qualche mese fa ho incominciato a notare un comportamento strano ossia che con la temperatura bassa del mattino l'auto tendeva a spegnersi non appena rallentavo all'altezza dello stop o del semaforo. una volta riscaldatasi questo problema veniva un po' meno anche se notavo che aveva perso un po di brio specialmente in ripresa ed in accelerazione aveva dei micro vuoti.
Con l'andare del tempo questo problema si è acuito e agli spegnimenti a freddo si sono aggiunti dei rumori sinistri che molto probabilmente denotavano che la macchina stava andando a 3. Portata dal concessionario suzuki della zona mi consigliava di portarla per cambiare la batteria. Io però non mi sono fidato in quanto a mio avviso non era un problema di batteria ed infatti mettendone una nuova (poi restituita) il problema rimaneva lo stesso.
Ho pensato che fosse un problema dell'impianto GPL e l' ho portata dal gasista il quale mi ha fatto una pulizia del polmone e mi ha sostituito l elettrovalvola a suo dire andata. Costo per l'operazione 190 Euri. Il problema però persisteva ed aumentava ma questo già lo sapevo perché avevo già provato a farla andare solo a benzina e non c'era alcuna differenza se non un leggero miglioramento. Ma gli spegnimenti a freddo rimanevano.
Sono andato allora dal meccanico consigliatomi dal gasista (pensando in maniera errata che un meccanico che conosce le auto a gas avrebbe individuato subito il problema) il quale andando un po' a tentativi mi ha sostituito una bobina a suo dire andate e le 4 candele. Risultato, 290 Euri per NULLA.








Insomma ho sborsato 500 Euri ed il problema è ancora lì che sussiste. Mercoledì ho un appuntamento con un altro meccanico che sembra aver capito ma finche non vedo non credo. Sinceramente la categoria dei meccanici non mostra segni di affidabilità. Non mi sono ancora rivolto al meccanico del concessionario suzuki perchè anche di quelli non mi fido. Tendono a cambiare pezzi e a dipendere dal computer per diagnosi che a volte dovrebbero essere fatte col prorio cervello che però sembra che non usino più!
Leggendo su internet i problemi potrebbero essere molti, dall'impianto elettrico all' iniettore. Potrebbe anche darsi che una valvola si sia usurata visto che col gpl è un problema molto comune oppure potrebbe anche essere un problema alle punterie o alla guarnizione della testa. C' è poi chi parla di centralina motore da rimappare etc. Insomma sembra di vivere un incubo dal quale spero di uscire presto.