
Supporter 2 Anni
Supporter 2 Anni
Connesso: No
Messaggi: 592
Iscritto il: 28/02/2020, 9:48
Nome: Mauro Calzolari
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Hybrid Top 2020
Professione: Informatico
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Loiano (BO)
Mi Piace Inviati: 17 volte
Mi Piace Ricevuti: 125 volte

Re: Pneumatici all seasons

Messaggio da mauroBO »

:lol: e le mie fanno più o meno lo stesso rumore
Oggi il gommista fa una prova e nel caso le cambia con le cross climate
Vediamo
Rispondi

Torna a “Pneumatici e Cerchi New Vitara”