Potenziamento freni Vitara 1.6 8v

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Jig
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Potenziamento freni Vitara 1.6 8v

Messaggio da Jig »

Buongiorno a tutti,

come da oggetto vorrei potenziare la frenata del Vitara. Ho visto in giro vari kit per sostituire i tamburi posteriori e da qui i primi dubbi:
Conviene fare questa modifica?
Quali sono i kit migliori?
Deve essere cambiata anche la pompa?

Poi volendo è possibile sostituire i dischi e le pinze anteriori con qualcosa di più performante?

Grazie 8-)


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nicola192
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Re: Potenziamento freni Vitara 1.6 8v

Messaggio da nicola192 »

la modifica di cui parli è molto comune, particolarmente utile per chi in fuoristrada si ferma spesso in salita,
sinceramente per un uso stradale non la vedo come soluzione per fermarsi meglio, i freni dietro molto potenti con il peso del veicolo quasi tutto all'anteriore porteranno al bloccaggio delle ruote dietro(prima una e poi l'altra)

per un uso misto io ho messo pompa freno nuova, dei dischi e delle pastiglie buone all'anteriore e per il posteriore ho preso ganasce maggiorate e cilindretti nuovi brembo, non frenerà come con i dischi, ma su strada bagnata e su neve è più sicura

dietro montato sul triangolo del ponte c'è il ripartitore di frenata, lui dovrebbe proprio servire a alleggerire la frenata al posteriore quando dietro non c'è carico, se quello si blocca, se lavora male o se è staccato, riduce la frenata al posteriore, il mio vitara con impianto frenante mai toccato in 27 anni in revisione non arrivava a frenare i rulli nemmeno con il freno a mano tirato
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Jig
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Re: Potenziamento freni Vitara 1.6 8v

Messaggio da Jig »

Pensavo di montare dei dischi ridotti dietro e comunque mettere un ripartitore di frenata nuovo.
Come pompa nuova hai messo una originale?
Hai cambiato anche le pinze? in caso avresti da consigliarmi delle pinze e pastiglie più performanti?

Comunque anche l'idea del posteriore come hai fatto tu non è male, che cosa hai montato come marche e modelli di materiale?

Grazie
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nicola192
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Re: Potenziamento freni Vitara 1.6 8v

Messaggio da nicola192 »

la pompa è quella originale, i cilindretti dei freni brembo e le ganasce la ABS le fa più larghe di 1cm, sinceramente parlando di ganasce nuove non so se la differenza tra le originali e quelle maggiorate si sente, ma dopo la revisione dell'impianto la macchina ha iniziato a frenare decentemente.

pinze originali all'anteriore, dischi in acciaio pieni e pastiglie di qualità.

ho provato le pastiglie della Ridex da 15€ la coppia su un altra auto con un impianto temporaneo in attesa di avere i pezzi per i dischi e le pinze maggiorate e dopo qualche staccata fatta bene hanno iniziato a fumare
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